venerdì 19 agosto 2016

Recensione School 2013


Ok a me è piaciuto, ma so che ci sono alcune persone che sul web l'hanno trovato una solfa. Ma si sa, ormai io dico sempre il contrario.
Ebbene, ci tengo a dire in anticipo che questo drama l'abbiamo scaricato per:
  1. Lee Joon Suk che, essendomi molto piaciuto in quella miserabile parte che faceva in Secret Garden, l'avrei voluto rivedere in un ruolo più di spessore (ecco accontentata)
  2. Perchè a me i drama scolastici piacciono e anche se questo, tutto sommato non è uno dei migliori e di fatto non conclude niente, essendo uno dei primi che abbiamo guardato ci ha fatto un po' capire come funzionano le cose a livello scolastico in Corea
e un altra cosa ci tengo a dirvi (anche se probabilmente la immaginate già) essendo appunto uno dei più vecchi.... "mi ricordo poco o nulla"... mian, ma so che mi è piaciuto!

Comunque rinfreschiamoci un attimo la Trama: 

Questo drama parla di una classe di scansafatiche dove approda un'insegnante con la mania dell'altruismo che invece di far il suo dovere, perde tempo con le cause perse (leggete fino alla fine che poi spiegherò il perchè di questo commento). La presidentessa di suddetta scuola invece vorrebbe arrivare al Top della classifica delle scuole coreane espellendo i perdi tempo (cosa non del tutto sbagliata, ma nemmeno giusta) e assumendo un insegnante tutto d'un pezzo che sappia fare il suo mestiere. E ovviamente degli alunni che compongono l'unica classe nella scuola e delle loro giornate quotidiane, ma non troppo.

E fin qui tutto a posto (semplice è praticamente un riassunto con altre parole delle solite trame che si trovano in giro... lo so..), il vero problema inizia ora, perchè ho un ricordo frammentato degli avvenimenti e anche dei personaggi che li hanno composti; io mi ricordo (ma non posso dire bene) solo di: 
(Ok, magari gli ultimi due non sono chissà cosa come nomi, ma passatemeli)
So che c'erano anche due ragazze che erano abbastanza presenti, ovvero la Studiosa che aveva la famiglia che la pressava per migliorare negli studi e andare in un'università di prestigio, e il Maschiaccio che era la ragazza che stemperava le situazioni "tragiche" e che avrei visto bene con Il Novincello se quest'ultimo non fosse già occupato. Il burlone della classe del quale ricordo solo il pezzo dello special in cui diceva che era più vecchio del professore, e anche che c'era un ragazzo tutto mogio mogio che ha dato il via ai problemi dello Studentello, ah, e anche i tizi che facevano da spalla al Bulletto. Basta. 
Quindi mi soffermerò appunto sui primi 5 e il resto ahimè, pazienza... anche perchè mi sembra che comunque le ragazze non avessero molto spessore nella storia. 

Quindi ora parliamo dei Personaggi:







Vedi? Se impari ad importi la classe non ti ignora così
(consiglio d'amica)
  • La Proffina Dolce-e-piccina: odiosa! Devo ammettere che questo è il primo drama in cui l'ho vista, e già non mi piaceva, ma poi guardando Baby Faced Beauty mi sono ricreduta e ho pensato che fosse la parte in questo drama che non mi aveva conquistata (cioè chiariamoci, non è che in Baby Faced Beauty l'abbia amata, ma si è depositata nel limbo di attrici che non mi fanno nè caldo nè freddo) e invece dopo aver visto Fated To Love You ho capito che è proprio l'attrice che non digerisco quando recita; anche perchè spiegatemi per quale motivo gli assegnano sempre gli stessi ruoli? O è lei che interpreta ruoli diversi sempre allo stesso modo? Ma comunque torniamo al suo personaggio: non la sopportavo, cos'era? Un avvocato delle cause perse? Cioè sempre con la mania di stare a dietro a quelli che non avevano voglia di fare un cazzo (che poi, io mi chiedo come fanno gli studenti coreani a dormire o a far bordello per tutto un anno scolastico e poi essere promossi alla fine.... cioè dicono tanto delle scuole, ma se venissero qui? Lì andiamo agli antipodi, da quelli che si suicidano perchè non prendono voti alti a quelli che non fanno un cazzo e passano lo stesso... Io comunque parlo da ignorante e mi baso sua questo drama) e mollare a metà quelli che invece avrebbero voluto studiare, ma che razza di professoressa sei? Perchè la classe deve andare avanti tutta insieme! Si certo e poi finiscono come me che per 3 dementi non abbiamo neanche fatto la metà del programma in un anno (forse sarò così cattiva con lei perchè in una situazione più o meno simile ci sono passata). Cioè queste sono cose che io non comprendo: il perchè i professori non stiano mai a dietro alle persone che vogliono imparare ma inseguano sempre quelle che se ne fregano, io capisco l'aiutare quelli che fanno fatica, ma quelli a cui non importa un fico secco lasciateli perdere! Con questo non dico però che tutto ciò che faceva fosse sbagliato, solo che secondo me avrebbe dovuto impicciarsi meno delle questioni private dei suoi alunni e interessarsi più delle questioni scolastiche, nel senso che se una persona viene da te per chiedere aiuto ci sta che gli dai una mano, ma non fargli da psicologa solo perchè non ha voglia di studiare. Essere più un'insegnate concreta che non il voler apparire amica degli studenti. 
  • Il Proffone Grande-e-cattivone: lui mi piace come attore, non uno dei miei preferiti, (e francamente qui era un po' statico) ma pur sempre uno di quelli che ogni tanto mi fa piacere vedere. Ecco il suo modo di insegnare mi piaceva, la politica del "se non ti interessa puoi uscire" era quella giusta, ciò nonostante alcune volte gli avrei tirato un paio di ceffoni, va bene mantenere le distanze, ma quando una persona cerca di chiedere aiuto in tutti i modi non gli puoi nemmeno chiudere la porta in faccia! Lui mi piaceva perchè sapeva farsi valere, e il rispetto per un insegnante secondo me vale molto di più di un rapporto di "amicizia", il rispetto fa salire la stima per quella persona e io se avessi bisogno di aiuto punterei di più su uno a cui posso dare fiducia che su un'impicciona di troppe parole (non a caso volevano licenziarla..), poi sono opinioni personali. Li avrei anche shippati insieme lui e lei, ma anche così sono stata soddisfatta.
  • Una delle cose che sapeva fare meglio..
    Dormire, gli veniva anche bene
  • Lo Studentello Dolce-ma-menefreghello: caro Lee Joon Suk tra la recitazione che mi hai tirato fuori in questo drama e il fatto che ti avevo ovunque sulla bacheca di Facebbok, io ti ho odiato (valà che poi ho visto I Hear Your Voice). Perchè veramente, lui dovrebbe essere il protagonista (almeno degli alunni)  di questo drama, ma il modo in cui ha interpretato la sua parte ha fatto molto pena... Cioè o non gli piaceva il drama/ruolo o era proprio il personaggio era brutto in se, fatto sta che è quello che si ritrova in mezzo a tutto (anche ai battibecchi degli insegnanti) per forze di cause maggiori (sceneggiatura). Tanto da accollarsi la Proffina, il Bulletto e perchè no, anche l'amico d'infanzia che lo odia a morte. E ora vorrei ritornare un' attimo alla questione della bocciatura: lui ha perso un anno perchè...*non se lo ricorda, ma lo sa per certo*, e la cosa in Corea sembra rarissima quasi da farne un caso di stato tra un po', ma scusatemi, se in Corea vi promuovono solo per la presenza, non venitemi a dire che siete sotto pressione! Magari anche qui ti promuovessero per così poco... a questo punto mi viene da dire che (salvo casi eccezionali) la pressione a cui vengono sottoposti gli studenti sia più un problema a casa che di scuola, perchè bene o male una volta usciti da lì bona! Quindi è più la famiglia (e il bullismo pesante, ma tipo stile Mourning Grave) che li spinge a questo atto drastico e non il sistema scolastico in se (a meno che uno non sia ambizioso di natura che allora posso capire che magari vedere i tuoi risultati esposti al pubblico non sia la cosa più bella che gli possa capitare). Sì, il personaggio ci stava ma non era nulla di che.
  • Il Novincello Stammi-alla-larga-che-è-meglio: invece questo è uno degli attori che piace a me, non mi ricordo se questo è il primo drama in cui l'ho visto, ma mi è piaciuto lo stesso (sarà per gli occhi sbilenchi? Hanno il suo fascino dovete ammetterlo) insomma la storia travagliata del calcio (in tutti e due i sensi) e il modo in cui finalmente fa pace con Lo Studentello mi è piaciuto, anche il fatto che poi insieme aiutassero il Bulletto è stato simpatico, anche se la scena più bella è stata quella di quando scappavano dal club. Per il resto l'attore ha il suo modo di recitare, che a me piace ma a altri può non piacere.
  • Ma che carini i tirapiedi 😍
  • Il Bulletto Non-so-cosa-fare-faccio-questo: mi è piaciuto, e anche l'attore mi incuriosisce, per ora mi è stato simpatico in tutti i ruoli in cui l'ho visto. Quindi che dire, sinceramente era normale, il ragazzo bisognoso d'aiuto che vive nel solo modo che ha conosciuto, mi sono piaciuti più che altro tutti i rapporti che gli altri hanno instaurato con lui, nonostante tutto l'hanno perdonato, e anche se alla fine ha mollato la scuola, io non ci ho visto tutta questa disgrazia da disperarsi, sarà perchè da noi ce ne sono tanti che ormai non ci faccio neanche più caso, e si da il caso che non è che andasse a morire ne tanto meno diventasse un teppista di strada, d'altronde a lui lo studio non interessava e se una persona preferisce guadagnarsi da vivere che ne perdere tempo in una cosa che non piace, chi sono loro per impedirglielo?
Commentare per commentare:

Se mi chiedeste ora il perchè mi è piaciuto così tanto da mettere un PRO non vi saprei dire e sinceramente ho anche provato a toglierlo dalla recensione, perchè diciamocelo non è un drama imperdibile, ma ho sentito fosse sbagliato (ammazza come sono profonda 😂), in fondo non è una lista sui drama che devo consigliare (anche perchè non ne sarei in grado, ogni persona va a gusti) è una mia opinione personale, e anche se effettivamente questo non arriva alla pari di I Hear Your Voice, Boys Over Flower, Faith, (o più vicino al genere) Reply 1997, non è nemmeno da classificare con quelli senza niente perchè tutto sommato mi ha soddisfatto la sua visione, qualcosa di diverso dai solito drama (Ricconi Vs. Povere) e a mio parere piacevole per farsi un attimo il panorama sulla gestione scolastica coreana se ancora non se ne sacci niente 😊.
Inoltre, forse alcuni miei commenti posso urtare la sensibilità di qualcuno, confesso che non è mia intenzione, e ribadisco che parlo comunque e sempre da persona abbastanza ignorante in materia, mi limito a farmi un'opinione personale di ciò che vedo e che so non essere la verità trasparente, ma non può essere nemmeno tutto diverso, e commentare in base a questo... insomma è come quando vedevi i Cesaroni che alla mattina si svegliavano e faceva colazione su una tavola imbandita e avevano persino il tempo di litigare, quando sono sicura che la maggior parte delle persone fa fatica ad alzarsi dal letto e bere una tazza di caffè che è già in ritardo (io)... anche perchè sono sempre convinta che con il mio carattere in Corea mi sarei suicidata dopo il primo anno di medie, se ci arrivavo... che argomento brutto però.... 
Quindi... mi stavo dimenticando (strano) ma quella cosa (a lato) del finale, di far sembrare La Proffina la professoressa che ognuno vorrebbe avere, proprio non mi è andata giù, io rimango della mia opinionee  che una professoressa così non la vorrò mai, piuttosto datemi il menefreghista!
Comunque alla fine nonostante le critiche il drama mi è piaciuto, e poi ormai lo sapete, se non critico qualcosa non sono io 😂, quindi vi lascio così:

 Fatevi avanti voi e mi dite che non devo pensar male, se ne avete il coraggio! 😂😂
Ohi andiamo, in questo drama era impossibile non pensar male! 😜
Con quest è tutto, passo e chiudo!
Fine!

"Ringrazio l'Aja Aja Fighting Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento