venerdì 20 ottobre 2017

Recensione Time Slip Dr. Jin


No, no, e poi no, non so nemmeno se considerarlo il più brutto degli storici!!

Per chi mi segue ormai lo sa che il mio peggior storico è Arang and the Magistrate; ma ora credo proprio di doverlo promuovere al secondo più brutto, perché in questo, ragazzi, in questo non si salvano nemmeno i protagonisti. Cioè, io vi dico solo che questo drama ha battuto in dormite Night after Night, ed era una cosa che non credevo possibile, l'unica parola che mi viene in mente, dopo "brutto", è soporifero. 

Ma direi di partire quantomeno dalla trama riassunta in 5 righe:

Abbiamo un medico che rifiutandosi di operare un caso disperato fa finire la sua fidanzata sotto un camion. Operandola inizia ad avere dei forti mal di cavezza e, dopo aver preso un boccettino in cui è racchiuso un feto di un precedente paziente, salta giù dal grattacielo e atterra nella corea del 1800 e mezzo all'incirca. Da qui in poi farà una marea di operazioni senza pensare minimamente che la cosa possa modificare il corso del futuro, e domandandosi sporadicamente "perché sono qui?". 

Pardon, le righe sono sei 😆. E già da qui si vedono le prime incongruenze, ormai siamo abituati a drama che ci insegnano che il passato non si può cambiare in quanto già scritto, mentre in questo a quanto pare si può fare di tutto senza che avvengano ripercussioni di alcun genere, anche impedire un evento storico senza il quale la corea non sarebbe diventata la corea dei giorni nostri... o almeno provarci.. ma comunque.

Vadi di personaggi (uno peggio dell'altro):

Abbiamo il Dottore, detto anche Dear Jin, o Caro Gean: 

Caro Gean 💕
C'era una volta tiche tac
u-uun dottore tiche tac
che se ne andava tiche tac
per la Joseon tiche tac
Ma un bel giorno tiche tac
si ricordò tiche tac
di ritornare tiche tac
al suo ospedale tiche tac

Si be'.. diciamo verso gli ultimi 2/3 episodi. Comunque abbiamo questo chirurgo che l'unica cosa che farà durante tutto il corso del drama sarà operare tutti! E tranquilli, opererà anche il più cattivo, quello che tra un po' ammazza pure la figlia che gli deve nascere (che non esiste nel drama, tranquilli) nel nome del giuramento professionale. Ah, dimenticavo, inventa pure la penicillina, con il quale curerà di tutto, 20/30/40 (al momento non ricordo) anni prima della sua scoperta.
Comunque sì, tanto per dimostrazione vi dico che appena arrivato salverà il primo ministro della situazione, ed essendo ignaro lo possiamo anche capire, ma che dopo sapendo chi è e che cosa farà lo salverà ancora.. già quando uno è un caso perso, ma proprio perso. La sua storia pressappoco si svolge così, dal presente al passato, prima verrà salvato da padre del futuro re, e poi salverà il fratello dell'Agasshi che manco a farlo apposta è la gemella sputata della sua fidanzata morta / in coma. Fatto sta che dopo verrà un po' conteso fra le varie fazioni, ma rimanendo sempre estremamente ai margini delle faccende.


Tralasciamo poi il fatto, che (non intendendomi di medicina, per carità) trovo sia un po' impossibile eseguire tutta quella serie di operazioni fatte da lui nel 1800, cioè, secondo me è già difficile rompere il cranio di una persona nel 2012, figurati 200 anni prima.. ba' un po' troppo inverosimili per me. E poi una cosa che ho odiato del personaggio è il suo non cercare risposte, ma nemmeno una, e rimanere così.. in balia degli eventi che chi più ne ha più ne metta. Alla fine diciamo che siam stati fortunati che ci fosse la Gisaeng.
Quindi il personaggio se non l'avevate capito non mi è piaciuto, o meglio non lo trovato proprio di spessore, era il protagonista ma di una piattezza e di un utilità hai fini della trama pressoché nulla. Per quanto riguarda l'attore.. ehh.. gnè, a me l'attore non fa impazzire, lo trovo proprio statico, e poi quasi mai i suoi drama mi piacciono, difatti l'ho visto in Autum Tale, e nada, l'ho rivisto nel film Obssesed e (tanto di cappello per il fisicazzo) ma nada nemmeno qui, quindi lui è proprio un attore che non coincide con i miei gusti. Dovremmo avere altri due drama con lui, uno del 2013 e l'altro di quest'anno, speriamo siano più belli.

Agassssssshiiiiiiiiiiiiiiiii:

Agasshi 💘
Lei, lei, che a inizio drama nel nostro tempo mi stava anche simpatica! Be' una volta diventata Agasshi, no, finito il mio momento di adorazione per la ragazza, per iniziare una lenta sofferenza per un personaggio che di certo non era così piatto come quello del protagonista e più volenteroso di far parte dell'insieme, ma troppo, troppo donzella in pericolo ed eterna innamorata di uno che non te lo darà mai. Oddio un pregio ce l'ha, il fatto di essere chiara e schietta con il poliziotto, anche se per un modo o per l'altro non riesce mai a toglierselo di torno.
Agasshi promessa sposa con un poliziotto amico del fratello, si ritroverà poi a mandare tutto ciò che ha a cacepoli per seguire la carriera di medico dove il suo nuovo e puro amooooe gli insegnerà i trucchi del mestiere. Seconda donna a sapere del suo piccolo secreto si ritroverà poi a non poter realizzare il suo sogno di sposarsi e per questo andrà in guerra come crocerossina di fortuna. Quasi fatta fuori da un cannonnata con conseguente rimbalzo sassale durante il piangimento del nostro poliziotto duepiccato morto verrà salvata per l'ultima volta dal nostro Dear Jin, e finirà con rimanere lì da sola mentre l'invasione ha inizio.... si ma tanto noi sappiamo che non muore più quindi tutti tranquilli. L'attrice, io l'ho vista solo in City Hunter dove mi è piaciuta e devo ammettere ero anche gasata per il fatto che la protagonista fosse lei, ed al contrario di lui non mi è dispiaciuta e non mi fa rimpiangere di aver drama con lei, certo però che se dobbiamo parlare solo per questo personaggio, be' forse non l'avrei mai ricercata.

Lui, l'Unico, l'Inimitabile, Poliziotto detto anche amichevolmente Poker Face:

Poliziotto 💔
Ovvero colui dal passato, presente e futuro, infelice perché figlio illegittimo del Prime Ministre è quindi un pover uomo costretto al suo volere che non si capirà mai che doppio, terzo, quadruplo gioco stia facendo fino a quando non muore. Ah, dimenticavo che nella sua unica vita è riuscito pure a collezionare non uno ma ben due no dalla stessa ragazza. Povero ragazuolo... Dunque, il suo personaggio forse è stato un po' creato meglio del protagonista, cioè non si capiva appieno ma con un po' d'ingegno riuscivi a passarci sopra, ad esempio al fatto che nonostante venisse continuamente usato dal padre era sempre pronto a dire "zi padrone", altri tempi. Per quanto riguarda l'Idol Kim Jae Joong facente parte dei JyJ, e cantante solista conosciuto con quella bellissima canzone del 2013 Another Girl, dove sembrava la copia sputata coreana di Edward Cullen (o almeno di quello che mi sono sempre immaginata io leggendo il libro), ahimè è no, ci faccio sopra proprio una X alla X-Fattor.
Ecco lui è uno di quelli che il Fattor non ce lo ha, e mi dispiace, credetemi, mi dispiace che non mi piace (perché ho anche Triangle con lui, mannaggia, e 30 episodi sono decisamente troppi) ma proprio non lo soffro, ohi, mica come l'amico Kim Hyun Joong (ai sui livelli non ci arriverà mai nessuno) ma pure questo ha sempre quella faccia sofferente, e non ditemi che era perché stava male, perché l'ha avuta dalla prima inquadratura, mi annoia e aggiungiamo che pure la voce non mi piace (anche se su questo non gliene posso fare una colpa, non si può mica scegliere con che voce nascere, però...resta il fatto che a me continua a non piacere, che ci posso fare). Anche se devo ammettere che la scena della sua morte l'ho trovata molto poetica. L'unica cosa che voglio aggiungere, e non pensate male, io lo vedevo da morire con Tal Tal, altro che la sorella! E secondo me anche Tal Tal ci si vedeva bene insieme... em em.

La Gisaeng:

Un personaggio tutto sommato ben riuscito e utilizzato, anche se da solo non bastava a tirare avanti la baracca. Bimba nel presente e donna d'arte nel passato, sarebbe dovuta essere La second lead, ma visto che detta come va detta qua non c'è neanche la prima, interpreterà la parte del grillo parlante e della veggente. All'inizio insisterà sul fatto che lui se ne debba stare in disparte (cosa che fa, quando non deve e non fa quando deve, ma vabbè), e poi gli svelerà che in realtà lei è stata nel presente, ci ha parlato e sa che la sua fidanzata è morta (cosa che poi non è la verità, ma è semplicemente finita in coma), e finirà poi a far da spia per le varie fazioni cercando comunque di far del bene a lui, per il quale a quanto pare ha un debole.
Il personaggio mi è stato simpatico, e mi è spiaciuto (in moderati termini) quando è morta, anche se però non ho ben capito la faccenda del presente, cioè lei è venuta nel nostro tempo non si sa né come né perché, poi è tornata nel passato ed alla fine tutta la roba che credeva di sapere, non la sapeva. Bo' forse avrebbero potuto farla meglio. Fatto sta che comunque mi piaceva come si vestiva, e la mise più bella era quella da uscita col cappellino. Ma quanto erano carine tutte insieme? Sembravano tante piccole abatjur. Comunque per quanto riguarda l'attrice, non saprei, mi sa di non averla già vista, e comunque si il personaggio è quello femminile venuto meglio, ma nel mio cuore c'è solo una gisaeng, ovvero quella di Capital Scandal, a lei non ci arriverà mai nessuno.


Chi c'è rimasto? Troppi.. diamoci una tagliata: allora per il padre del re, mi piace l'attore e la parte è una parte che bene o male c'è sempre nei drama, ci sta perché ce l'hanno messa, se non ce la mettevano non c'era il drama. Il Prime Ministre, il solito Prime Ministre di ogni drama storico che abbia bisogno di un cattivo all'interno della corte, solo poveretto, aveva un figlio che glielo si raccomandava (non lui, l'altro). La Regina Madre... maaa.. non saprei, prima mi sembrava abbastanza furba, dopo invece mi è scesa un po' troppo. Il fratello di lei, o Tal Tal che dir si voglia, l'ho preferito come Tal Tal, cioè solito personaggio della resistenza che sai che se muore attorno al decimo episodio sai anche che per forza (volente o dolente) te lo ritroverai due episodi dopo resuscitato e senza nemmeno un graffietto. Simpatici la banda di "mafiosi" locali.

La Fine:



Cioè, quindi voi mi state dicendo che lui è andato nel 1800 solo per salvare lei, che poi alla fine non era il passato, ma un altro mondo, perché se no non mi spiego la faccenda degli universi paralleli, e il collegamento fra le due, anche se lui prima di salvare il bambino stava scomparendo perché suo antenato, mentre lei invece era collegata non alla scomparsa della tipa bensì alla sua morte, quindi ciò mi porta ad escludere il fatto che fosse l'antenata, anche se dopo mi sorge una domanda: ma se sono universi paralleli e questo passato non ha a che fare con il nostro passato, perché è risultato esserci nella storia una dottoressa, quando prima non c'era? E se era veramente il nostro passato, su che base lui è tornato indietro nel tempo per salvarla se tutte le volte che le capitava qualcosa era colpa sua? E poi possibile che con tutte le cose che ha cambiato (e tutte le persone che ha salvato) non abbia cambiato nulla, ma proprio nulla nel presente? Vabbè, mistero dei drama coreani... che poi pensandoci, è un circolo che si ripete con ogni dottore che salva il precedete dal tumore/feto cervellotico? Perché questo significherebbe che quello che ha salvato lui ora è nel passato. E se non è così, poiché nessuno si ricorda dell'intervento fatto da lui all'uomo col feto, che cosa significava costui?
Che era lui, già andato nel passato, ma avendo sbagliato è ritornato al momento di transizione che però non ha costituito nessun cambiamento nel passato perché non ha portato a termine la missione e quindi è come non fosse successo nulla? No, perché se c'è tutto questo via vai e la cosa si dovesse ripetere in loop almeno un qualche dottore dovrebbe essersi incrociato con un altro, un po' come ha fatto lui con la Gisaeng... si insomma non ci ho capito un azz ed è possibile che sia stato perché stavo dormendo, anche se secondo me è più probabile che la coerenza coreana abbia fatto cilecca come al solito.... bah (perché darsi la colpa quando è possibile darla ad altri? Spiegazioniiiiiiiii pls*).

Commentare per commentare:



Ovvero, ora vi svelerò il motivo del perché ho scaricato questo drama, visto che gli attori, c'erano ma non erano chissà che, a parte forse lei che si, mi interessava vederla in un ruolo differente, ma principalmente è perché avendo visto Faith, volevo vedere la controparte al maschile, e a saperlo avrei fatto a meno. Cioè ok che non mi ispirasse tanto, ma neanche che fosse una cosa così! No, veramente, un drama dove per l'80% del tempo facevano vedere solo persone che parlavano del più, del meno e del per e diviso, che poi, la situazione si trasformava in una cosa del tutto penosa quando mettevano insieme il Poliziotto e il Dottore, lì veramente, non si sapeva più dove sbattere la testa, o almeno non lo sapevo io. Io penso che questo drama risulterebbe soporifero per qualsiasi persona, ed addirittura ne hanno fatti 22 episodi! Io non ho parole... vabbè... che poi, parliamo anche della totale assenza della storia romantica e della totale assenza di qualsivoglia interazione fra loro due! Manco un bacio!! 22 episodi su una storia d'amore e manco un bacio io ho capito che alla fine si sposano, ma perché nemmeno un bacio??? Uffaaaaaa.....

Passo e chiudo, alla prossima!
Fine!

"Ringrazio il Rama Girls Generation Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento