domenica 25 marzo 2018

Recensione The Legend Of Bue Sea



Secondo drama fantasy, che ci ha proprio conquistate, Lee Mi Ho finalmente sei tornato!


Ora dovete spiegarmi perchè ogni santa volta che c'è un drama che mi piace, le cover a sua disposizione fanno assolutamente schifo! Why? WE???? Cioè, non che queste siano brutte per carità, però, insomma, o ce n'è una ambienta nel passato o abbiamo questa a lato presa papale papale da una scena presente nel drama, suuuuu impegnatevi almeno un po' di più per i drama decenti! Questa cosa, mi fa alquanto incazzare, fanno delle cover stupende per dei drama orribili, e per i drama belli ti mettono due immagini prese e buttate lì, e di grazia poi! Ufffff...
Cooooomunque: drama beddissimo! Lo so, lo so, al grido di Goblin io rispondo The Legend Of The Blue Sea! Sinceramente non ho capito perchè questo drama non sia piaciuto troppo in giro (tralasciamo ovviamente il fatto che piace a me 😊); secondo me aveva tutte le carte in regola per diventare super Cult! Cioè lo è diventato You Came From The Star e non questo? Io bo' davvero, non mi capacito proprio dei gusti della gente. Questo drama ha tutto, ok tutto bene o male trito e ritrito, perchè di personaggi così ne è pieno il panorma coreano, ma vuoi mettere?! Ahhhhh, ma andiamo di

Trama:

Una sirena innamoratasi di un umano è destinata a morire se quest'ultimo non contraccambia il sentimento, in quanto il suo cuore si trasformerà in pietra.

TOT secoli Prima:

Un nuovo Satto arriva in città (e temevo già di ritrovarmi la nostra Shin Min Ha a correre per le strade chiamandolo a più non posso, valà che l'abbiamo scampata 😂) proprio nel mentre, dopo una tempesta, viene ritrovata una sirena spiaggiata. 
Ma da quando fanno baciare anche
i Teen??? Vai Jb!
Tra i due è subito amore, e dopo averla liberata, lei tornerà a trovarlo per raccontagli la storia del suo unico e solo amore e di quando, da ragazzi, lei per farlo continuare a vivere sia stata costretta a cancellargli la memoria. Ora, finalmente adulta e pronta a vivere sulla terra ferma con lui, verrà rapita e accusata di stregoneria da coloro che vogliono solo liberarsi del nostro Satto di turno. 

Fu così che una  fredda notte nel bel mezzo di una battaglia in mare aperto, il nostro Satto pur di proteggere la sua amata rimane trafitto da una lancia abbandonando per sempre questa terra. Lei ormai sola e col cuore spezzato decide di usare quella stessa lancia per mettere fine alla sua vita così da poter seguire il suo amato. In una scena che ti fanno vedere a fine 13 episodio e che, nonostante tu lo sapessi dall'inizio che nel passato la loro storia non avessse l'happy ending, ti fa spezzare il cuore e piangere la lacrimuccia per quanto magistralmente è stata girata. Il mio cuore di pietra in questa scena non ha retto (sì, ogni tanto capita 😭😭).

TOT secoli dopo, aka giorni d'oggi:

Bad Guys Band
Fu così che il grande colpo riuscì e la Mente, L'Haker e l'IncantAttore riuscirono a segnare il grande colpo andando successivamente ognuno alle Maldive per conto suo. Alle Maldive con tanto di Hotel a 8 stelle (perchè a 5 pareva brutto) e dopo un temporale, il nostro protagonista IncantAttore fa la conoscenza di una ragazza un po' tamarra (perchè ovviamente lei interpretare un personaggio normale non ci pensa nemmeno) che si rivelerà essere una fonte immensa di guadagno. 
Seguendo così il detto "tienti stretti gli amici, ma ancora più stretti quelli a cui vuoi fregare dei soldi" finirà per farle fare un giro turistico per il "non si sa bene dove" finchè non si affezionerà a lei e non si lanceranno da una scogliera perchè inseguiti da coloro a del "gran colpo riuscito ma non troppo". 
Lei, ripromettendo(gli)si di andarlo a ritrovare a Seoul, lo bacerà facendogli dimenticare ogni cosa (e siamo a 2 perdite di memoria). Salvandosi dai "cattivi" e non ricordandosi della bella gnocca con cui ha girato le stradine di mezza europa, il nostro IncantAttore (chiamato così per il giochetto con l'accendino ben presto dimenticato che faceva all'inizio del drama) tornerà nella sua casa ritrovandosi equipaggiato di due inquilini, nonchè compagni di furti, che braccati dal "gran colpo" decideranno di mettere tende e tendine a casa del protagonista senza nemmeno pagargli le bollette. Passano dei mesi, lunghi mesi, nel quale la nostra bellissima sirena (con tanto di borsetta a conchiglia) non fa altro che nuotare fino ad approdare finalmente su una spiaggia coreana dal quale poi riuscirà a catapultarsi (grazie ad uno stupendissimo bus di nonnette) nella capitale. 
E se non è bella lei! 😍😍
Qui la nostra Ariel fuori dal mondo farà la conoscenza di tre persone che l'aiuteranno nella sua permanenza sulla terra ferma (chi prima chi dopo). Ovvero: una splendida bambina che gli insegnerà a stare al mondo e che è, lo scopriremo poi alla fine, figlia di un umana e di un tritone. Una clochard che gli insegnerà come essere alla moda (si fa per dire, e in generale tutto il suo abbigliamento durante il drama è alquanto discutibile). 
😭😭😭😐
Un tritone che gli insegnerà a far fruttare le sue lacrime (anche se piangere con Muster's Sun proprio no) rivendendole come perle (money money money, si fa i money!). Finendo con l'Ajhumma di turno che guarda caso si scoprirà essere la madre perduta del nostro protagonista. Riuscendo finalmente a stabilirsi nella casa del nostro Lui di turno, saprà farsi apprezzare da tutti men che meno che dall'eterna second lead, che non temete almeno qui non va in bianco ed è abbastanza simpatica. Nel corso del drama, poi, inizieremo anche a scoprire i vari altarini della famiglia di lui e finiremo per capire chi è e chi è stato il cattivo e il come e il perchè la storia è destinata a ripetersi nel tempo.

Per quanto riguarda i personaggi invece: 



  • Lui, l'IncanttAttore: be' lui e Lee Min Ho, dobbiamo dire qualcos'altro? Che volete che vi dica, a me lui piace e continua a piacere tantissimo, nonostante il calo avuto in The Heirs è sempre uno degli attori che guardavo con maggior voglia. Non il mio preferito, pero avrà sempre un posticino speciale nel mio cuore, dopotutto il primo amore non si scorda mai! Coooomunque, dicevamo, l'attore ha sicuramente scelto un ruolo più consono a lui e alla sua età, anche se ogni tanto sembra che vogliano per forza far vedere che sa parlare inglese, ok è intelligente, ma quindi? Abbiamo capito. Per quanto riguarda il personaggio... Be' e adorabile, io l'ho amato fin da subito (sarà il suo sorriso 😍) perché mi ricordava proprio un di quei personaggi vecchio stampo a cui all'alba dei tempi eravamo affezionatissime, si insomma era da un po' che un personaggio classico non mi prendeva così. Un furfante dal cuore d'oro che si avvicina a lei per i più NON nobili motivi ma che poi finirà per cadere all'interno della sua tela. Uomo dalla situazione famigliare disastrata, verremo a scoprire che è la reincarnazione del lui del passato con un doloroso destino destinato a ripetersi nel tempo. Ricontattato dal padre in fin di vita, il nostro protagonista cercherà di farlo rinsavire ma ahimè finirà con il seppellirlo finendo diretto in causa con la matrigna e il fratellastro. Dall'infanzia non per nulla rosea, il nostro ragazzo saprà crescere e maturare e perdere la memoria fino al tanto agognato lieto fine che si disperi. Con tanto di pargolo annesso! Che poi, ma quanto è stato bravo il lui teen? Ahhhh e dire che è pure un idol, io l'ho trovato fantastico nelle poche scene che ha fatto.



  • Lei, Ariel: l'attrice non e per nulla una delle mie preferite, anzi direi tutto il contrario. Vista in You Came from the Star e rivista nel film che la portò al successo, My Sassy Girl, e avendola più o meno detestata in entrambe le parti, devo ammettere che in questo drama l'ho apprezzata. Sicuramente troppo magra, e in un ruolo troppo simile a quello dell'Alieno, ma vuoi per il contorno, vuoi per la storia, vuoi per la sua bravura a girare le scene sott'acqua che mamma mia, ogni volta che vedo scene così mi chiedo sempre quanta pazienza ci voglia a farle, qui mi è piaciuta tantissimo. Diciamo che comunque tra questi due c'era proprio una bella chimica. Ariel di turno che si innamora di un umano e che ne dovrà passere di ogni per arrivare a coronare il suo sogno. Messa a conoscenza da parte di un tritone delle conseguenze che il suo mancato amore potrebbe provocare, la nostra sirenetta le proverà tutte e di più per riuscire a farlo innamorare. Anche se, riuscendoci, si ritroverà poi coinvolta nella lite famigliare tanto da essere costretta ad abbandonarlo ancora una volta. Questo personaggio mi ha fatto morire dalle risate, aveva una vena comica che solo una ragazza come lei avrebbe potuto interpretare bene. Conquistandomi ancora di più non nel suo bellissimo rapporto con lui, ma nei momenti con la bambina che erano davvero adorabili. 
Voi come lo preferite? Io onestamente con i cappelletti
sulla fronte, fa più puccioso 😂😍




  • Il Fratellastro: second di turno che second non è (valà, era già fin troppo incasinata la situazione per i mie gusti). Figlio della matrigna è colui a cui spetta l'azienda e compagnia bella, ovviamente non per diritto di nascita, ma per essersi ingraziato il patrigno dall'alba dei tempi ciò mi sembra decisamente il minimo. Ovviamente però, lo sappiamo che i padri coreani sono al quanto strani e, proprio alla viglia del testamento, egli decide di cedere l'attività di famiglia al figlio vero. Non l'avesse mai fatto, il nostro second bello, buono ma sicuramente non coglione inizierà prima a seguire le orme della madre insabbiando l'omicidio del patrigno e poi ad attuare i propri piani di vendetta contro il nostro protagonista, che tra un sogno e l'altro scoprirà essere lui l'artefice della loro morte nel passato. Ricordiamo inoltre che il colpo di grazia lo avrà scoprendo di essere figlio di due assassini e di aver vissuto una vita di menzogne. Nel l'ultimo (o era il penultimo?) episodio lo vediamo arrestato e fuori i se. Poverino, e pensare che era anche abbastanza amico della protagonista. L'attore... Kyaaaaaa!!! Insomma ditemi c'ho che volete ma per me è stato come vedere un Harry Borrison parte due! Ok, forse paragonarlo ad Harry Borrison è un po' troppo, però me lo ha ricordato parecchio sia come fisionomia che come evoluzione del personaggio in se, e quindi sì, l'attore in questa parte mi è piaciuto, ma non avendo altri termini di paragone non saprei che dirvi.
Per tutto il resto dei personaggi:

Be' continuando con i cattivi: la matrigna è stata un personaggio odioso dall'inizio, e ho caro per la fine che ha fatto; per l'assassino un po' mi è dispiaciuto dopo la sua perdita di memoria (che in questo drama ho perso il conto di quante volte ci sia stata) mentre ho trovato il padre uno stupido per cui non ci sono scusanti e ohi, alla fine la vita che hanno avuto se la sono scelta loro. 
Per quanto riguarda il quadrio che girava attorno ai protagonisti, be' non ci voleva un genio per capire che la Mente non li stesse fregando ma che anzi stesse facendo il doppio gioco, dopotutto l'aveva cresciuto lui, lode invece al detective che li aiutava nonostante il suo senso di giustizia e tutti i grattacapi che gli avevano fatto passare in precedenza. L'hacker però è stato un colpo al cuore per me... io adoro gli hacker (vorrei diventarlo nella mia prossima vita) e comunque era semplicemente adorabile, soprattutto con la second che a quanto pare diventerà sua moglie. Devo però esprimere il mio disappunto per gli ruoli dell'attore: già visto in Big nel quale dormiva per 15 episodi e basta, qui lo vediamo leggermente più attivo ma sempre con un copione di tre battute in croce, ok l'happy ending ma per favore! Dato che penso lo paghiate fior fior di soldi almeno fatelo recitare cappero! Per quanto riguarda la second, povera.. tutti quegli anni a star dietro ad uno così, bah, io sarei direttamente andata a dietro al predestinato e basta, tempo sprecato per nulla. 
Adorabili anche le amiche della protagonista anche se avevo scoperto subito il segreto  della bimbina è stata comunque utile ai livelli di trama mi ha ricordato un piccolo grillo parlante (ma quanto è stata bella la scena della recita scolastica? Stupenda). 
Per quanto riguarda la clochard mi stava abbastanza simpatica anche se non condividevo molte delle sue scelte di vita. Invece mi sento di fare una menzione speciale per lui, il tritone che ahimè sarà colui che non avrà l'happy ending tanto agognato, stesso attore che interpretava il ruolo della guardia del re in The King 2 Hearts che... che.. ahhh 'na gioa mai? Per ultima invece parliamo della madre di lui che lo ha abbandonato in buona fede ma che ahimè ha lasciato il figlio nello schifo più totale, se non altro quando scopre chi e dov'è non si fa tanti problemi e tira fuori le unghie. 

Finale:



Be' che dire, un classico finale "e vissero tutti felici, redenti e contenti". Ok, non può essere così facile la storia, perchè devono sempre metterci qualcosa che a me fa storcere il naso ovvero: perchè se finalmente lui ricambia i suoi sentimenti lei se ne deve andare? Ok, lo hanno spiegato proprio alla fine il perchè (ovvero che doveva recuperare dopo che si era presa il proiettile nel petto) ma scusatemi se era solo questione di un anno lampo che bisogno c'era di farla così tragica? Andiamooooooo, ebbasta! Sono un po' agra del fatto che ultimamente i coreani non concepiscano l'idea di sviluppare delle relazioni a distanza. Cioè lei ha dovuto cancellare la memoria per l'ennesima volta a tutti per cosa? Per farti salire la tristezza (e no, ovviamente qua non ci sono riusciti, a tutto c'è un limite e per questo drama ho già dato) e poi ta tannnn torna e toh' in realtà lui non si è mai dimenticato di nulla... io bo' 😔. E vabbè, accontentiamoci vah.

Commentare per commentare:


Per quanto riguarda la trama in se l'ho trovata molto caruccia e diluita abbastanza bene nel corso degli episodi. Diciamo che questo drama, a parer mio, ha diviso bene le tempistiche e ha saputo tener vivo il mio interesse. Non ho mai trovato un episodio noioso e nonostante la mia paura che diventasse monotono dopo la fine degli spezzoni del passato, mi sono dovuta ricredere e mi è piaciuto ancora di più per tutto lo sbrodogliamento della trama attuale su cui si sono concentrati meglio. Anche se un po' mi dispiace... infondo non è che il fratellastro l'avesse fatto apposta a ucciderli entrambi nel passato. 
Diciamo che comunque la scena della sparatoria ha lasciato un po' a desiderare, se è vero che lui nel passato si è sacrificato per lei, allora perchè non far sacrificare lei nel presente per lui? Ma che colpo di genio! Ne avremmo fatto volentieri a meno. Anche perchè presumo che una qualsiasi persona nelle sue condizioni (ovvero a tre passi dal tipo con la pistola e a quaranta dal suo bersaglio) si sarebbe buttata addosso al Fratellastro piuttosto che ne al suo ammmoe, bah. 
Sì insomma, nonostante alcune perchè, il drama mi è piaciuto e anche parecchio, sarà che mi ha ricordato a livello sentimentale i drama vecchi in cui ti affezionavi ai personaggi oltre che ad essere una semplice spettatrice della storia. Ah quasi dimenticavo, ovviamente non ci poteva mancare (durante tutto il corso del drama) la storia del buonismo, ovvero da truffatori che erano all'inizio i nostri tre dell'ave maria si sono redenti a uomini d'onore che combattono per difendere la giustizia vestendosi alla marinara (😂😂). Buonismo coreano 15201156 punti - realtà zero.
Ok, siamo onesti, la storia non e troppo originale e anche l'intrigo famigliare sa di già visto, e non nego che avendolo visto successivamente a My Girlfriend is a Gumiho qualche somiglianza ce l'ho trovata; ciò nonostante questo drama ha saputo farmi immergere pienamente nella storia e nei loro personaggi tanto da divorarlo in un batter d'occhio e da farmelo ricordare in maniera molto ma molto positiva. 
Curiosità: anche voi avete notato l'enorme importanza che i coreani danno alla fiaba della sirenetta? E' il terzo drama in cui questa storia spunta come libro, libro che praticamente detta le basi della trama del drama e quasi sempre spoiler sul cliché lampo sul finale. Mah... al prossimo giro io voglio la bella e la bestia 😂!!

La messa è finita andate in pace!
Fine!

"Ringrazio il J Otaku Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento