sabato 9 gennaio 2016

Recensione Arang and the Magistrate



Allora iniziamo col detto che a fine episodio 01 mi piaceva... dopo di che è stato un disastro.
Le carte in regola c'erano tutte, il problema è che hanno scritto una sceneggiatura per un film di 2 ore e non per un drama di 20 episodi... ma lasciamo stare, ci conviene, drama è e drama ce lo dobbiamo tenere... uff....

Trama:

Se solo avessero conciato così anche lo scrittore...
Fu così che un fantasma petulante che più petulante non si può si attaccò (come una cicca sotto le scarpe) ad un Sattò non ancora sattò che passava di lì per caso, imponendogli di aiutarla a capire il come è morta, il perchè e bla bla bla... arrivando al punto di innamorarsi talmente tanto da crepare amorevolmente insieme. Ah dimenticavo, nel mentre c'era un Second che faceva fuori le dolci ragazuole illibate per donare potere a quella che poi avrebbe dovuto essere una fata del paradiso... ma ammettiamolo che di questo non ci frega nulla. 


Nel mentre della visione aka Sproloqui Quotidiani

Episodio 6:

Vade retro o voi sventurate!
Fidatevi
Come riassumere il drama in una parola: noia, pura noia
I personaggi sono noiosi
Le ambientazioni sono noiose
I costumi sono noiosi (cioè è risaputo ormai che quelli di Joseon a me non piacciono, ma qui non è tanto questo, ma proprio il fatto che sono sempre quelli, cioè del tipo che non si cambiano mai!)
La trama è carina ma potrebbe essere sfruttata meglio, così è noooooiosa
Dialoghi noiosi
Scene d'azione noiose ed eterne (ma seriamente mi devo sorbire 5 minuti di calci e pugni senza conclusione?)
E... tra loro due non c'è chimica! Stanno malissimo insieme (magari dipenderà dal fatto che è proprio l'attrice che non mi piace 😒).... 

Poi: 
Nei primi episodi l'unica cosa che fanno è correre, mentre le scene importanti, ai fini della trama, vengono fatte banali e frettolose, e quelle che invece non portano da nessuna parte (visto che sono anche le uniche in cui non corrono) sono leeeentissime. Lei, poi, non fa un nulla, ha paura... no, ma dico: "Sei normale? Sei IMMORTALE per TRE mesi e mi vieni a dire che hai PAURA?" Ma covolo ci mettono nella tua colazione!
Dovrebbero cercare il perchè è morta ma non fanno altro che cazzeggiare
Lui è un magistrato... lavora? No.
Fa qualcosa di utile? No.
A che cazzo servi a fare allora???
Ma cavolo ridete?
Se non era per voi, tutto sto casino non succedeva!
Harry Borrison, te lo chiedo proprio con il cuore, ma un altra da resuscitare non c'era? Proprio sta piattola mi dovevi salvare, imperatore dei miei stivali? (Anche se in effetti il suo personaggio è l'unico che mi pare sensato, pure io se dovessi rappresentare un dio penso che lo farei menefreghista... dettagli).
Insomma adesso l'unica cosa con una parvenza d'interesse sono la Sciamana e il tizio che sta sempre con Sattò... per il resto non ho nessun appiglio a portata di mano... se fosse un anime l'avrei già mollato (si perchè con gli anime si può 😜). Aggiungiamoci anche il fatto che secondo me spacciarmela per una storia di fantasmi  è stata una stupidaggine, visto poi che lei nel giro di neanche tre episodi mi ritorna in vita pronta a fare la DID (Donzella In Difficoltà 😂😔) convinta di avere le palle quando invece le ha lasciate nella sua vita precedente, ma in compenso pronta a fare la gallina con il protagonista allocco (lo sapete vero che tra specie diverse non funziona mai?? 😂).
Poi almeno inizia a vedere se c'era un motivo per cui ti hanno fatto fuori, chiedi alla governante... ah, già, dimenticavo che la governante che tanto l'amava ha fatto puff.. 😔😔, e poi sto magistrato dei miei stivali a che cavolo serve che veda i fantasmi?? Non ci fanno mai niente di interessante con questo dono.
Il Second... inutile, come anche il trio di deficienti... anche se avrei preferito si mettesse con lui.

Episodio 18 (a metà):

Noioso e soporifero (ma quanto bene l'avevo inquadrato all'inizio? 😂). Fa venire sonno persino a me che non faccio nulla tutto il giorno. Loro poi, c'è da dire che son veramente dei geni! Nessuno che capisce il motivo per cui tutti vogliono il corpo di lei, e certo da che mondo e mondo è risaputo che l'immortalità è una cosa che viene schifata 😔😞😒... 
Io non so, poi mi sembra tutto così forzato: "orabeonni" per 18 episodi e poi si scopre che manco son fratelli, e addirittura la fata ha fatto tutta 'sta solfa per amarlo? Mi sa tanto che non avevano idee e ce l'hanno incastrata per avere una motivazione... che poi motivazione, è dirlo forte, un motivetto gettato lì tanto per: cioè lei vuole vivere da umana, perchè giustamente tutti gli umani, almeno una volta al mese, fanno fuori una vergine per rimanere in vita. Scusatemi, io lo faccio, voi no? Mah 😔... io non so...
In più mi sembra anche forzata la loro storia d'amore, del tipo: sei quello che mi aiuta e quindi non posso fare altro che innamorarmi di te... nessun'altro motivo... e due paroline sul come funzione l'intelligenza in questo drama le vogliamo scriverle? Scriviamole allora:
La logica:
Lee Soo Rim è morta, 
per quello Lee Soo Rim ha fatto questo, 
cretina Lee Soo Rim sei tu.....
Quindi sì, in sostanza non è migliorato affatto, avevo letto che intorno all'episodio 18 si faceva più interessante, sì scusate, ma quando si fanno troppo pesanti io mi metto a spulciare nei forum per aggrapparmi a qualche miglioramento futuro e farmi un po' i coraggio. Ma a parer mio non c'è stato, che poi migliorare ad un episodio e mezzo dalla fine mi sembra al quanto inutile, quindi in un certo senso apprezzo la coerenza con se stesso.

Episodio 20: Be' in conclusione anche sto parto è finito, ufffff 

Personaggi, perchè? Non ne ho parlato abbastanza? No 😈:

  • Arang(iati che sarebbe ora): protagonista di quest'immensa schif... brutt... beltudine(?) di drama, dai mettiamola così. Ovvero ragazza talmente insulsa che, mannaggia a Harry Borrison, mi tocca aspettare tre mesi di strazio prima che muoia. Cioè era già morta all'inizio, non me la potevano lasciare così? No, sorbiamoci sta.. sta.. ah.. anche da viva. Coomunque, protagonista insulsa e meno utile della storia, cioè a cosa è servita se non a metterlo nei guai e a farlo morire? L'attrice, be' io direi che in quanto a personaggio schifosi e insopportabili si fa benissimo concorrenza da sola. Vista sia in A Love To Kill che qui, e se devo essere sincera non saprei proprio quelle delle due mandare al rogo prima. Certo qui lei è 'na piattola e pure il suo modo di parlare mi urta assai; ma nell'altro non fa altro che piangere per il mal d'amore. Tra tutti e due i suoi ruoli proprio non so... ho ancora 2 drama con lei, ma francamente? Non mi ispirano per nulla.

  • Sattò oh, Sattò, (te lo dico chiaro e tondo, cambia nome): personaggio maschile principale, da me talmente poco sofferto che ho pena per l'attore. Inutile come lei, e di questo ci stupiamo, perchè se sia lei che lui sono due personaggi sono inutili, come fa a procedere il drama? Infatti non procede 😒. Spacciato per l'unico umano in grado di vedere i fantasmi che l'unica cosa che fara nel drama è farsi chiamare "Sattò" con l'odioso accento di lei, in qualsiasi momento del drama, ah e morire per lei dimenticavo. Spacciato per il nuovo magistrato del paese che vedremo mai far qualcosa? No, semplicemente. Quindi personaggio orribile, e mi dispiace per l'attore, ma qui proprio ha fatto cilecca pure lui. 

  • Il Galoppino: galoppino galoppinoso, con un approfondimento pari ad una pozzanghera e dire fin troppo. Cosa sappiamo di lui? Ah, emmm, si, insomma... figlio adottivo della cattiva che avrebbe dovuto sposarsi la b-b-b-bell...mmm... di turno ma che gliela porta come sacrificio. Una volta rivista viva e vegeta, dopo aver tentato un altro paio di volte di far fuori qualcuno random si redime e si suicida. Basta, quello che vi ho scritto è tutto quello che ci mostrano di lui... praticamente facciamo anche fatica a sentire la sua voce. L'attore.. bo', asianwiki mi dice che l'ho già visto in un paio di drama, ma devono essere stati personaggi davvero secondari perchè non me li ricordo. 
  • Fata Cattiva e Oraebonni: be' lui ci piace, lei non si capisce. Mietitore e fata del paradiso che finiscono con l'innamorarsi ma non potendo stare insieme lei uscirà di senno (solo perchè il mietitore non è andato sulla luna a prenderlo, diciamolo, non c'aveva cacchi) e finirà per diventare appunto la cattiva di turno. Ma, che vi devo dire, lei l'ho già vista in Soul ed in Empress Ki, ma così, senza lode ne infamia. Lui bell'uomo, già visto, ma che non si stampa nella mia memoria. Storia un po' campata in aria, se poi consideriamo che il nostro caro Imperatore a questi si è goduto a rovinare la vita, morte ed eternità, tanto per divertirsi un po', quando poi ai due principali li ha fatti reincontrare nella prossima vita... io ho capito che sono i protagonisti, ma che c***o! Se fossi stato gentile dall'inizio avremmo dovuto sorbirci meno rogne.

  • Gli Imperatori dei miei stivali in pelle con tacco a spillo: guardate, adoro Harry Borrison, ma fossi stata all'interno del drama li avrei strozzati entrambi, loro e la pecora! Odio puro, ma solo perchè voi vi annoiavate noi abbiamo dovuto sorbirci una drama del genere? Vi svelo un segreto esiste una cosa chiamata internet che se non si ha nulla da fare tiene molto impegnati, quindi fatemi un favore ed usatela la prossima volta che vi vengono brillanti idee come questa. Grazie.
  • La Coppia del Cuore: adorabili entrambi, decisamente è stata la coppia più bella del drama, anche se mi chiedo cos'abbiano fatto di male entrambi per meritarsi lei come figlia.
E poi vogliamo spendere due paroline per le riprese? 😈

  • Ad esempio Harry Borrison che cambia pettinatura durante la ripresa della stessa inquadratura? E' troppo;
  • L'episodio con la chiusura mancata? Del tipo che ci hanno fatto le inquadrature finali (con tanto di fermo immagine) e poi li hanno fatti parlare e a metà della frase è avvenuto il flash (non so come chiamarlo) di fine episodio 😔😔. 
  • O quella che è la mia preferita?
Be' dai, diciamocelo, chi non avrebbe avuto paura di una scala??? 😂😂😔😒
Non per improvvisarmi critico per carità, ma certe cose si notano... inoltre ho trovato le inquadrature piuttosto noiose e troppi momenti silenziosi, e nel caso non ve ne foste accorti abbiamo si e no una quindicina di persone (comprese le comparse) e 3-4 ambienti non di più...

Commentare per commentare:

La trama aveva potenziale, ma lo sviluppo (brodo talmente slavato che se era acqua era meglio) si è perso per strada, i personaggi piatti all'inverosimile, l'intelligenza e la capacità intuitiva non si sono nemmeno presentati al provino del drama (avranno pensato che era una causa persa in partenza 😂), due attori con meno feelling non potevano trovali (sono due drama che vedo con lei e che mi fanno abbastanza pena, ho paura a vederne altri 👀) , e ambientazioni orribili... della serie: nessuno potrà mai trovare il nascondiglio della bacucca, perchè quale miglior modo per nasconderlo che farci un sentiero con tanto di scale che danno sul cortile principale della villa???????? Bisogna essere dei geni per trovarlo! 😒😔. Poi l'ultimo episodio... be' almeno era congruente con il drama, tirato per le lunghe.
Beeeee!
E qui vorrei alzare la mia manina "Scusami mio caro Harry Borrison mi fai incarnare il mietitore in una capra e invece a quella povera ragazza che voleva "l'orabeonni" le hai fatto fare una struma del genere???" Ma andiamo, si vede che era annoiato e ci ha goduto a complicare le cose!
Per ultimo colui che ha scritto i dialoghi di lei pretendo che venga mandato al rogo!
Spiegami perchè, PERCHE' lei in ogni frase che pronuncia deve ripetere, sempre e per forza, ripetere Sattò (mamma mia non nè posso più sentirlo!) minimo due volte???? Già che ha una voce abbastanza insulsa... non la sopporto più! Mi urta! Il lieto fine era scontato... uff



Pregi:
  1. Carino l'aldilà, con Harry e la sua capra (e il suo thè, ma vabbè); c'è da dire però: "che tristezza di paradiso, sai che due balls dopo 1000 anni!" Non ci sarebbe nemmeno da prendersela per quello che hanno fatto i tizi di su... sai che noi, alla fine avran pensato che un po' di pepe ci stava 😂
  2. Che belli la Sciamana e il Servo! Il principale motivo per cui l'ho finito. Ops,non dovevo dirlo, questo proprio non dovevo dirlo 😉! 
  3. Troppo carino il minuto e mezzo dei due bimbi reincarnazione (forse il momento più bello del drama, anzi senza forse 😊)

In sostanza il peggior drama in costume che ho visto sin ora, ha battuto persino Il Ji-Mae - The Phantom Thief! 

Anche per questa edizione è tutto, alla prossima!
Fine!

"Ringrazio il DSS-Italian Team Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento