martedì 2 agosto 2016

Recensione Dream High



Drama con una storia un po' travagliata... 
...ovvero la prima volta che l'abbiamo visto doppiato in italiano su Super, oltre a non capirci una mazza (e poi si è scoperto il perché), ci eravamo ripromesse di non rivederlo mai più. Ma (il ma ci deve essere, se no non era un PRO) guardando altri drama abbiamo pensato che magari in lingua originale avremmo potuto dargli una seconda possibilità e... ci siamo anche accorte che non era il drama che era fatto male ma che nella messa in onda su Super erano state tagliate delle scene... non vi dico il crimine che mi è salito 😒😔😈.
Fu poi da qui che, sinceramente, maturai l'idea che per quanto io adori i drama non li vorrei mai vedere sul decoder della mia Tv, perché chissà come li bistratterebbero in Italia senza contare che con la nostra mania di occidentalizzare tutto ci ritroveremmo a domandarci il perché di ogni singola azione e di ogni singolo pensiero (già alcune volte lo faccio adesso, non oserei pensare poi) e delle loro azioni contrastanti.

Introduzione:

"""""""""""
Drama serio e fatto bene sul tema idol (e non a caso tutto i cast tranne uno sono idol) che lascia sia spazio alle risate che ai risvolti seri. Il drama narra le vicende di sei ragazzi che studiano in questa scuola, la Kirin, di arti sceniche, partendo dalle audizioni per essere scelti al percorso di vita che poi ognuno intraprenderà man mano che le situazioni gli si presenteranno davanti. Il drama inizia con il concerto di K e il presidente della scuola che risponde alle domande riguardanti quest'ultimo, dopo di che abbiamo il Flash Baaack!
Direi comunque che è composto più che altro dall'insieme delle storie di ciascun personaggio, non solo della sua, quindi direi di procedere con l'operazione: 
*Bess* 😂

La Poker Face direttamente dalle Miss A

Prima Vs. Dopo
Tipica ragazza viziata e orgogliosa a cui tutto è dovuto, insomma la classica ragazza ricca, con l'unica differenza che ricca proprio non è. Con il padre scappato per i troppi debiti, la propria casa pignorata e una sorella di cui occuparsi, la ragazza finirà prima a dormire sotto un ponte e poi a stipulare un accordo con in creditori da cui è perseguitata. Questo accordo le imporrà di entrare nella prestigiosa scuola di ballo e canto di Seoul, la Kirin. Costretta quindi a dire addio per sempre al suo sogno di diventare una cantante lirica si appresta insieme all'amica di sempre ad affrontare le audizioni per l'ammissione. Ma si sa che il destino, specialmente nei drama (anche se dipende sempre da quali) è imprevedibile, infatti all'audizione la ragazza non viene scelta perché la sua voce e il suo suo viso non trasmettono emozioni, rompendo l'amicizia con l'amica, scelta, si appresta ad andarsene. Durante l'inseguimento dei creditori la ragazza incontrerà anche un tipo, il classico teppistello di strada per il quale si prenderà una breve cotta. Verrà contattata poi dall'insegnante che lei accusa di esser stato l'amante della madre morta (anche se poi si scoprirà che non era esattamente così) che la informerà di un modo, o meglio di una classe speciale, con il quale ella potrà entrare alla Kirin a una condizione e offrendogli anche un posto in cui stare. Essendo una questione sia di soldi che di principio la ragazza accetterà l'incarico che consisterà nel radunare entro due giorni gli altri due ragazzi che andrebbero a far parte di questa classe. Ci riesce, anche se con il Campagnolo se la vede dura e deve usare metodi subdoli, e quindi diventa studentessa a pieno titolo della scuola. Ma ahimè si sa che i compagni di scuola sono una brutta specie e non molto rara, quindi i tre "specializzandi" si troveranno ad essere bullizzati dai compagni guidati da una vecchia conoscenza, ovvero l'amica tradita della nostra Prima. E non solo, perché anche i professori non sono ben disposti nei loro confronti. Rimboccandosi le maniche i nostri due amici + una sputeranno sangue per migliorarsi nel corso del classico ANNO DOPO dove la cotta (che ormai inizia a smorzarsi) della nostra protagonista parte per un tour dopo essere stato in grado di entrare nel gruppo della scuola. La nostra ragazza quindi si avvicinerà sempre di più al campagnolo che affronterà una crisi molto profonda, ricostruirà i rapporti con l'amica ferita, ne creerà di nuovi, e chiarirà i malintesi con il professore suo ospite di casa tanto da inizierà a mostrare i suoi sentimenti più liberamente, tutto questo fino al concerto finale dopo il quale scopriremmo finalmente chi è K.

Il Motorista direttamente dai 2pm

Prima Vs Dopo
Primo Lead del drama (o almeno così avrebbe dovuto essere) è il ragazzo che la salverà più volte dai creditori, tanto da farsi quasi ammazzare di botte. Ragazzo forte e sicuro di se, si innamorerà di lei a inizio drama, senza sapere che però che si erano già incontrati da bambini in un giorno molto brutto per lui, ricordo che gli verrà in mente quando la ragazza canterà per la canzone di compleanno al karaoke per un esame, canzone cantata da lei anche nel giorno del suo compleanno tanto detestato anni prima, odiato tanto da lui in quanto figlio illegittimo di un signorone che preferirebbe mandarlo in America per salvaguardare il suo onore. Accetta di far parte della classe speciale e troverà una casa nella casa del professore. Dotato di talento, e non male fisicamente attirerà le attenzioni indesiderate dell'ex amica di Poker Face, che lui prima respingerà ma che poi aiuterà in seguito ad uno spiacevole incidente che gliela farà vedere sotto una luce diversa. Tornato dal tour si accorgerà che Poker Face (oltre ad essere meno Poker Face) non l'ha aspettato come credeva ma si è allontanata, per quanto involontariamente e tramite una discussione chiariranno la questione senza malintesi ed ognuno andrà per la sua strada, anche se lui nonostante tutto continuerà a portarla nel cuore. Fino all'esibizione che segnerà l'ascesa nel mondo dello spettacolo di K.

Il Campagnolo attore per caso 

Prima Vs. Dopo
Campagnolo fatto e finito, e Second della nostra storia (o almeno avrebbe dovuto essere così), vive nella periferia di Busan. Costretto con metodi tipicamente femminili quali sbattimento di ciglia e sorriso d'angelo della nostra Poker Face (che quando vuole ci sa fare) ad iscriversi alla Kirin scoprirà di avere un talento innato per la composizione e il canto; inutile dire che all'inizio avrà un rapporto un po' conflittuale con il Motorista che comunque alla fine si risolverà grazie alla convivenza e agli ostacoli superati insieme. Il problema sorgerà dopo, quando salvando Poker Face da un atto spregevole dell'Ex Amica di quest'ultima si prenderà un vaso in testa che lo porterà poi, a distanza di tempo (ma neanche tanto), ad avere problemi d'udito e a una sua possibile perdita. Passera un periodo abbastanza brutto finché non si scoprirà il motivo della sua depressione nera e, coscienti o no, finiranno tutti, o quasi, ad aiutarlo a non interrompere la sua carriera, dal professore alla Ragazza Peluche  che gli insegneranno il valore del "prendere il La". Si innamorerà della protagonista appena la vedrà (e nonostante la scena del gabinetto ne rimane comunque conquistato, mah... mistero dei drama coreani) e quest'ultima si farà in quattro per aiutarlo con il suo handicap fino ad arrivare a capire di amarlo sinceramente e non provando solo pena per lui. Arrivati all'esibizione finale scopriremmo, ovviamente non chi ha vinto, ma che bensì nonostante i suoi problemi alle orecchie che il famoso K lo è diventato lui.

L'Ex Amica direttamente dalle T-Ara

Prima Vs. Dopo
Ragazza considerata l'ombra di Poker Face, quando si accorgerà che in realtà quest'ultima non ci tiene minimamente a lei, e che anzi è disposta a sacrificarla pur di riuscire ad entrare nella Kirin e che non si è mai fidata interamente, cambierà pettinatura e lascerà uscire tutta la rabbia repressa fino a commettere anche azioni non esattamente onorevoli. Spinta dall'insegnante e volendo dimostrare fortemente di essere all'altezza, anzi migliore di Poker Face, farà di tutto pur di realizzarsi, dal capitanare il gruppetto di bulli contro i ragazzi della classe speciale a tirare il vaso che causerà l'handicap al Campagnolo. Realizzato il suo sogno di essere scelta per il tour del gruppo della scuola partirà e si avvicinerà al Motorista, prima per il semplice gusto di portarlo via alla sua ex amica e poi perché davvero affezionata. Scelta per il gruppo sì, ma avendo poco successo come idol, per aumentare le sue possibilità le verranno fatte proposte pesanti e se non fosse per l'aiuto del Motorista  anche qualcosa di peggio, impossibilitata a dirlo a chiunque e confidandosi e confrontandosi con l'insegnante, manterrà il segreto per non stroncare sul nascere la sua carriera. Riavvicinatasi grazie a questa brutta esperienza all'amica di sempre. La vedremo l'ultima volta all'esibizione che è stato come un trampolino di lancio per K.

Il Ballerino direttamente dai 2pm

Prima Vs. Dopo
Personaggio un po' secondario che si riassume in poche parole. Ragazzo raccomandato e un po' arrogante proveniente da oltre oceano (lascio immaginare a voi da dove😂) molto bravo nella danza e tutto sommato anche di buon cuore. Studente un po' menefreghista e sulle sue fa amicizia con la Ragazza Peluche conosciuta nel primo episodio, peccato però che per la sua corporatura fisica non voglia averci a che fare a livello di sentimenti romantici. L'ultimo membro dei protagonisti ad essere scelto per entrare a far parte del tour, al suo ritorno lo aspetterà una sorpresa e un'avventura nuova nel quale si cimenterà un po' così un po' cosà. Personaggio un po' laterale che aiuterà quando può ma non approfondito mai più di tanto.

La Ragazza Peluche meglio conosciuta come IU

Prima Vs. Dopo
Ragazza, che ai provini della Kirin si era travestita con un costume di peluche perché troppo in carne per le richieste della scuola, conquisterà tutti ma soprattutto il preside con le sue incredibili doti canore, tanto da riuscire ad essere ammessa nonostante la poca fede del consiglio degli insegnanti. Ma ahimè una volta dentro dovrà affrontare i pregiudizi di insegnanti e allievi. Instaurerà una rapporto d'amicizia con il Ballerino che da parte sua si trasformerà subito in qualcosa di più. Dichiaratasi appena prima della partenza di quest'ultimo e rifiutata per il suo aspetto fisico deciderà di impegnarsi al massimo non solo nel canto ma anche nel rimodellare il suo corpo. Al ritorno il Ballerino farà ancora un po' il prezioso ma alla fine il fascino (e se non ha fascino lei vorrei sapere chi ce l'ha) della ragazza e la sua simpatia riusciranno a farlo crollare. La ragazza inoltre non riuscendo a tenere il ritmo delle lezioni normali verrà trasferita nella classe speciale dove diventerà la prima vera amica di Poker Face e grazie al suo "Orecchio Assoluto" sarà utile anche alla ripresa del Campagnolo. 

I professori
La Coppietta Insegnante
L'insegnante che si sarebbe fatto in quattro per i suoi studenti, ovvero quello che da vitto e alloggio ai ragazzi della classe speciale e sarà disposto a fare di tutto per garantire loro il successo o almeno una possibilità di arrivarci, tanto da rischiare seriamente il posto di lavoro. Innamorato dell'Arpia, ovvero l'insegnante che era il principale punto di riferimento dell'Ex Amica e anche colei che gli dava suggerimenti interpretati male da quest'ultima. Dopo la disavventura della sua allieva sentendosi in colpa decide di dar man forte all'altro insegnante e schierandosi dalla parte degli studenti va contro il vicepresidente, suo padre. Innamoratasi anche lei dell'insegnante avranno il loro happy ending a fine storia.

Commentino commentuccio, carino caruccio:

Ci sono molte cose che mi sono piaciute particolarmente (ovviamente la seconda volta che l'ho visto) e tra queste ci sono il fatto che essendo ragazzi giovani hanno lasciato che le relazioni si sviluppassero in modo normale e anche le cotte e gli affetti, ad esempio la libertà che hanno lasciato a Poker Face che nonostante avesse avuto subito la cotta per il Motorista, alla fine i suoi veri sentimenti più profondi fossero quelli per il Campagnolo in barba allo schema dei soliti drama coreani in cui alcune volte fatichi a comprendere come siamo arrivati all'innamoramento della coppia principale (Pretty Boy ad esempio). Un'altra cosa era il passarsi a vicenda il ciondolo di K non importandosene se fossero amici o nemici, il ciondolo era un porta fortuna e per tale ragione andava dato a chi ne aveva bisogno. Anche gli attori nel complesso mi sono piaciuti, sono stati bravi a dar vita ai personaggi, forse l'unico abbastanza scarsino era il Ballerino che non è che mi abbia conquistata molto. Non so se si è capito ma questo drama mi è piaciuto molto; una sola critica: potevano impegnarsi di più con le comparse, in tutta la scuola c'erano tipo una quindicina di studenti... vabbè dai su questo posso sorvolare.

Vi lascio con la scena finale (più o meno) e il Second Winner!
E direi che: questo è tutto alla prossima!

"Ringrazio l'Oasi Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento