mercoledì 1 novembre 2017

Recensione Story of a Man


Allora, primo drama bello ed intenso di stampo non proprio (anzi per niente) romance che mi sia piaciuto.
Partiamo dall'inizio però, questo drama sinceramente non ho idea di come abbia fatto ad approdare nella mia cartella, perché, si insomma, non è per nulla il mio genere, io vado più su quelli romanticoni, principalmente perché sono una ragazza semplice e bisognosa d'affetto, e poi anche perché quelli troppo scervellotici secondo me in corea non vengo quasi mai fatti bene, hanno sempre quelle parti in cui sembra ti stiano prendendo per il fondelli a forza di intrighi inesistenti, un po' come quando in quelli romantici allungano il brodo a forza di tira e molla in cui a un episodio e mezzo dalla fine si sistema tutto. Ebbene, possiamo dire invece che questo drama è l'eccezione che conferma la regola. 
Ricordo infatti di averlo bruciato durante la visione, credo di averci messo quasi una settimana a vederlo tutto... ah bei tempi quando una volta ci mettevamo solo una settimana per vedere 20 episodi, adesso invece, quasi un mese per 16 😭😭😭.

Ma comunque, andiamo di Trama:

Dunque il tutto partii da un'azienda di famiglia che fece investimenti sbagliati e che di conseguenza andò in fallimento ricoprendo di debiti i proprietari. 
Protagonista!
E di che azienda stiamo parlando? Ma ovviamente di quella del nostro protagonista! O meglio dell'azienda appartenente al fratello del nostro protagonista che per evitare di ricoprire di debiti lui e la sua famiglia decide di suicidarsi (non proprio in maniera così palese) per far riscuotere dalla moglie l'assicurazione sulla vita. Piano ben congegnato, se non fosse per il piccolissimo fastidio che i mass media coreani san dare, che annunciando a tutto il mondo il suicidio dell'impresario d'azienda tal dei tali, manda a monte anche il piano di riscuotere la polizza assicurativa perché: omicidio o cause naturali, sì, suicidio, NO. A questo punto il nostro protagonista scansafatiche-intelligente che non si applica, per proteggere la moglie del fratello si fa carico dei debiti dell'agenzia di quest'ultimo e, non avendo niente di meglio da fare, decide di procurarsi una balestra (perché la solita pistola pareva brutta) ed andare, in grande stile, a rivelare la verità sul suicidio del fratello e sul fallimento dell'azienda ad un emittente tv  (era così almeno?). 
Protagonisti!! 😍😵😈
Ma gli va male, la balestra infatti sembra portagli un po' di sfiga, e di certo non accresce la sua credibilità, con il risultato di farlo andare in prigione senza neanche dargli il tempo di spiegare. Da qui in poi passano 3 anni (in prigione ovviamente), nel quale lui inizia a maturare un piano per riuscire a smontare la società che ha creato tutto questo bordello, facendosi pure degli amici. Scagionato finalmente, grazie all'aiuto di un barman amico suo (che sarà poi quello che darà a tutta la banda un tetto sotto cui vivere), di un ragazzo con qualche difficoltà ma quotatore provetto in borsa, di un avvocato, che chissà, non fa mai male (nonostante non abbia la licenza legale per praticare nel paese) e della sorella di colui che devono distruggere, il nostro protagonista inizierà seriamente la demolizione della società fonte di tutti i suoi problemi. 

Ora, questa trama è forse un po' riduttiva e racchiude principalmente i primi episodi, ma capite anche voi che a distanza di due anni io non posso, ma proprio non ce la faccio, a ricordarmi per filo e per segno tutti i passaggi della lotta d'intelligenza avvenuta tra i nostri primi due lead. Non ne sono proprio capace, anche se una cosa la ricordo, ovvero, che nonostante tutti i fallimenti che hanno collezionato i nostri protagonisti, la lunghezza e la lentezza di questo drama non mi ha mai stancato, anzi mi ha tenuta incollata allo schermo tanto da non veder l'ora di sapere come andava a finire 😊.

Ma ora passiamo ai Personaggi:
  • Primo Protagonista
    : ovvero il ragazzo ragazzoso che se alla prima occhiata ti fa dire, carino si ma c'è di meglio, alla seconda ti fa dire c'è di meglio ma anche questo è abbastanza meglio 😉. Comunque, il personaggio mi ha conquistato in grande stile, anche se ora a distanza di troppo tempo non saprei neanche dire il perché di tale interessamento, ma da quel poco che mi ricordo e da quel poco che ho letto in giro, direi che l'ho adorato soprattutto per il suo sapersi rialzare in qualsiasi occasione, ovvero per il suo coraggio. Infatti, la trama di questo drama, ruota principalmente tutta intorno ai suoi continui fallimenti ottenuti con l'unico scopo di arrivare all'agognata vendetta che però diciamolo, non è tutta rose e fiori. Mi è anche piaciuto molto il modo in cui gli hanno fatto scoprire il vero "cattivo" della situazione, specialmente se pensiamo che fino a quel momento aveva combattuto contro il padre senza effettivamente ricavarne nulla. Ragazzo sfacciato e scansafatiche, che dopo aver provato a vendere la sua ragazza, metterà la testa (si fa per dire) a posto e dedicherà la sua vita alla vendetta rinunciando anche all'amore in favore dell'amicizia più sincera. Per quanto riguarda l'attore, in questo drama mi è piaciuto moltissimo, ma purtroppo non avrò mai l'occasione di approfondire la sua conoscenza artistica in quanto l'attore sei è suicidato lo stesso anno della messa in onda del drama. Peccato non poter vedere nulla di nuovo con un attore così carino, mi sarebbe piaciuto vederlo nei panni di uno dei soliti protagonisti dei giorni d'oggi, chissà come sarebbe cambiato. 
  • Secondo Protagonista
    (Protagonista Cattivo): Ovvero il ragazzo psicopatico che venera la sorella in maniera quasi (se non effettivamente) ossessiva, tanto che per farla rimanere con lui uccide anche il padre. Cioè non c'è bisogno che vi dica che il risultato ottenuto è esattamente l'opposto e che anzi, lei si alleerà con il Primo? No? Ok, a posto. Sinceramente non ricordo come viene introdotto il personaggio, so solo che l'unico suo scopo oltre a proteggere l'azienda familiare, sarà rovinare la vita al nostro protagonista principale, riuscendosi a sposare anche la donna che fino a quel momento gli era appartenuta. Matrimonio molto felice non c'è che dire, ma comunque, alla fine non riuscirà a coronare il suo sogno di ammazzarlo, anzi si ritroverà tutti con le spalle voltate, un imperò crollato e la sanità mentale (che fino a quel momento era già in equilibrio precario) che lo abbandona del tutto successivamente all'uccisione della sorella. Ora non più lui tenta l'ultimo colpo che, ovviamente non andrà a segno, ma che lo porterà fino ad un ospedale psichiatrico dove rimarrà apatico. Che dire, una vita proprio felice che più felice non si può. Il personaggio mi ha conquistato per il suo carisma e per la sua vena di follia che a me piace tanto nei cattivi quando gestita bene. L'attore invece, sono quasi certa di averlo rivisto un altro paio di volte, ma al momento non ricordo in quali film/drama. Peccato, perché un bel ragazzo così mi piacerebbe davvero rivederlo 😈.
  • La Protagonista
    (anche se non così tanto): ovvero una delle attrici più odiate da me, ehi, per carità, a fare la parte da donna sprezzante ci sta bene, ma lo è fin troppo. Se poi aggiungiamo continuamente il fatto ce ha sempre il labbro superiore leggermente alzato (e non i riferisco solo a questo drama), come quasi a dire che le fa tutto schifo, io veramente non la digerisco. Cooomunque, l'attrice non mi piace a prescindere, e la detesto talmente tanto che non so neanche dire se è brava o no, e quindi non lo dico. Per quanto riguarda il personaggio, all'inizio mi poteva anche stare simpatico, cioè alla fine lei ci provava ad aiutare, poi che lui fosse un s*****o è una cosa diversa. Ma dopo che è andata a fare la trota di lusso (anche se io la motivazione di quel passaggio me la sono sempre persa) non l'ho più digerita. Figuriamoci poi, quando ha manifestato la sua sete di potere diventando la moglie di uno che te lo raccomando proprio, io bo'. Proprio non l'ho capito e manco voglio mettermici lì per capirlo. L'unica cosa che ho apprezzato del personaggio era la sua fissa che le cose girassero intorno a lei, ovvero che la vendetta del nostro protagonista fosse solo per riprendersi la ragazza. Ah! Ma non farmi ridere, secondo te uno come lui aspetta e spera di riprendere una come te? Almeno in questo frangete mi faceva gioire! Vendetta!!!! Sull'attrice!! Sul personaggio!!! 😈😈😈 (ma quanta cattiveria....)
Mentre per la questione altri personaggi diciamo: allora apprezzata molto la guardia del corpo 😉😈, apprezzato anche il padre che praticamente solo alla fine scopre chi è veramente il figlio. Troppo simpatico il barman, per non parlare dell'amico avvocato che dà sempre quel tocco di classe ed importanza all'interno di un drama.
Per ultimi, poi, ricordiamo la coppia mancata (perchè dai, dai!! Magari a lei piaceva anche il protagonista, ma io la volevo vedere con il mio demone con le cuffie e niente storie!) dove lei è la sorella del nostro psicopatico, che a un bel punto decide di smettere di essere l'ossessione del fratello e di allearsi con la squadra avversaria dove avrà anche poi un piccolo cucciolo da coccolare (😈😍😍😚) fino alla sua morte non voluta ma in un certo senso pianificata. Mentre lui è il mio demone con le cuffie (da questo drama cuffie e dal film Devil Beside You demone) nonché.... com'è che si chiamava? Vabbè, l'uomo dietro al giochetto azionistico in onda per tutta la maggior parte del drama (che sinceramente io tutt'ora non ho capito. Cioè penso che per me sia troppo complicato giocare in borsa...). Lei caruccia come attrice, certamente poi rivista in qualche altro drama, lui.. be' semplicemente lui, io lo adoro 😍😍

Due parole, ma proprio due, sulla fine: 

Ovvero, fine degna di nota e in linea con il drama, anche se l'inquadratura del nostro cattivone di turno fa ben intendere che forse non è poi la fine, fine. Che poi pensandoci meglio la trovo abbastanza somigliate a quella di Cain and Abel, tutt'e due poetiche. 

Commentiamo per commentare:

Allora, per finire, volevo solo aggiungere che il fatto di non aver avuto una love-story degna del nome, in questo drama me l'ha fatto apprezzare maggiormente. Sorvolando sul fatto che quella che avremmo dovuto avere come Prima Lead proprio non mi piace, non c'era nemmeno spazio. Perché lui era fin troppo impegnato con la sua vendetta per permettersi una storia d'amore degna di nota, non dico che delle avventure non se le dovesse fare, ma secondo me il personaggio non avrebbe avuto né voglia né tempo per imbarcarsi in un fidanzamento. 
Anche se... quant'è bello 😍😍
Mentre l'altro lui, be' semplicemente non può amare nessuno, anzi, dire solo che può essere ossessionato caso mai da una donna (che poi nel corso del drama, l'unica per cui provava un qualsivoglia sentimento era la sorella) più che innamorato, tant'è vero che nonostante il fatto di essersi sposato il tutto era estremamente freddo e impersonale. Per non parlare poi della scena della pillola che mi ha abbastanza sconvolto! Cioè ok sposati, ma non avevo proprio preso in considerazione che potessero anche andare a letto insieme, i drama coreana fino ad allora mi avevano sempre e solo insegnato che c'erano i baci a stampo 😱, shock! No, dai, a parte gli scherzi, si è vero che non ci avevo mai pensato, ma semplicemente perché il personaggio è sempre stato molto freddo, calcolatore e ingessato, che non pensavo proprio potesse avere anche istinti umani che non siano la ricerca del potere. Ehhh, beata innocenza. 
Per ultimo invece, mi viene da pensare che avrebbero voluto farci una seconda stagione, visto l'inquadratura quasi finale, anche se a sto punto oltre al fatto che rimarrà incompleto come Gu Family Book, immagino sia stato anche meglio. Sì, insomma ormai siamo navigate come drammiste e sappiamo che una serie alla Iris 2 o una alla Bad Gyus 2 non sarebbero proprio il massimo. Della serie: la storia è sempre quella ma cambiano i personaggi, che senso ha? Be' valà, almeno con questo non ce ne dovremmo più preoccupare.

Quindi con questo è tutto, passo e chiudo
Fine!

"Ringrazio il DAF Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento