venerdì 14 ottobre 2016

Recensione Mars



Allora.. drama Taiwanese a cui facevo la punta già da un po', e non nego che più che la punta al drama, all'epoca feci la punta al manga, che ahimè mai riusci a trovare e leggere.. 
Drama dalla storia travagliata, ovvero: "Ma.. C'è questo drama che voglio scaricare ma mi sta facendo impazzire!", lei "Ma lascialo perdere, tanto ne abbiamo tanti"... ci ho messo quasi un mese intero per scaricare gli hardsub da Torrent, ebbene si, perchè è praticamente reperibile solo in hardsub, cosa che mi ha fatto venire l'ulcera (cioè voi pensate a quanti giga mi si sono riempiti per un drama di 20 episodi, infatti non lo tenuto principalmente per questo motivo...) e lo sapete, no, come funzia Torrent? Che senza Seed (o erano i Peer?) non viene giù niente, e siccome che questo era un drama che vecchio, più vecchio non si può.... si sono stata molto fortunata... E poi a fine visione mi ritrovo lei "E' un drama stupendo! Hai fatto bene a scaricarlo" e io del tipo "Sì, carino, ma niente di eccezionale, bella la trama, ma da qui a farlo salire in classifica ce ne vuole" Cioè piaciuto è piaciuto ma onestamente non me lo riguarderei mai.
Mars vs. Mars
Ma comunque, di recente, mi pare nel 2015-2016, abbiano fatto anche la versione japponese di questo drama che.. non ho ancora capito se la voglio vedere oppure no, diciamo che non ne sono del tutto convinta ma la curiosità c'è... ok ammettiamolo c'è un fansub che lo sta subbando, voglio solo aspettare che lo completi (soprattutto per vedere se effettivamente lo completi) per avviarmi alla visione, tanto non dovrebbero nemmeno essere tanti episodio.. lo sapete che io riguardo ai versus sono troppo curiosa.... ma forse in questo caso lascio perdere. 
Ebbene sono andata ad informarmi e, francamente? Ci sono sia pro che contro che girano sui blog: 
  1. allora una cosa che mi spingerebbe alla visione è che sono 10 episodi da 20 minuti l'uno, e che quindi anche se è una schifezza, si può guardare
  2. ma, sempre per il motivo sopracitato, sono quasi certa che risulterà una schifezza, cioè là me lo hanno trasportato quasi in una ventina di ore (ora non ricordo onestamente se gli episodi duravano un ora o 40 minuti, fatto sta che 20x10 sono comunque troppo pochi)
  3. è jappo, non guardo molte cose jappo.. gli anime, ma non mi piace minimamente il modo di recitare dei japponesi, insomma, senza offendere nessuno ma mi sembrano gli italiani d'oriente in quanto a recitazione (e a me gli italiani non piacciono proprio, i film italiani e i telefilm li evito ogni volta che posso), quindi non saprei
  4. però la curiosità è tanta... e poi lo classificherei come mini-drama...
Allora facciamo così, io questa recensione la scrivo con il metodo You're Beautiful, ovvero confrontando i vari drama, anche se per ora la pubblico solo con quello taiwanese, e se in un futuro guarderò quello jappo (che ancora rimane un incognita) la integrerò con questa. Sì, quindi ora...

Trama:

Allora la storia inizia con questa ragazza persa a disegnare in un parco (?) che incontra questo ragazzo che le chiede indicazioni per andare all'ospedale. 

Mars vs. Mars Mangoso
Lei, da brava ragazza, invece di dargliele a voce (come ogni persona normale che si rispetti), ritiene più prudente fargli una mappa al volo sul retro del foglio su cui stava disegnando, per poi scappare via, lasciando così il nostro bell'imbusto (em.. scusatemi.. ma stavolta, a mio parere, neanche tanto) con in mano il foglio con la mappa da un lato e il disegno di una donna che culla un neonato dall'altro. Passano gli anni, NO, dai falla seriamente la trama! Ok, qualche giorno dopo (ovviamente lui ha trovato l'ospedale e il suo mentore nelle corse motociclistiche che non potrà più correre) la rincontra nell'università alla quale entrambi vanno, che sta per essere molestata dal suo insegnante d'arte. Quindi salvato la donzella in pericolo e non avendo ricevuto nulla in cambio da quest'ultima, egli inizierà a tormentarla come non ci fosse un domani finendo prima a fargli da modello per il famoso quadro MARS (versioni sopra) e poi per innamorarsene e farla innamorare.

Carina è? Fosse solo così semplice la storia, anche se, devo essere sincera, tutta la baraonda che viene dopo non mi ha per niente stancato, anzi è stata molto "piacevole" diciamo da vedere ("piacevole" perchè comunque nel dopo non viene niente di piacevole, forse era più giusto dire interessante) nonostante la tipica impronta mangosa japponese dove abbiamo un casino di personaggi che vengono e vanno e situazioni paradossali a livello di sfigaggine.

Personaggi:


  • Lei: protagonista indiscussa del drama. Ovvero ragazza chiusavestita orribilmente, che ama profondamente disegnare. Nel corso del drama scopriamo che ha una storia davvero molto triste alle spalle, ovvero che suo padre, o meglio l'uomo di sua madre l'ha molestava ai tempi delle medie e la madre testa di cazzo (perché, scusate, ma quando ci vuole ci vuole) gli chiedeva addirittura di perdonarlo, ma dico che cazzo di problemi hai?? Ma tornando a noi, da qui ha maturato il senso di insicurezza e sfiducia verso gli altri. Cosa che inizierà a superare grazie al motociclista delle informazioni che inizierà a tarpinarla come se non avesse niente da fare in vita sua.. be' in effetti (cioè pure io vorrei un ragazzo del genere, ma perché invece becco solo quelli che mi evitano?). L'attrice, non mi piace granché, è vero che non ho termini di paragone, ma non mi ha entusiasmato troppo, certo forse è proprio il tipo di personaggio che a me non fa impazzire (vedi anche il personaggio di Gioia in I Miss You), cioè, non so, la vorrei un po' più forte nell'affrontare questa cosa, un po' più attiva, che poi io effettivamente non so se sia possibile, quindi è solo un mio pensiero, fatto sta che l'avrei preferita un po' più grintosa, magari anche scontrosa.. O forse è come l'ha interpretata l'attrice che non mi è piaciuto, per quel poco che avevo letto nel manga lei non era malaccio, ma l'interpretazione vuol dire molto, e io in sintonia con l'attrice non si sono proprio entrata. 


  • Lui: protagonista indiscusso del drama. Ovvero playboy dell'università con fanclub annesso. Si incapriccia dietro a questa ragazza e se prima era per puro spirito di contraddizione poi quando la farà salire sulla sua moto sarà fatta. Pure di lui, nel corso del drama, scopriremo il passato non propriamente roseo ovvero che non ha mai superato il suicidio del fratello gemello e quello che mostra è solo una maschera. Conflittuale è anche il rapporto con i genitori, poiché ad essere rimasto vivo non è stato il figlio perfetto, ma il figlio imperfetto che vive da solo all'insegna della baldoria (be' si insomma beve solo qualche birra, non è che sia poi una cosa così disastrosa...). Appassionato di moto, rinunciava? Sinceramente non ricordo, so solo che dopo la visita al suo mentore impossibilitato a causa di un incidente in moto a continuare con la sua carriera, un po' inizia a pensarci seriamente alla sua passione. L'attore, come ho detto prima, a livello fisico non è che mi faccia impazzire, e il capello lungo così... così.. taccato (nel senso di pesante e impossibilitato a muoversi, duro, stopposo), proprio non mi ha garbato, ma oh, era la moda. Mentre il personaggio andava a tratti, anche se diciamolo, un ragazzo pieno di attenzioni e premure, e che sappia aspettare come lui lo desidereremmo tutte. Ci stava per starci ci stava, e anche l'interpretazione non mi è dispiaciuta. 

  • L'unico Altro che mi ricordo: si insomma, non me lo ricordo benissimo, so però che era un po' (tanto) psicopatico e che ce l'aveva con lui perché mi pare volesse, o si fosse auto-convinto che gli dovesse fare da fratello maggiore (o sto dicendo una stronzata?), mentre ce l'aveva con lei solamente perchè si era messa in mezzo tra lui e il suo presunto Hyung (massssì, vah, chiamiamolo alla coreana!). L'attore, devo ammettere che era inquietante, quindi si, nel suo personaggio ci stava, bello in alcune inquadrature, meno bello in altre, anche se non saprei se l'ho preferito al Primo Lead, direi che siam lì, non mi sono piaciuti tanto tutti e due a livello fisico, mentre per quanto riguarda il personaggio in se non mi è dispiaciuto.. be' come non può dispiacere il cattivo della situazione 😂😈
  • L'unica Altra che mi ricordo: cioè poi, che mi ricordo.. ho dei flash, non era la ragazza che poi è diventata sua amica? Comunque, ragazza che capitanava il fanclub del motociclista e follemente innamorata di quest'ultimo, che (tra parentesi) non si faceva scrupoli ad andare con chiunque prima di incontrare la nostra protagonista. All'inizio la vediamo nera di rabbia che piuttosto di cederlo a qualcuno, specialmente a lei, sarebbe disposta anche a rovinare la vita (artistica) della nostra protagonista spezzandole la mano, dopo di che matura. Il suo più grande sogno era cavalcare la motocicletta del motociclista ma ahimè le va male 😂😁. L'attrice come viso mi piaceva, ecco, avrei preferito lei come protagonista a livello di bellezza e simpatia (a pelle), ma ahimè così non è stato. 
Commentiamo per commentare:


Dunque, il drama si segue bene, senza rotture abnormi di balls, è piacevole e scorrevole, e senza dubbio la trama è il vero punto di forza, perché ti invoglia a sapere come va a finire il tutto, intrigata ma non dilungata (be' non ad acqua come quelle dei coreani. Chissà, se mai facessero un Remake coreano come sarà.. se non mi stufo prima dei drama e se mai lo faranno magari una chance gliela posso anche dare, le storie strappalacrime loro le sanno fare... sempre, ovunque, anche quando non ci stanno... ma comunque). Pure per quanto riguarda i così detti (da me) tipici filoni mangosi non mi pare ci fosse niente da ridire, cioè lo stacco si sentiva da filone a filone, ma magari non così netto come in altri drama. Il finale, francamente non lo ricordo (com'è d'obbligo che sia) ma penso di non averlo ne schifato ne adorato, normale, anche perché mi pare fosse anche abbastanza aperto. Comunque io in qualche modo vorrei ancora reperire il manga per leggerlo (credo di averne letto solo il primo volume all'epoca) perché vederlo è una cosa, ma leggerlo è un altra. Ah! Mi stavo scordando della cosa più importante questo penso sia l'unico drama in cui ho apprezzato il cambio di ambientazione (eh sì, neanche per quanto ho amato Boys Over Flowers il cambio l'ho apprezzato appieno..) dove quella dell'università ci è stata molto bene, non lo so la trovavo più adatta alla maturità della storia, quei 5-6 anni in più hai protagonisti non mi sono dispiaciuti per niente, almeno a questa età sono in grado di costruire un rapporto più duraturo nel tempo. Quando magari hai 16 anni dati nel manga, non sarebbero riusciti a svilupparlo appieno, che poi non so se il tempo passi nel manga e se loro due crescano, quindi questo rimane un mio parere, ma la storia matura mi è piaciuta! 

L'ultima cosa che ci tengo a dire è che sì mi è piaciuto e un PRO non glielo toglie nessuno, ma la voglia di rivederlo (proprio questa versione) mi sa di non avercela, la storia è bella ma il taiwanese un po' meno... però speriamo nei Remake, che poi è sempre caruccio (quando più quando meno) rivedersi le stesse storie sotto punti di vista differenti, mi piacerebbe davvero vederlo alla coreana... chi ci mettereste come attori voi??

Con questo è tutto passo e chiudo... avrò sicuramente dimenticato qualcosa, pazienza..
Fine!

"Ringrazio il DIC Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie!"

Nessun commento:

Posta un commento