lunedì 4 luglio 2016

Recensione Secret Garden



Bella commedia romantica e d'altronde come non potrebbe essere, visto che è uno dei "Grandi Classici
Ok avviamoci a scrivere questa recensione di uno dei colossi drammosi, nostre prime visioni, bello si ma non mi ha poi così entusiasmato come magari hanno fatto altri (che dire, questo dimostra che non sono propriamente una persona di parte, e che in ogni caso quasi sempre io vado controcorrente).

Partendo dalla Trama: classica trama da drama

Abbiamo la ragazza sfortunata e povera che pensa solo al lavoro (lavora come stunt-woman, anche se non mi pare che le stunt avessero dei primi piani così nei film/drama, ma comunque) che vive in un appartamento modesto con la sua coinquilina.
Ricordiamo che questa tutina é:
"Fatta a mano da un famoso artigiano italiano"
Minchia! Dimmi chi è, così lo evito 😂😂
Abbiamo un classico Ceo arrogante e so tutto io, quest'uomo ovviamente pensa che a lui tutto sia dovuto e che tutti lo vogliano (si più o meno un qualsiasi Ceo dall'alba dei tempi), che incontrerà la nostra Stunt e la scambierà per un'attrice famosa. E da allora la tarpinerà come solo lui può fare (si perché una persona normale avrebbe anche un lavoro ogni tanto, ma si sa... lui può, loro possono!).
Abbiamo un Oska (raro esemplare di uomo gnocco e simpatico) che interpreterà la parte del Second Lead, o meglio dovrebbe, perché in questo caso è lei che ha la cotta per lui e che di fatto non sarà mai ricambiata. Infatti il vero e proprio Second, ma neanche tanto tenuto in conto, è il datore di lavoro della nostra Stunt.
Ordunque, come detto sopra: il nostro Ceo scambierà la nostra Stunt per attrice e da allora ci perderà la ragione dietro (o almeno quel poco che aveva), ma lei santa e pura gli dice: "No! Uno coi soldi non lo voglio! Io voglio il mio Oska", ma lui continuerà a persistere fino a quando non riuscirà a realizzare il suo sogno d'amore.
E qui una domanda sorge: che differenza c'è tra i soliti drama? E' quello che mi sono chiesta anch'io...
Ok dai, ammetto di averci trovato due piccole differenze:
  1. Metterci in mezzo la magia 
  2. Avere non solo la seconda storia ma anche la terza e il Second nella seconda (se si può definire un vero e proprio Second.. a grandi linee dai)
Quindi ora direi di analizzare il primo punto:

Il momento della scoperta
*Trauma!*
Secondo me una cosa alquanto inutile, ma comunque: vediamo i nostri due protagonisti perdersi insieme durante un escursione e venir ospitati in una locanda (inesistente) dove gli verrà offerto un intruglio da bere il quale farà scambiare le due anime di corpo (*Prende Fiato*) e non conoscendo il modo per farle riscambiare i nostri due poveri Primi si ritroveranno a vivere l'uno nei panni del l'altra fino al riscambio avvenuto dopo un po' di giorni in una stazione di polizia tramite un temporale (correggetemi se sbaglio o se ho omesso qualcosa). Questo poi ci porterà al tira e molla della ragazza che (giustamente) non ne vuole più sapere di uno così, e alle conseguenti pippe mentali di lui che se la vede ogni dove e che la segue ogni dove (si evidentemente in corea lo stalking non sanno cosa sia). Fino alla molla che gli darà lei e al colpo di scena o meglio al "crollo degli ultimi 4 episodi" (come l'abbiamo chiamato io e mia madre) dove si vedrà lei intenta alle prese con il provino per diventare la stunt-woman in un film di produzione americana ma che va a capottarsi con la macchina e quindi non verrà scelta e andrà un pochino in coma. Con la conseguenza che lui per dimostragli il suo enorme amore scambierà il suo corpo con quello di lei. 
*Sguardo che conquista*
Un po' appannato direi..
Ma poi, essendo un drama coreano, il lieto fine è d'Oc e quindi lei si sveglierà e insieme felici e contenti affronteranno l'odiosa madre dalle labbra rifatte di lui che non li accetterà mai. Ah, mi ero dimenticata di dirvi che colui che aveva creato tutto questo bordello era in realtà lo spirito del padre di lei. Egli infatti faceva il pompiere ed aveva salvato proprio il nostro Ceo da un incendio (incendio che poi lo aveva traumatizzato, per il cliché dell'infanzia problematica, ma di cui non son stata lì a parlarvi) e che quindi sapeva essere la persona giusta per lei. Certo, questa cosa è carina, ma non ho visto il motivo di mettercela quando nel drama ha contato poco o niente, cioè loro si scambiano di corpo e quando tornano alla normalità fanno come se non fosse successo niente e chi se ne frega? Cioè l'avrei approfondito un po' di più questo passaggio, se volete mettermi il soprannaturale (che a me piace) mettetemelo bene non fatemelo in modo superficiale, così non serve a nulla se non a farmi storcere il naso! 
Diciamo che ne sono rimasta anche così delusa perché me lo avevano spacciato come un drama che era basato su questo, quando invece alla fine è il solito drammino coreano, con i soliti personaggini da drammini coreani....

Mestre sul secondo punto diciamo:

Mi sono piaciutissimi insieme, anche se si può
dire che lei fosse veramente stronza!
  • La Seconda storia è quella più classica, cioè quella del cugino del Ceo, nonché il Second, nonché il nostro Oska! Dunque: la nostra Hallyu Star, famosa non si sa come, aveva una donna che per il tipico malinteso drammoso non ha più rivisto per anni, che ritorna (o meglio avrà a che fare con lui per il suo lavoro in quanto produttrice discografica). Ovviamente ancora entrambi innamorati si prosegue con "un tira e molla" e un "insulto te che insulti me", fino al chiarimento della vicenda passata e di quelle del mentre fino alla proposta di matrimonio a fine drama, per altro stupendissima 😂
  • La Terza invece è quella dei due incalcolati che per non stare da soli ai margini del drama ci stanno insieme, ovvero quella del segretario (poco normale, ma figo, ammazza!) e della coinquilina di lei. Troppo, troppo carini insieme, ma mi ha saputo un po' di forzatura, lieto fine per tutti e per forza, tranne che per il vero Second che andrà in bianco come solo i veri Second san fare... la tristezza..
Lui, il gay, che ti fa dire: perché?
  • E il Second della seconda storia, ovvero un ragazzo che ammirava tantissimo Oska per il suo talento (?) tanto da diventarne apprendista ma che poi finirà per prendersi una cotta per lui, ma si sa che in corea è NO! E quindi partirà per tornare in America a far la musica che piace a lui.. anche perché ha capito che con Oska non c'era pezza, nonostante l'avesse presa con filosofia; centrava per caso anche una canzone rubata? Io me la ricordo... Comunque questo è il primo ruolo dove abbiamo visto il tanto caro e acclamato Lee Jong Suk, e dove (almeno a me) ha messo la curiosità di rivederlo in un ruolo meno marginale.. certo prima che iniziassero a metterlo ovunque e a farti venire la nausea di lui. Penso anche che questo sia stato l'unico drama in cui l'ho trovato bello (la bellezza che può piacere a me intendiamo, perché per essere bello è bello, ma non quella che a me piace).
Commentare i personaggi:

I personaggi non li ho trovati particolarmente originali, cioè sono belli e fatti bene, ma niente di diverso dai soliti, il Ceo strambo e malato l'abbiamo già visto (e più difficile non trovarcelo che trovarcelo in un drama), non copiato ma già visto, lei.. i suoi personaggi sono sempre grintosi, ma chissà perché ad un certo punto si fiappiscono e non si ripigliano più, ovviamente non diventano lagne, ma perdono un po' della forza che hanno all'inizio, si indeboliscono. Oska l'ho amato e inutile dire che da questo drama in poi (che poi è stato il primo in cui abbiamo visto l'attore) è rimasto per sempre Oska (vedesi Gap Dong e My Fairy Lady) stupidissimo e bravissimo l'attore. La donna di Oska mi ricordo solo che la consideravo fin troppo stronza e un po' troppo attaccata ai dettagli e al passato, pignola.. un po' come me insomma 😂😖😒. La banda degli scalmanati mi è piaciuta, peccato per il vero Second e per l'altro sempre della banda. L'amica.. ho visto parti "dell'amica" fatte meglio, poi l'attrice è l'eterna Second Lead, quindi... Il segretario invece, era il classico segretario da Ceo. La madre, poi,  era una cosa insopportabile, l'unica azione sua che mi è piaciuta è che nonostante non avrebbe mai e poi mai accettato la nuora, almeno con i nipoti non si faceva problemi, valà!


Sì, in sostanza non è per niente un brutto drama, ma ormai lo sappiamo con i must da sempre lodati io non ci vado d'accordo, neanche con quelli passati 😂... povera me, mai che me ne andasse bene uno..

E con questo chiudo, ci si vede alla prossima!
Fine!

"Ringrazio il BakaGirls Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

1 commento:

  1. Condivido con te TUTTO al 100%. E' stato il mio primo drama e come il primo amore si sà, non si scorda mai!
    Avrei preferito l'Oska e il Ceo invertiti nei ruoli ma dato che sono personaggi-clichè, va bene così.
    Le tutine...no, non le sopporto neppure adesso, è un'offesa all'artigianato italiano solo nominarle.

    RispondiElimina