sabato 25 giugno 2016

Riflessioni Iris, Iris II e Athena: Goddess of War


Questo vale per tutti e tre, la prima serie Iris, la seconda seria Iris II (si lo so che non siete ignoranti, ma se specifichiamo tanto vale specificare tutto) e Athena: Goddess of War, lo spin-off del primo Iris.

Questa saga di polizieschi è quella che ci ha introdotto nel panorama dei drama polizieschi/azione coreani. Infatti ho deciso stavolta di non fare una recensione bensì una riflessione o un pensiero. 

Soprattutto perchè il primo Iris l'ho visto troppo tempo fa, durante la visione del secondo dormicchiavo, e quini l'unico degno della riuscita sarebbe Athena, ma ho grosse lacune dettate dal tempo che per questo tipo di drama un pochino più seri e articolati non si possono accettare, e poi, si insomma per nominarli in altre recensioni li nomino (specialmente se polizieschi/azione il paragone sorge inevitabile), e quindi mi sembrava giusto anche farvi sapere cosa ne penso... a grandi linee... a più grandi linee di altri 😂

Quindi direi di iniziare dal rapporto travagliato che ho avuto con l'unico, inimitabile Iris:

"L'unico, l'inimitabile Iris"
Almeno con questo ci hanno
provato seriamente
Oddio detta così sembra che ora io ne sia una fan sfegatata, no be' non è esattamente così, ma iniziamo dall'inizio. L'epoca in cui ogni drama era un drama da scaricare, mi son detta: "abbiamo visto i romantici, gli scolastici, gli *io mi vesto da uomo per i più svariati motivi*, gli storici, proviamo anche con quelli d'azione". Il problema era che noi per "azione" venivamo dai grandi telefilm americani ad esempio: Alias, CSI, Covert Affairs, Chuck (che al di là del fatto che possano piacere o non piacere, sfido chiunque a venirmi a dire che sono fatti peggio di quelli coreani) e quindi non eravamo minimamente preparate ai tipici drama solo con le pistole... capitemi che ci sono un po' rimasta male (anzi visto com'è finito il primo moooolto male, ecco mia madre l'ha presa con più filosofia) anche perchè non è che la trama fosse poi così intricata, e quindi il primo impatto è stato tipo "ma cos'è? Andiamo lo sapete aprite quei santi occhi! Ma proprio non ci arrivano? Che noia!" e via dicendo, perchè sì alla fine i coreani mantengono sempre più o meno gli stessi schemi, cambiano solo la storia di fondo. E quindi una volta finito mi son detta che per il filone Iris poteva bastare. Passano i mesi, guidata dagli attori (*nobili motivi*) scarico altri drama polizieschi/azione (City Hunter, Poseidon, Gap Dong) e bene o male di solito anche nelle commedie appena più articolate la parte poliziesca o di vendetta c'è (You Who Came From the Stars, Nice Guy) e quindi abbiamo un attimo iniziato ad abituarci allo stile coreano. Fatto sta che dopo tutti questi drama che (chi più, chi meno e magari non proprio quelli che ho citato) ci avevano lasciato con l'amaro in bocca siamo giunte alla conclusione che alla fine con il primo Iris ci avevano almeno provato a fare una cosa seria!

E quindi da qui si passa al secondo Iris II:


Visto che col primo si sono (più o meno) impegnati ed è venuto fuori molto più serio e fatto bene dei soliti drama coreani medi di questo genere "proviamo a vederci la seconda serie" dissi con mia madre (e lei purina, mi rispose "va bene" continuo a ripetermi che prima o poi la faranno santa, cioè per sopportarmi ce ne vuole ve l'assicuro 😂😂😐😖)... non l'avessimo mai fatto. Allora non dico che avessimo le aspettative altissime, perché si insomma si tratta pur sempre di un drama coreano, ma vedendolo abbiamo proprio capito che l'avevano realizzato solo per sfruttare il successo del primo, infatti il secondo sembra lo ricalchi in pieno anche se in maniera più brutta e fatta male, alla fine con tutti quei disastri mi era anche passata la voglia di sapere come andava a finire, tanto visto l'andazzo che aveva preso mi ero detta "finirà come il primo"... infatti così fu, be' magari non proprio, perché questo si è sacrificato, ma comunque siam lì. 

E se abbiam fatto due facciam tre: 



"Questo non è la terza serie di Iris, bensì uno spin-off fatto prima del secondo, e quindi dai che mi sento fortunata!" Sono stata fortunata? No, ma si può dire che rientra nella media coreana, non certo un disastro come Iris II. Anche se alla fine lo schema è sempre quello e a lungo andare rompe abbastanza.

Vedete? Un altra cosa che hanno in comune sono le cover, più o meno tutte si richiamano a vicenda (io adoro le cover dei drama 😊😃😄😁😆😂... così, tanto per farvelo sapere..)




Schema trama ricorrente Iris-Athena

  • Protagonista fighissimo (degustibus) che viene introdotto a lavorare in un reparto "segreto" della sicurezza nazionale
  • La tizia che per un verso o per l'altro ci lavora già e gli fa da spalla
  • Love Story
  • Lui che nel corso della cattura dell'Organizzazione Oscura sparisce
  • Fa la spia
  • Negli Iris il protagonista muore, in Athena (siccome non è Iris) la lei di turno va a finire in coma e c'è l'immancabile Anno Dopo
Schema personaggi ricorrente Irs-Athena

  • Il lui figo di turno palestrato e abile in tutto, uomo d'azione sul campo
  • Lei di turno, sempre odiata dalla sottoscritta per la sua mania di fare la Prima Donna
  • I vari Idol buttati lì per fare audience vedi: Iris - TOP, Iris II - Lee Joon, Athena - Siwon... anche se non so quanto TOP avesse potuto fare audience nel primo visto che avrà recitato si e no 30 minuti in tutto il drama e solo verso gli ultimi episodi capisci come si chiama (in più sembrava sempre dovesse sfilare ogni volta che camminava 😂 "Comprate rigorosamente scarpe Armani, scarpe che vi impediranno di correre anche nei momenti più importanti ma che vi salveranno sempre il posteriore, o almeno fino agli ultimi episodi" 😂😂)
  • La Compagnia dei Cattivi che per un motivo o per l'altro cerca sempre di conquistare il potere (e quasi sempre sono Nord-Coreani)
  • Il capo della sezione (quasi mai buono)
  • Gli altri personaggi quasi mai calcolati

E quindi così, non è che abbia molto altro da dirvi, questo è quello che penso e che mi ricordo, ed in generale quello su cui mi baso quando nomino questi drama in altri vari drama, spero di essere stata esaudiente, o almeno un po' coerente.

Con questo è tutto passo e chiudo!
Fine!

*Ringrazio l'Oasi Fansub, il Ponchan Fansub e il DSS-Italian Team Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie*

Nessun commento:

Posta un commento