giovedì 19 ottobre 2017

Recensione Can We Get Married?



E finalmente ce l'abbiamo fattaaaaa!!! Chi l'ha dura la vince!
Ohhhh, siamo fortunate per il fatto che ci sia piaciuto, perché diciamocelo, se dopo avergli fatto la punta per tre anni avesse anche fatto schifo, avremmo potuto darci un taglio.

Pre-messa (lunga lunga):

Era il lontano 2013 quando questa giuovane donzella, nella sua frenesia di scaricamento, scaricò un drama di quattro episodi e se lo vide sedutastante rendendosi poi conto che NO non era un mini-drama, bensì un drama di 20 episodi tondi tondi che dopo un paio d'anni dovevano ancora essere tradotti. Giunti al terzo anno, il fansub addirittura chiuse i battenti e questa giuovane donzella che odia droppare i drama e che piuttosto preferisce far finta di seguirli dormendo (ma dettagli), ha riprovato con viki, ma ahimè non avendo la licenza era fermo al 4 episodio da non si sa neanche quanto tempo. Ma la giuovane non demorse e aspettò, aspettò, aspettò e riaspettò (non perché fosse particolarmente interessante, ma perché ormai era diventata una questione di principio!) guardando altri drama e cercandone di nuovi, finché dai meandri del web non scopri un fansub che lo tradusse tutto nel giro di un anno e mezzo grazie al quale finalmente lo poté rivedere (perché passati tre anni era come se mai l'avesse iniziato) nella più totale tranquillità, sapendo finalmente che sì, alla fine la fine l'avrebbe vista. 

Ecco perché guardo sempre i drama quando sono completi, così non rimango a bocca asciutta 😊.

Comunque, vai con la
Trama:

Abbiamo lui, lei, l'altro lui, l'altra lei, la madre di lui, il padre di lui, la suocera, la sorella, il marito, e per finire la zia e l'amico del marito, dell'altro e di lui, tutti insieme appassionatamente per l'organizzazione di un matrimonio... ma dico chiamare Enzo no?

Couple 01 

Ovvero i nostri protagonisti indiscussi del drama, coloro che faranno tira e ritira e molla fino alla fine. Il tutto si aprì così: cenetta romantica in un ristorante, coppa di gelato fatta appositamente per lei, lui che la guarda, lei che si strozza, e lui che le chiede di sposarla. Ora, spiegatemi come fa a non sentire un anello da 80 carati in bocca?? Ma comunque, sorvoliamo, ebbene lei risponde di si, ma il suo si non sarà che l'inizio di tanti, tantissimi no, causati soprattutto dalle rispettive madri e dal budget del matrimonio. Per questo prima ancora di sposarsi tentano il divorzio. 
Lei: fastidiosissima come poche, cioè da una parte ho apprezzato il suo personaggio, perché sempre coerente con se stesso, anche se forse in maniera fin troppo sbagliata, ma tant'è che se è fatta così ce la dobbiamo tenere, dall'altra... NO. All'inizio mi piaceva il suo botta e risposta a tutto, ma più si andava avanti con la visione e più mi scocciava, anche perché trattava il suo lui malissimo e per quanto la famiglia sia importante non è che non gli si potevano dire due paroline alla madre. Ah, dimenticavo, insegnante di scuola materna. Comunque c'è anche da dire che l'attrice è migliorata abbastanza, è la seconda volta che la vedo (la prima in Playful Kiss) e almeno qui non avrei voluto seppellirla sotto terra come nell'altro, possiamo quasi dire che in questo la parte le donava, aveva il viso giusto per essere la classica donnina che te li fa girare a manetta, approvata 😈!

Lui: be', uno dei miei attori preferiti, io semplicemente lo amo! Bravo, bello, e sbasaccioso al punto giusto 😍😚. Qui però, ahimè, non è che mi sia entrato proprio nel cuore con il suo personaggio. Piaciuto mi è piaciuto, sia chiaro e sicuramente più di lei, il vero problema e che io già con i Second Zerbini non vado d'accordo, se poi me lo mettete come protagonista, aiuto! Cioè io ho capito che ti sei innamorato di questa ragazza (il come rimarrà un mistero, anche se mi sorge spontaneo domandarmi che se non se la prendeva lui chi altro avrebbe potuto sopportarla? L'avvocato? No, non ce l'avrebbe fatta) ma non vedi come ti tratta? Un po' d'orgoglio non ce lo hai? Ok, si qualche volta rispondeva, ma troppo poco, avete idea di come vivrà la sua vita da marito con lei? Se poi pensiamo che è andato a vivere anche con la suocera, oh povero lui, se l'è cercata 😈.
E dopo una miriade di problemi, molti dei quali risolvibili con due o tre parole il più e un po' di orgoglio in meno, eccoli là pronti per sposarsi tutt'e due, felici e contenti.

Couple 02

Ovvero la coppia che scoppia! Dovrebbero essere i migliori amici dei protagonisti ed anche i loro confidenti, ma in sostanza hanno più problemi loro che tutti gli altri. Entrambi figli di genitori ricchi, anche se di lei nessuno lo sa. Insieme da cinque anni si mollano perché lui, dopo aver rotto una lampada presi dal momento, si ritrova preoccupato per la lampada e senza nessuna voglia. Playboy incallito crede che le donne stiano tutte ai suoi piedi e non volendo storie serie senza un guadagno preferisce mollarla. Una volta però che il guadagno crede di averlo trovato, riceverà un bel due di picche con annesse le carte per il divorzio (cosa più triste: senza nemmeno aver consumato 😭😂) ricredendosi sulla nostra figlia di papà che ahimè avendo già i suoi problemi, prima di riprenderselo gliela farà sudare!
Dunque, che dire, lui mi piace, è un altro dei miei preferiti (ne ho fin troppi di preferiti 😁) e lo seguo abbastanza spesso, mi piace mi garba e a fare l'egocentrico è stato favoloso, soprattutto quando poi deve tornare e sudare per riavere la girl. La girl, lei mi piaceva all'inizio, dopo che è morto il fratello e ha litigato con la nostra protagonista mi è scesa un botto, soprattutto quando ci voleva provare con Lui, che dai, sinceramente questa scelta i registi avrebbero potuto evitarla. Mi sembra anche assurdo poi, il modo in cui gestiva il suo lavoro, cioè io ho capito che con lei non ci vuoi lavorare perché è colei che ti ha "rubato" il ragazzo, ma così mi sembra esagerato, se davvero devi tirar a campare avviando un'attività, ti conviene prendere ogni occasione buona, o almeno così io avrei fatto. Comunque l'attrice forse l'ho già vista, forse no, ma non è una cosa rilevante, qua ci stava. Alla fine, anche per questa coppia c'è l'Happy Ending, certo un finale diverso dai soliti ma mooolto più normale.

Couple 03

Ovvero la coppia che mi è piaciuta di più! Io questa storia l'ho adorata, anche se alla fine, se ci pensiamo, è abbastanza triste (soprattutto per il bambino, mi ha fatto tanto dispiacere) però è una cosa che non siamo abituati a vedere nei drama coreani. Lei prima era l'amante e poi la moglie di uno che evidentemente perde il pelo ma non il vizio, si ritroverà a chiedere poi il divorzio e ad entrare in una battaglia legale per l'affidamento del figlio e il mantenimento. Ovviamente lui non gliela darà vinta e cercherà in ogni maniera di impedirgli ogni manovra, mi piace pensare che durante tutta questa baraonda lui si renda conto di essere ancora innamorato, ma ahimè, quando una donna arriva al limite della sopportazione poco c'è da fare. Mi è piaciuto moltissimo il modo in cui hanno costruito tutta la vicenda ed il fatto che per una volta ti hanno mostrato una madre umana che più che per i soldi lottava per il figlio. 
Una lode speciale va all'avvocato/Second Lead che veramente era un portento, troppo simpatico. I personaggi mi sono piaciuti... tranne l'amante ovviamente, che sembrava una bambina e poi era troppo magra! Mi è comunque dispiaciuto per la nostra sorella, alla fine le piaceva solo il dottorino, è stata la madre a fare tutto il putiferio e a farla sposare per forza, magari se li lasciava stare si sarebbero mollati già prima. Comunque dicevamo, mi sono stra piaciute tutte le ripicche e anche la caratterizzazione dei personaggi, lui era da prendere a pugni, però è anche vero che se lei si fosse magari divertita di meno anni fa, a quest'ora sarebbe potuta stare meglio, ma col senno di poi molte cose non si farebbero più. Questo è quello che ho apprezzato di più ovvero che non tutte le cose finiscono con un felici e contenti, e quello che dovrebbe essere la fine in realtà è solo l'inizio. Anche se ora speriamo che i nostri protagonisti non finiscano col divorziare pure loro dopo tutte le pene dell'inferno che ci hanno fatto patire a noi. Bravi gli attori, forse lui già visto in qualche storico (ma dico forse), lei mi pare sconosciuta. 
Couple 04

Ovvero la couple over 50! Caruccia caruccia, be' effettivamente non è proprio la over 50 perché cinquant'anni li ha solo lei, sarebbe più da chiamare la coppia nunosa! Coooomunque, abbiamo un motociclista doppiamente divorziato e ricco sfondato, abbiamo una maestra d'asilo stanca della solita vita rigida, che si incontrano, lei lo lava, e finiscono molto romanticamente sulla motocicletta a girare per le vie di Seul. Lui è il solito pacioccone che come in ogni drama che si rispetti soccomberà subito al fascino della nostra dama, lei invece ci metterà un po' di più in parte perché ostacolata dalla sorella fin troppo presente nella sua vita; ma alla fine va tutto per il meglio e possiamo dire con assoluta certezza che questa è la coppa migliore e più solida di tutto il drama, ma dio, quanto sono carucci insieme? Non c'è proprio mai età per innamorarsi 😍😍 (speriamo capiti prima o poi anche a me 😉).  Mi sono piaciuti entrambi e sinceramente non ricordo di averli visti da qualche altra parte.. mmm.. peccato.

Infine, per ultimi, ma fin troppo importanti, I Suoceri!

Ovvero tutto quel resto di personaggio che gira attorno ai nostri protagonisti creando più guai e dando più fastidio che 'na zanzare nell'orecchio alle tre di notte. Possiamo dire sicuramente che l'unico che si salva è il padre, e anzi, dopo averlo visto capiamo benissimo da chi ha preso il figlio e preghiamo per lui, perché forse (e diciamo forse) se ha la metà della pazienza del padre potrebbe avere anche una vita piuttosto discreta. 
Dan Dan Daaaan, motivo scatenante la rottura del matrimonio è, precisamente, la tirchieria della madre della nostra protagonista che pretende che siano i genitori dello sposo a pagare per tutto, be' ovviamente lei non lo dice esattamente così, ma il senso è quello. 
La madre però dice no, e da lì seguono un susseguirsi di faccende, prenotazioni, disdette, regali costosi eccetera che si fanno molta fatica a comprendere (o almeno io proprio il senso di fare i regali ai genitori, e non magari la bomboniera o un pensierino, no, regali da soldi, anche quando i soldi non si hanno, e per di più pretenderli, io bo'  ☹😶) se non si è abituati alla cultura coreana come me. Cioè, io davvero non, com'è possibile che 'sti due giovani con lavoro fisso entrambi non riescano ad organizzarsi un matrimonio loro e vivere provvisoriamente in un appartamento anche piccolo? Bo'... no, tutto subito vogliono, e piuttosto che dire ai genitori facciamo noi, mandano a monte tutto, quando è troppo è troppo. Fatto sta che dopo una crisi di nervi di una signora ed un piano ritorto contro dell'altra, il matrimonio sono riusciti a farlo e per di più la nostra tirchia si ritroverà i dolci pargoli per casa. Ora ok, l'ho mal sopportata la signora quando nel frangente protagonista e nel frangente zia, ma è anche vero che mi è stra piaciuta quando dava man forte alla divorziata, ecco penso che solo lì mi sia piaciuta, e ovviamente anche sul finale mi è stata simpatica; anche se mai, mai avrei pensato che l'attrice fosse la stessa che aveva fatto la madre apatica a tutto di Love Rain, nemmeno quando l'ho letto su Asianwiki ci credevo! Mentre per la Madre... be' all'inizio mi stava simpatica e patteggiavo per lei, ma dopo l'ho trovata ancora più no sense della suocera, e che cavolo ma se sai che la famiglia di tua nuora non naviga nell'oro che cacchio vai a fargli regali costosi pretendendo di esserne ripagata? No, mo no, mo, no. Il cast old mi è piaciuto, ci stavano tutti nelle parti.

Commentino commentuccio, carino caruccio:

Be' non c'è che dire, io questo drama l'ho trovato molto atipico nel suo genere, e devo essere sincera mi è piaciuto molto anche per questo fatto, mi è sembrato di vedere uno squarcio di vita (per quanto sia come dire vedere I Cesaroni e pensare che tutti in Italia vivano 'na vita così, perché dubito che la tavola di mattina sia così imbandita e che le persone si sveglino 40'anni prima, ma comunque un'idea te la fai) sul mondo più alla bassa coreano. 


Ovvero quelle situazioni, come andare a letto insieme, o frequentarsi per anni senza avere intenzioni serie, o il divorzio e l'aver rubato il marito altrui, si insomma tutte quelle situazioni più o meno scomode, che in altri drama non sono presenti, o magari sono trattate estremamente cupamente, tristemente, pesantemente, che invece qui vengono trattate come cose che nella vita di tutti i giorni possono capitare, e come una famiglia unita sia disposta ad aiutarsi a vicenda in ogni situazione. Anche se io mi domanderò sempre perché due persone che lavorano e con intenzioni serie fra loro non pensino neanche per un minuto di mettersi da parte dei soldi per costruirsi una vita insieme. Ma cosa credete? Mettiamo anche vi paghino matrimonio e casa, le bollette chi credete debba pagarle? Mah... ecco da questo lato mi trovavo molto d'accordo con i genitori di lui, per costruirsi una vita solida bisogna partire dal basso! Che poi poveri in canna ma con un vestito nuovo in ogni inquadratura 😂😂😁, ok qui son cattiva, ma è uno dei pochi drama in cui mi piace come vestono i protagonisti, anche se, anche se, lei la preferivo con i capelli lunghi, e con il primo abito da sposa 😍😁😊

Dalla vostra inviata, questo è tutto, passo e chiudo!
Fine!

"Ringrazio (immensamente) l'Under The Sky Fansub  per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

6 commenti:

  1. Ok, ho visto che gli hai dato un PRO e proverò a vederlo anche se su viki ha solo un voto medio di 8.5 :)
    Era lì, fermo da tempo, tra quelli che potevo vedere ma senza leggere la recensione provo a vederlo e poi ti faccio sapere :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Molto probabilmente non è il drama della vita, ma sì lascia guardare tranquillamente :).
      Tieni conto però che io l'ho visto nel 2017, quindi molte di quelle che per me erano novità ormai sono quasi la norma.
      Ciononostante lo continuo a considerare un drama davvero caruccio :D

      Elimina
    2. Finita la prima puntata, sembra carino per ora. Ma che lui abbia un modellino di Gundam RX 78-2 versione gigante è fantastico :D (che pure sulle mensole dietro comunque non scherza a modellini della Bandai).
      Lei petulante è grandiosa ahahahah ma la sorella che fora le ruote della motocicletta del marito? ahahahahahahah

      Elimina
    3. Ciao, scusa la domanda: sto guadando il drama su viki ma i sottotitoli in un paio di puntate diventano poco comprensibili. Anche tu avesti lo stesso problema?

      Elimina
    4. Oggi sono tempestiva, sei fortunato :)
      Onestamente non lo so, perché io all'epoca lo vidi grazie ad un fansub (per il quale ora serve l'abilitazione e tutta la trafila varia). Su viki infatti era fermo da non so quanto al 13 episodio... mi spiace che tu stia avendo problemi :(

      Elimina
    5. Ciao! Alla fine l'ho finito di vedere anche se i sottotitoli verso la fine erano davvero di non facile comprensione. Il drama di per se l'ho trovato carino, i personaggi mi sono abbastanza piaciuti. In fin dei conti il messaggio che vuole lasciare è che, per sposarsi, non servono null'altro che i sentimenti reciproci delle persone coinvolte. Infatti laddove si mettono in mezzo anche le famiglie ecco che va in crisi la coppia.
      Come scrivi tu, il cambio di atteggiamento dell'amica di entrambi l'ho trovata un po' forzato, o meglio poteva starci se i retroscena fossero stati diversi. Della protagonista è vero che rompe le scatole ma cambia atteggiamento sia dopo la prima rottura ma soprattutto dopo la seconda. Ed in parte posso capire perchè si comportava così, visto la grande delusione che aveva avuto a causa del suo primo amore anni prima. Infatti il suo atteggiamento era completamente diverso all'epoca. Comunque rimane un drama abbastanza piacevole da vedere.

      Elimina