lunedì 4 gennaio 2016

Recensione Faith


Ok, questo drama si può considerare il mio drama storico preferito...
Drama scaricato come uno dei primi e uno dei primi ad essere visto, quando ancora era "d'obbligo vedere tutti i drama con Lee Min Ho, o il cosiddetto Gu Jun Pyo" (pio, pio, pio... 😂😂😂) e c'era solo e soltanto lui (insomma l'epoca del mio primo amore dramistico)... 
Stupendo (per me) a livello di trama, anche se come ogni drama che si rispetti, negli ultimi episodio scarseggia un pochino; sono sicura che abbia anche molti difetti, ma siccome a me piace io guardo solo i pregi 😊. Quindi questa è una recensione puramente soggettiva!

I due fratellini, si somigliano no? Le stesse sopracciglia 😂
Comunque, di una cosa sono particolarmente fiera e cioè che sono riuscita a collegarlo ad una altro drama per periodo cronologico, ovvero: io questo drama lo considero (ma lo considero io, non ho detto che lo è effettivamente) uno spin-off di Empress Ki.
Il perchè è semplice, Empress Ki narra la storia dell'Imperatrice Ki che (secondo la storia coreana o quel poco, che è veramente poco, che ne so) è la sorella del cattivo di turno in questo drama, quindi mentre in Empress Ki vediamo l'ascesa di lei al potere, qui vediamo il colpo di stato citato (là) fatto dai fratelli dell'imperatrice. Sono un genio muaaaaa (ok sto scherzando 😂😂, ma non sul collegamento)

Iniziamo dalla trama:

C'era una volta Hwa Tal..
C'era una volta un medico del cielo che sapeva curare i pazienti estraendone gli organi, curandoli e poi reintegrandoli, che poi scomparve. Anni dopo (ma non chiedetemi quanti) ci ritroviamo nella seguente situazione: in un giorno di sole il re e la regina venivano trasportati dalla Cina verso la capitale coreana dalla guardia reale, ma ahimè le cose non vanno mai bene e quindi nella sera di riposo vengono attaccati alla locanda dove alloggiano e la Regina rimane ferita mortalmente; quindi il Re dice: "Non se puede che lei muoia a inizio drama! Oh mio Fulminato va a pigliare un dottore dal cielo e salvala!" e il Fulminato (che se non avete capito è il nostro Primo Lead) risponde "Ai suoi ordini Chooona! Tanto della mia vita me ne frego, sono a sua disposizione" così eccolo andare attraverso la fatidica porta del cielo e piombare nel cielo-futuro.
C'è da dire comunque che nel mentre la lei di turno si faceva i cazzi suoi andando di sciamano in sciamano a chiedere della vita sentimentale (quello che dovrei fare anch'io, chessò magari mi capita anche a me che ritorni qualcuno dal passato... se certo come no...) e del futuro lavorativo, e a tempo perso di ritrovarsi a presentare un convegno sulla chirurgia plastica. 
Ma che Cazz?
Fatto sta che durante il suo tram tram lei aveva anche visto un tipo strano, ma se n'è fregata (a quanto pare in corea girano drama anche senza troupe... mistero misterioso 😵) fino a quando non l'ha rapita e (ri)portata nel passato con tutta l'attrezzatura varia.
Dopo aver salvato la regina che nel mentre stava a morir (ma fortuna vuole che tutti coreani siano provvisti di litri e litri di sangue, e quindi litro più litro meno non c'è differenza) e come per magia averla fatta ritornare pimpante e piena di vita (si insomma quel tanto che lo era prima si intende); il Re dice: "Io ti ordino, o mio Fulminato, visto che la dottoressa mi garba, trattienila! Perchè nonostante sia un buon a nulla ho cara la pelle!", e il Fulminato rispose: "Ma mio signore io le pall.. ah em.. la pelle (scusate) non l'ho cara, ciononostante le promesse che faccio le devo mantenere", "No", "Si", il re allora punta sull'onore ferito "O mio Fulminato mi tradiresti per una donna, me, il tuo re?" "S.. cioè no, ho fatto un'altra promessa e la manterrò" nel mentre quella-che-si-faceva-i-cazzi-suoi: "Voglio andare a casaaaaaa!!!". Quindi per accontentare tutti il Fulminato si fa inspadare (non so se si dice però.. ma è per rendere l'idea, su) costringendo lei a guarirlo (per evitare i sensi di colpa immani che già stavano per venirle), e rimasta bloccata lì inizierà a crearsi una vita (o a intrigarsi nelle vite degli altri, che dir si voglia) per far passare il tempo (insomma ognuno si diletta come può), quindi vediamo:
  • lo snocciolarsi dell'intrigo di corte (tipico dei drama storici)
  • una marea di personaggi (dei quali ricordiamo maggiormente la Dama Choi 💘)
  • il Re e la Regina alle prese con: i loro sentimenti, il loro regno, le poche palle di lui, i flash back di Yuan, ecc.. ecc..
  • i vari tradimenti e i flash back sulla vita precedente del Fulminato, che ti mostrano come ha fatto a diventare così fulminato (già...)
Momento di Pathos 😍😍!
  • Quella-che-si-faceva-i-cazzi-suoi che inizia a farseli un po' meno e a farsi rapire e menare per il naso da tutti: prima l'avvelenano, poi la rapiscono, poi la riavvelenano (si non è che brilli di intelligenza in alcuni casi, ma ognuno fa quello che può)
  • Ghiacciolo aka Cattivo di Turno che si congela e la banda varia che lo scongela quando può
  • loro due che si innamorano 
  • ecc.. ecc..
Nel quale poi capita anche che lei scopra un diario appartenuto a una lei del passato (e su questo punto ho una riflessione seria da fare ma la faccio dopo) con scritto quando si aprirà ancora la porta di casa... e da qui abbiamo: il (di lei) "Non voglio lasciarti, morirò qui con te" e il (di lui) che invece: "Me n'è già morta una quindi no, vai, piuttosto muoio di troppo dormire io", e lei "No", e lui "Si" e lei: "Non fa in tempo a rispondere perchè Ghiacciolo le fa varcare la soglia di casa e lei si ritrova nel presente-futuro mentre Ghiacciolo rimane a congelarsi nel passato perchè impossibilitato a varcare la porta perchè non invitato (😂😂 Ho fatto la battuta... pessima 😒).

Ma lei allora dice "No io qui non ci sto", quindi dopo essersi armata di armi, bagagli e un diario raccatato per caso, ripassa la porta del cielo solo per finire in un passato un po' troppo passato. Da qui in poi, per noia, inizierà a scrivere il (famoso) diario e a lasciare messaggini segreti criptici (che alla fine sono praticamente tutti falsi) alla lei del passato-futuro (per farsi rifare le stesse cose), curando a tempo perso i primi che passano, fino a riuscire a riapprodare nel passato-futuro con i CINQUE ANNI DOPO. Tutto ciò, per scoprire che lui l'aspettava ancora sulla collina sotto quell'albero, ed avere finalmente l'happy ending che tanto desiderava e le spettava 😂



Ops! Ho dimenticato si dirvi che vari personaggi avevano poteri magici... ma in fin dei conti non è rilevante ai fini della trama, quindi amen!

Ora però facciamo i più seri possibili:

Personaggi:

Solo alcuni dei momenti
più belli :)
  • il Fulminato: Lui di turno secondo me ben caratterizzato e bravo l'attore nella sua parte; il duro dal cuore tenero mi è piaciuto come personaggio anche se ovviamente facevo fatica a comprendere il suo attaccamento a un re così incompetente, ma penso proprio che sia colpa mia in questo caso; comunque mi è dispiaciuto un casino sia per lui che per il bimbo quando Ghiacciolo l'ha fatto morire in quel modo, povero capitano. Ovviamente mi è anche piaciutissimo il rapporto che ha avuto con Lei, era proprio una bella Love Story... mi mancano Love Story così....
  • Quella-che-si-faceva-i-cazzi-suoi, o almeno se li faceva all'inizio: ecco lei è la tipica protagonista drammosa che a me piace! Grintosa al punto giusto, anche se verso la fine si è un pochino persa, che comunque prendeva delle iniziative, anche se quasi sempre a cazzo, e non era proprio la classica DID, nonostante in difficoltà lo fosse abbastanza spesso (della serie "come montare e smontare un personaggio" 😂😂). L'ho amata nel suo rapporto con lui, e mi è piaciuto molto anche quello che ha avuto con la regina e più in generale con tutto il mondo passato, dal re alle guardie.
  • Il Re e la Regina erano stupendi, la loro (di storia) e bellissima, mi sono piaciuti proprio tanto. Il fatto che lei lo amasse nonostante lui fosse debole tanto da diventare lei la sua forza e il suo sostegno (la scena del "servire il vino" era micidiale 😂😂), anche quando hanno perso il bambino non si sono allontanati, ma anzi è servito a renderli più uniti. Per il resto riguardo al regno, devo dire che lui come Re non mi ha soddisfatto appieno, tutto sommato a fare qualcosa  o era la Regina o era il Fulminato, ma di suo lui ci ha messo veramente poco, solo verso gli ultimi episodi è migliorato.
  • Ghiacciolo: poveretto, un po' l'ho capisco, aveva cara la pelle, ma per il resto classico cattivo che a fine drama perde smalto in favore dello zio del re, cosa che mi ha fatto storcere il naso perchè me lo hanno rincretinito, ma vebbè
  • Il Medico, la Dama e le Guardie: allora partiamo dal medico a cui potevano almeno fare una ripresa di schiena (nonostante gli impegni, o i problemi dell'attore) tanto per non eclissarlo in quel modo; la Dama era semplicemente la Dama Choi (nome che abbiamo affibbiato all'attrice dopo la visione del drama) personaggio troppo simpatico e soprattutto che agilità! Le Guardie invece erano buffissime, specialmente con il loro capitano, mi sono piaciute tutte e mi dispiace molto per quello che hanno fatto morire da solo (ci sono veramente rimasta male 😢)

Guarda come ci prova! Grrrr! Lui non se la merita
una così! Wolf! Wolf!
  • Il Pifferaio e l'Infiammina: che dire, io li shippavo insieme, e da quello che ho visto credo pure lui, peccato che lei era una "donna di larghe vedute e non solo" e quindi sicuramente gli avrebbe fatto fare una vita di merda. Lui lo vestivano tremendamente bene e (*sbava*) quella collana... anche se mi piaceva di più verso la fine del drama quando gli avevano cambiato appena appena la pettinatura. Lei lavativa stronza al quale tutto era dovuto. L'unica cosa brutta è come li hanno tolti di mezzo, cioè sono stati imbattibili per 23 episodi e mezzo e poi in due minuti me li fai fuori?? Potrei arrabbiarmi 😈.
E ora come ultima cosa c'è la "Riflessione Profonda" (cioè abbastanza profonda) sul tema passato-futuro trattato nel drama:


Questo drama quindi avanza l'ipotesi che esista un solo arco temporale e che siccome che il passato è passato, già vissuto e già scritto, con tutte le scelte e le azioni già compiute, qualsiasi altra scelta presa nel mentre da chiunque altro, che sia pure una persona esterna (com'è il caso della nostra protagonista) al momento storico, non andrà a modificare in nessun modo il presente-futuro in quanto questo si è sviluppato e creato secondo quel passato già pieno di scelte ed azioni compiute, indipendentemente dal fatto che tu ne sia a conoscenza o meno. Non so se mi sono spiegata benissimo, ma comunque meglio di così non posso fare. 

Secondo me potrebbe essere una buona ipotesi, nonostante noi siamo sempre stati abituati alla possibilità di cambiare il futuro tramite il passato, a mio parere ha più senso il "non poterlo cambiare", in quanto il presente deriva dal passato e nel momento stesso in cui tu torni indietro nel tempo e diventi parte del passato contribuisci anche tu alla creazione di quel tuo presente-futuro di cui fai parte. Ma è solo una mia opinione temporal.. emm personale 😂😂!

Questo e tutto, passo e chiudo!
Fine!

"Ringrazio il DramaMania Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie "

2 commenti:

  1. NEUTRO
    pro se non fosse stato per... va bene che dovete far finire la trama in qualche modo dopo 24 lunghe puntate ma (scusa il francesismo) cosi a cazzo no!! la trama c'era tutta e i due protagonisti sono stati perfetti nella loro love story, ma non mi potete creare tre antagonisti ottimi come ghiacciolo, l'infiammina e il pifferaio con costumi e abilità perfetti e farmeli morire in un modo tanto banale, non si può dire nemmeno che hanno combattuto.. ho aspettato 24 puntate per vedere lo scontro tra ghiacciolo e il generale... ma vabbè! era pur sempre una love story e non un film d'azione...
    Dama Choi forever.. mi ha ricordato un pò la trigre e il dragone.. film nella mia top ten in assoluto!!

    prossimo drama? me ne consigli uno?

    cordiali saluti Nicole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lo so... il più delle volte (specialmente nei drama vecchi) i finali lasciavano decisamente a desiderare.
      Però se proprio vogliamo parlare di finali discutibili, ti consiglio di recuperare Rooftop Prince (tra l'altro con la tua amata Han Ji Min). Se invece vuoi cambiare genere allora ti consiglio Good Doctor (decisamente superiore al remake americano). Entrambi disponibili su viki. Ah, quasi dimenticavo, un altro film interessante è Segretly and Greatly (disponibile in hardsub sul sito delle BakaGirls fansub) che parla di spie nord coreane.

      Felice di essere stata utile.

      Elimina