giovedì 22 dicembre 2016

Recensione Bride Of The Century


Avete presente "Il ricco e il povero"? Ebbene immaginatevi la storia alla coreana con il condimento di sfighe famigliari annesse e voilà! A voi servito 😂😂😂
Pre-messa: 

Episodio 01: 
Ma quanto è insulsa lei?? Cioè "Ahhh, iiii, ohhhh" non la sopporto proprio, e dire che quando fa la parte da stronza mi sta anche simpatica 😂, comunque diciamo che ho fatto abbastanza fatica a capire che era sempre lei in due ruoli, è bruttissima vestita da contadina, ma cosa le mettono in faccia?! Cioè non che sia una bellezza da strapparsi i capelli però da donna d'alta classe è molto più digeribile.

Episodio 05:
Ok, dimenticate ciò che ho scritto sopra, non so, da quando ha smesso di fare quei versi insulsi e si è finalmente lavata la faccia, io ho preso ad adorarla! Cioè è proprio il tipico personaggio femminile che piace a me, cazzuta al punto giusto e non cretina... almeno non fin'ora.. ok adesso che l'ho detto il drama mi va a puttan.. uffa. 
Be' almeno lasciatemi dire questo: "io andrei con il fratello, che non è il fratello ma può essere il fratello e..." non saprei sono un pelo confusa sulla parentela con la lei d'alta classe, ma nonostante la bruttezza ha un cuore che mi ha conquistata!!! 😂😭😂" 

Fine pre-messa e iniziamo la vera e propria messa:

Chiedo venia, ma questa recensione è stata scritta dopo (tipo un paio di mesi dopo) la visione del drama (seguito da Inspiring Generation, che ha contribuito non poco a farmi passare la voglia) e quindi può essere un po' lacunosa, anche perchè diciamolo, l'ho tipo affrontata come quella di Rooftop Prince, ovvero di solito più un drama mi piace più faccio fatica a recensirlo e faccio passare il tempo (ed anche se magari lo riguardo, non so mai come iniziare o cosa dire, anche se di cose da dire ce ne sarebbero, e quindi aspetto e poi me le dimentico e si ritorna punto e a capo) nonostante il blog fosse già aperto. Ma va bene, non è la prima che faccio dopo tanto tempo, vediamo come viene fuori!

Allora, inanzi tutto iniziamo col detto che con 3-4 episodi in meno questo drama avrebbe conquistato un PRO senza nessun problema, ma evidentemente questo in un drama coreano è il problema, e quindi annoiamo lo spettatore ed iniziamo a far comportare i personaggi nel peggior modo possibile per far arrivare il drama ai benedetti 16 episodi di base... ma comunque, di cosa parla il drama??? 

Trama:

Epoca... non nostra (😏), partiamo con due tipi (e si la tipa è lei, per il riciclo di attori) alle prese con la prima notte di nozze nella quale lui sviene e lei scappa inseguita da non si sa cosa, dimenticando la scarpetta di cenerentola non si sa dove. Presente vediamo una tipa che ansima, manco avesse fatto il giro del mondo di corsa, che esce dall'acqua (e no, non a mo' sirena, direi più che altro a mo' di foca) del mare (dopo aver preso i pesciolini da vendere al mercato) e, caso strano, salva una tipa che si vuole affogare per amore; la quale le regala un braccialetto (di dubbio gusto, cioè sembrava uno di quelli che ti fai a casa con le perline dei bambini) e le dirà che se lo indosserà le porterà fortuna. 




Successivamente vediamo la Second Lead (cioè l'unico momento in cui ti piace e la capisci) alle prese con un fidanzamento politicamente scorretto (ovvero tu sposi lui perchè lui ha i soldi e noi siamo in bolletta, nonostante il nostro bel vivere in una casa lussuosa... coomunque) che ad un certo punto sparisce (e dai, c'è da capirla con uno così pure io sarei scappata, anche se pure lei di difetti ne aveva) e caso strano tre giorni prima il fratello della Seconda (o come la regola vuole il Second 😍😍) viene salvato dalla nostra pescaiola che è una goccia d'acqua della sorella e quindi.... diamole dei soldi e facciamola diventare la tappa buchi! Yeee, cosa mai potrà andar storto? Eh... quasi tutte le cose pensate da voi solo meno pallose. E quindi abbiamo:
  • L'innamoramento di lei con il Lui
  • Il Lui che manco si accorge che lei non è lei e che quindi si innamora di lei (?)
  • Il Second (😍) che non si sa come si prende una sbandate per la tizia che ha la faccia di sua sorella (e per quanto non lo sia di coraggio ce ne vuole)
  • La Second che non si sa come vuole a tutti i costi stare con il primo non si sa perchè.
E lo sbrodogliamento della storia con annesso tira e molla che noi eviteremo il più possibile:



Infatti tutti ad un certo punto scoprono il segreto che aleggia sulla famiglia del nostro Lui, e cioè che la prima moglie del primogenito inevitabilmente muore o per malattia o per incidenti vari, dopo poco tempo dal matrimonio. La causa si suppone essere il fantasma, ovvero la donna che all'inizio inseguiva la tipa, quella che ha dato il braccialetto alla nostra prima e quella che ha spaventato la nostra Second, costringendola a pigliare una sosia per continuare a campare. Inutile dire che scoppia la baraonda e che madre, figlia e Goccia d'Acqua si scontrano, facendo così finire Goccia d'Acqua in Culonia separata (ebbene si perchè lei era riuscita a sposarselo) e con il figlio del nostro Primo Lead che finalmente si accorgerà di non aver sposato colei che credeva, o meglio di avere una moglie a lui sconosciuta e che quindi smuoverà mari e monti per tornare dalla sua amata nell'immancabile anno dopo.

Ora diciamo che la trama fino a qui non era male, certo in pieno stile coreano, con sotterfugi annessi, ma per nulla sviluppata male, anzi. Il problema sorge quando ad un certo punto (e con giusta ragione direi) sbrogliano quel segreto familiare (che già di per se, a parer mio, serviva a poco, cioè come pretesto potevano sceglierne un'altro) raccontando la storia della nostra fantasmina, ovvero:

Un bel giorno di primavera ad una ragazza muta una famiglia importante sterminò la stirpe (eh, ripetere famiglia mi pareva bruttino) e quindi lei giurò vendetta. Facendosi accogliere dalla moglie del figlio di colui che aveva compiuto il fatto-e-misfatto (😂😂) e facendolo innamorare di se, la nostra bella giovane e sincera Fantasmina (anche se prima era un persona in carne ed ossa) si farà mettere in cinta e finirà quasi uccisa da colui che poi scoprirà il segreto segretoso della donzella e sentendosi un po' preso per il "chiul" prova a rivendicare la sua giustizia, ma ahimè capisce che s'è fregata pure lei e la lascia andare. Ma (perchè un ma ci deve sempre essere) se lui dice "Vai", la moglie di lui dice "No!" ed ordina alla serva (che è la Madre Trota che nel passato ha la figlia uguale alla nostra protagonista) di farla partorire e successivamente di uccidere entrambi dando la colpa al parto. Il problema è che la figlia (della Madre Trota, che è uguale alla protaginista) non ci sta e non riuscendo a salvare la Fantasmina (che ora diventerà tale) salva almeno il bimbo. 





Che dire, non è male la spiegazione vero? Se non fosse che praticamente non centra un cacchio col futuro-presente. Perchè scusatemi abbiamo la nostra fantasima che si vuol vendicare e invece di vendicarsi della tipa che ha mandato la sguattera ad ucciderla si vuol vendicare della sguattera stessa, ma solo a me sembra abbia poco senso?? Cioè considerando poi che all'epoca i servi erano devoti al padrone e non potevano fare altro che eseguire i loro ordini per tenere cara la pellaccia. In più anche ci aggiungiamo che tutto quello che fa nel futuro-presente lo fa per rendere grazia alla ragazza che ha salvato il figlio ed (mi sembra giusto) invece di semplificargli la vita trovandogli un ometto bravo, non fa altro che farla innamorare di uno che non sarà mai alla sua altezza, anche se poi alla fine tutti si redimono e vivono felici e contenti come se nulla fosse accaduto, facendole passare ovviamente le mille e 101 peripezie (a voi no?). E poi una domanda a distanza di tempo (perchè non mi ricordo se la spiegazione aveva un senso e non me lo ricordo io, o se non l'hanno detta) come si voleva vendicare???? Cioè tutto sto casino per questa vendetta, che tra l'altro io ora non è che voglio giustificare la signora moglie, ma sinceramente non è che la fantasmina avesse poi tutta sta ragione, ti vuoi vendicare per la tua famiglia e ci può stare, ma non devi biasimare la moglie se ti vuole male, considerando che vai a letto con suo marito e gli dai pure un figlio, che in cosa consisteva? Cioè a mio parere non può avere tutte le ragioni che vuole, in più dopo essere campata ott'anni e non ha mutato idea! Scusami ma un po' di nervi me li fai salire. Anche se nonostante questo i suo siparietti (tipo quello della nebbia 😂😂) erano abbastanza carini. E' stato un po tanto così, si dai, un po' come in Rooftop Prince. Ti fanno credere che dietro ci fosse questo gran mistero e alla fine, puff, una pozzanghera è più profonda. Che poi, scusami, io lo so che era il discendente di tuo figlio ma non pensi di aver rovinato la vita a un po' di donne? Se non facevi la tua fatidica domanda magari la maggior parte delle donne sarebbero ancora vive, compresa la prima moglie del padre. 

Mi conviene passare ai Personaggi, se no qua non la finisco più:

Tutti i nostri amati (odiati) personaggi
Allora la Prima Lead l'ho apprezzata moltissimo (a parte all'inizio, che.. aiuto!) proprio la tipica protagonista che piace a me grintosa al punto giusto, la Second invece è il tipico personaggio che parte bene e poi non si capisce più come ragioni e che alla fine ha il classico rimbuonimento finale che ti fa rimanere lì così.... vabbè.... L'attrice è stata brava l'ho apprezzata anche se mi pare di non averla vista in nessun alto drama e di non averne neanche altri con lei. Per quanto riguarda il Primo Lead... allora: secondo drama con Lee Hong Ki che devo dire non mi è piaciuto tantissimo. Ok, simpatico con lei, e troppo carini insieme, ma riguardo al suo personaggio l'ho trovato un po' piatto, di poco spessore, poco incisivo e abbastanza dimenticabile, cioè non è stato proprio un personaggio d'impatto, avrei voluto mi lasciasse un segno ed invece era un po' poco coinvolgente; essendo un primo lead mi sarei aspettata un qualcosa di più. Mentre per il Second, ok un po' poco presente e un po' troppo dipendente dalla madre-non-madre (di cui avrei gradito un approfondimento un po' più approfondito 😂😂) ma io l'ho semplicemente adorato!! Dopo Pretty Boy questo è stato il primo drama da sindrome da second, si non è che sia questa gran cosa, ma era troppo caruccio io l'ho amato... poi non era neanche appiccicoso!!
Le due madri, da panico tra una e l'altra io non so, che poi, ritrovarsi in Inspiring Generation la madre della Second è stata un trauma, io infatti la preferisco ed immagino la preferirò sempre come Fiammina in Faith, poi qui era 'na cosa allucinante, anche se non allucinante quanto il fantasma. La madre di lui invece, mi dava un po' fastidio, non tanto per il come si è sposata l'uomo, ma proprio il fatto che avesse tutte quelle pippe. Il padre... ho capito da chi ha preso il figlio. E per quanto riguarda il fantasma ne abbiamo già parlato. Mentre come ultima cosa dico che la terza l'avrei vista perfettamente con il Second.

Per quanto riguarda la fine, invece dico:

Mi ha lasciato un po' così, cioè si è vero che abbiamo svelato tutti i misteri persino quello dell'inizio (che mah, io dico, che senso a avuto allora farmela vedere così affannata e spaurita all'inizio se poi era scappata con il contadino dietro casa? -capito te la vecchietta, eh-... bo') ma è anche vero che non mi hanno coinvolto ne convinto più di tanto, e che a mio parere avevano poco senso. Poi sono comunque opinioni, ma per tutto questo trambusto mi aspettavo molto di più... e poi a noi i figli nati a random non ci piacciono! 

Devo dire però che un punto a suo favore c'è ed è stato la relazione dei due protagonisti che è troppo stupenda, abbastanza normale e umana, e in quanto a baci ci siamo-ci siamo, inoltre questo drama mi è piaciuto più di Operation Proposal, che premdo come paragone perchè sempre proposto da questo canale sconosciuto che comunque a livello di pucci-pucci tra coppiette ci piace! 
E quindi alla fine la recensione è uscita così, non ne sono molto soddisfatta devo ammettere e la trovo un po' (molto) pedante ma proprio meglio di cosi non riesco a farla, è da due mesi che ci sono sopra e nel frattempo ho già visto  altri due drama, e quindi ho pensato che ne tenermela in sospeso sperando di trovare l'ispirazione (visto che ne ho altre 7 in attesa d'ispirazione 😂) ho deciso di pubblicarla così com'è e poi di rivederla in un futuro (ma anche no 😁) quando non avrò più nulla da fare (cosa impossibile...).
Ora ditemi perchè i coreani sono sempre, e dico sempre fotogenici????
😭😭😭😭😒
Ps: da notare inoltre che il ristorante (sì perchè c'era un ristorante abbastanza importante, ma passabile, e poi se avete visto il drama non c'è bisogno di starvelo qui a raccontare) era quello di Flower Boy Ramen Shop! Evidentemente la la Madre Trota era d'accordo con il padre del Galletto 😂😂😂!

Eliminato! Fine!

"Ringrazio l'Oasi Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento