lunedì 15 agosto 2016

Recensione Rooftop Prince


Questa recensione è un parto: era un PRO cavolo era un PRO! Perchè i coreani devono sempre rovinare tutto?? Ma ora mi spiego meglio
Questo drama mi è piaciuto, mi è piaciuto veramente tanto.. almeno fino all'episodio 19 aveva tutto: trama sviluppata bene (senza essere mai noiosa o tirata), personaggi che io ho adorato (tutti compresi i cattivi) e Love Story rare da trovare in un drama (non perchè avesse grandi risvolti, ma perchè il rapporto tra loro due era naturale e normale) quindi perchè hanno dovuto buttare tutto giù per lo scarico del gabinetto con l'ultimo episodio?? Avete presente Big? Ecco uguale uguale, papale papale... Grrrr!!! Che poi io ci ho provato anche a fare la recensione con il PRO (che sarebbe poi uscita uguale a questa) ma saperlo a inizio recensione proprio non mi andava giù (non a caso sono quasi due ore che cerco di farla a vuoto)! Non riesco a sorvolare sull'ultimo episodio finale, proprio non ce la faccio, perchè... veramente.. ah parliamone dopo vah..


Trama:

Abbiamo Choha! Insieme alla Banda dei 3+1 che, cercando l’assassino della Princess morta affogata nel laghetto (e qua vorrei chiarire: se cari registi non ci fate vedere la faccia della tizia morta, noi drammiste oramai avezze a questi sotterfugi capiremo nel giro di tre secondi e mezzo che di certo non è di lei il cadavere; inoltre vorrei sapere anche chi ha identificato il corpo... perchè io capisco che i coreani si assomiglino fin troppo, ma pensavo che almeno tra loro si riconoscessero.. errore mio?) della residenza invernale del nostro protagonista di alto rango (sempre tutti ricchi mi raccomando), inseguiti da *non si sa chi* finiscono per fare un salto, oltre che da burrone a burrone, nel futuro di 300 anni dove il caso voglia vadano a finire nella casa della nostra Bacca di Loto protagonista del drama. 
L'Omurice tanto decantata dal drama
"Prostratevi" disse lui, "Ma anche no" chiarì lei, quindi tra una sclerata e l'altra la nostra dolce donzella si ritrova a dover fare da balia a questi ospiti indesiderati; ma: "Chiariamo fin da subito che la vita è cara e io i miei problemi ce li ho già, quindi se volete guadagnarvi l'Omorice quotidiana vi conviene rimboccarvi le maniche e metterci olio di gomito!" fu così che i nostri 3+1 inizieranno ad apprendere la nobile arte del "duro lavoro". Capita che tra incarichi e scarichi ci sia un trasloco a casa di una "adorabile" vecchietta miliardaria che scambierà Choha! per il nipote scomparso e che quindi quest'ultimo per un ragionamento tutto fuorchè logico finirà per autoconvincersi di essere andato li per sistemare la situazione familiare e ritrovare il baldo giovincello scomparso.

Passiamo ai personaggi: 

"Si stanno innamorandoooo"
(anche se nel drama lo sono già)
Choha!: sì il punto esclamativo fa parte del nome, principe ereditario dell’epoca Sengoku coreana, si ritroverà nel presente a dover tener testa a un timido e delicato fiore, che proprio timido e delicato non è (e tra un insulto e l’altro sboccerà l’amore, nonostante nei primi episodi ho ritenuto la cosa impossibile visto e considerato che lui stalkerava Princess e lei si interessava di più ai 3 senza 1), alla nonnetta che lo vorrà a capo dell’azienda di famiglia che manco lui sa cosa sia, e ad un cugino che lo preferirebbe più morto che vivo e che ci era quasi riuscito con il vero nipote scomparso. Nel corso della storia lo vedremo, farsi passare due volte per la stessa persona, salvare Bacca di Loto dai cattivi più volte, intraprendere una delle vendette meglio architettate (a mio parere) in un drama, capire dove, come, quando e perchè il nipotino non sia tornato alla casa natale (e no, non è perché non voleva ereditare l’azienda, ma bensì grazie a una colluttazione con il Ram-Pollo è finito mezzo annegato e in coma), e perché no nel tempo libero porsi delle domande sul perché è arrivato lì e sul come sarebbe potuto tornato indietro. L'attore qui io l'ho ADORATO, l'avevo già visto in I Miss You e nonostante io sia una fan di quel drama (anche se non me lo ricordo) so che lì lui non mi aveva colpito più di tanto, non so se sia perchè qui il personaggio ha avuto più spazio per mostrare diverse espressioni e lati del carattere quando invece in I Miss You era sempre molto cupo e scontroso e impegnato in un amore non proprio roseo, fatto sta che qua a livello di recitazione mi ha molto colpito.

"Ti sto dicendo che accetto di sposarti! E' un sì!"
(lui a lei)
Bacca di Loto: ovvero una ragazza grintosa, solare e autonoma che nonostante l’infanzia un po’ di popò, non si lascia scoraggiare dalla vita e va in Corea per cercare il padre (morto), la madre (che non è la sua vera madre) e la sorella (realmente sorella ma che la odia a prescindere tanto da essere la responsabile della sua infanzia contorta), capriolandosi sopra la madre naturale per sbaglio. Con l’arrivo dei 3+1 avrà una bella fatica da fare a iniziarli al mondo del XXI secolo e perché no, anche al lavoro manuale… “Ma per l’Omurice si fa tutto!” quando lo stomaco tira i muscoli rispondono. Punto debole di Choha! e quindi sempre nei casini a causa del loro amore. Ho apprezzato il fatto che lei avesse una storia abbastanza distaccata dal Primo, cioè erano sempre insieme, le persone erano sempre quelle e pure i posti, ma il fatto che lei risolvesse i suoi problemi e lui i suoi senza per forza farlo insieme mi è piaciuto. L'attrice mi è piaciuta un sacco, ho avuto l'imprinting con lei quando l'ho vista la prima volta in Cain and Abel, e l'ho odiata a manetta (davvero non riuscivo a digerirla per niente) in Capital Scandal. Sarà anche perchè il personaggio mi ha ricordato molto quello che ha interpretato in Cain and Abel e quindi mi è rimasta nel cuore, anche il modo in cui la vestivano all'inizio mi piaceva un casino!

"Torna in te, ormai non c'è più niente da fare"
Princess: ovvero la stronza di turno con un complesso d’inferiorità che francamente non capisco da cosa sia derivato (nel Sengoku coreano potevo anche immaginarlo, ma qui?). Arrampicatrice sociale che si vende al miglior offerente, e che quando quest’ultimo si tira indietro torna al primo (poverino, io sono sempre convinta che lei lui un po’ l’amasse). Finirà per prendere parte ad atti non proprio onorevoli, quali l’uccisione della nonnetta (ok, magari sarà anche stato un incidente, ma le mani se le è sporcate lo stesso) e il tentato omicidio di Bacca di Loto, che poi la faranno rinsavire (e direi che fosse ora) e costituire alla polizia. L'attrice a primo impatto non mi piaceva, ma andando più avanti con la storia mi sono ricreduta sia su lei che sul personaggio. Non lo so ma come stronza di turno l'ho trovata azzeccata e fatta bene, molto realistica, simpatica e buona con tutti e magari con qualcuno veramente era naturale, l'unica vera persona che non riusciva a sopportare era Bacca di Loto. E comunque io penso sempre che lei non volesse diventare quello che è diventata ma volesse semplicemente avere dei soldi ed essere qualcuno, ma non di certo un'assassina.

"Mi vuoi sposare??"
(adorabile la scena, e poi loro due insieme mi piacciono)
Ram-Pollo: ovvero il cattivone di turno. Amicone del cugino (o meglio così ce lo fanno vedere a inizio drama), finirà per farlo andare in coma e cercherà di ottenere l’azienda essendo l’ultimo erede. Ma ahimè gli viene quasi un infarto quando incontra prima lei (sì perché lei l’aveva già vista in America, ma siccome nella versione ufficiale lui in America non c’è andato.. ahia) e poi lui. E dopo aver scoperto che la sua amata ha preferito l’erba del vicino ed ha mandato a monte il matrimonio (ok c’è da dire che lei l’ha fatto anche a causa del padre di lui) escogiterà ogni modo possibile e improbabile per ottenere ciò che vuole. Con il risultato di essere arrestato e rimollato. L'attore mi era strapiaciuto in Playful Kiss, e anche qui, nonostante il personaggio non fosse proprio rose e fiori l'ho adorato, non uno dei più cattivi che ho visto ma alla fine è solo la sete di potere che lo spingeva a fare ciò che ha fatto. E poi sono sempre convinta che sia stato il rifiuto di Princess ad averlo fatto cadere così in basso. In un certo senso si assomigliavano.

E se vi guardano così...
Io gli salterei addosso.. per la paura s'intende 😜
La banda dei 3 senza uno & co.: devo dire che la banda dei 3 senza uno all’inizio l’ho amata e non nascondo lo shippo con le amiche di lei che vivevano al piano di sotto, anche se non so perché verso la fine del drama se li sono un po’ persi per strada (poi le due ragazze le hanno proprio eclissate). La nonnetta è forse l’unico personaggio che non mi è piaciuto granchè non ho ben capito se la volevano fare di cuore o no. Mentre il padre del Ram-Pollo, quello che ha aiutato i ragazzi nella gestione aziendale e la prozia (mamma in Secret Garden) sinceramente a livello di personaggi non li ho capiti tanto, metti anche che gli uomini risultassero utili al fine della trama, ma la prozia? Infine le due mamme mi sono piaciute (anche se quella naturale era un po’ così, cioè su due figlie non ne tieni una, io due domande me le farei e le figlie non le cercherei) mentre quella non naturale, poveretta, era tanto buona da far da madre a due ragazze nessuna delle quali sua. 


E ora passiamo al finale:

Cioè ma io vorrei dire, l'ultimo episodio è un NO forte e poderoso! Non è proprio possibile avermi fatto finire così un drama del genere che aveva tutte le carte in regola per finire decentemente. Ci tengo a precisare che non ce l'ho con la fine perchè loro due non si sono messi insieme, ce l'ho con la fine perchè mi ha rovinato tutto il senso del drama!!! 

Ma ora cercherò di spiegarmi meglio: allora per tutto il drama Choha! va a dietro col detto che è venuto lì per scoprire l'assassino della sua Princess e invece di cercare concretamente l'assassino della principessa fa tutt'altro, e si mette a investigare sulla storia famigliare della famiglia di cui si finge il nipote scomparso scoprendo così che cugino e segretaria sono in combutta per ottenere l'azienda, e grazie a questo nel passato capisce che colei che è morta non è la sua Princess ma la cognata di quest'ultima cioè la Bacca di Loto passata (in pentola 😂, mi vado a nascondere ok..) e che l'aveva salvato dal complotto creato dal suo fratellastro con la famiglia di Princess, mangiando i cachi secchi destinati a lui con polverina annessa, ecc... Ecco, ora ditemi, c'era proprio bisogno di andare nel futuro per pensare al complotto politico di corte??? Il senso? Non poteva arrivarci da solo stando nella sua epoca?
Tu. Chi. Cavolo. Sei?
E poi scusatemi ma lei con chi cazzo si mette? Con quello risvegliato? Sì lo direi anch'io ma francamente non ho capito la scena a lato, cioè mia madre dice "fu così che le anime si rincontrarono" e io invece ho optato per "quindi nel tempo che lui ha passato in coma ha ricordato la sua vita passata?" e ammesso che uno di questi due pensieri sia quello reale, in ogni caso mi vien da chiedermi "perchè se lui si è risvegliato mi hanno dovuto far innamorare lei del lui del passato?" non potevano fare una cosa tragica della serie non siamo riusciti a stare insieme nel passato e ci ritroviamo nel futuro? Che senso ha avuto questo "scambio di coppie"? E poi che fine hanno fatto gli altri personaggi? Guarda una delle fini più brutte e no sense che io abbia mai visto, una delusione, cioè mi aspettavo chissà quale risvolto e invece... bah, mi ha proprio deluso. Avrei preferito lo finissero con la sua scomparsa al "matrimonio", più toccante e con più significato. Anche perchè non c'era bisogno di lui per far innamorare quello in coma, era già cotto di lei avendola vista in America! 

Commentare per commentare:


Pensandoci bene anche senza 😈😋
Kyaaa!! Ma quanto erano carini, pucciosi e simpatici nei primi episodi con quelle tutine 😍😍?? Avrei voluto averne delle miniature e metterle sulle mensole in camera mia, troppo belliniii 😂😂!!  
Ma comunque, ci sono state altre cose che mi hanno dato fastidio nel corso del drama oltre al finale, che se non l'avessero fatto così, sicuramente non avrebbero influenzato il PRO che avrei di certo messo, tipo: 
  1. Come ho già detto a inizio recensione il fatto che lui non avesse riconosciuto il cadavere di Princess, io ho capito, ma almeno guardatele in faccia le persone prima di gridare al morto
  2. Il loro spirito d'adattamento: cioè loro da 300 anni fa in due e due quattro si adattano a questo mondo senza mai dire bah, talmente bene da riuscire a dirigere un azienda. Ma insomma! Almeno fateli vedere un po' in difficoltà... addirittura non si sono fatti problemi con le usanze, Choha! Principe Ereditario si comportava da normalissimo ragazzo innamorato che neanche nella commedia romantica più classica ho visto un personaggio così rilassato, vada che in tutti gli storici che ho visto manco si tenevano per mano, mi sembra un po' irrealistico... cioè più irrealistico del resto si intende
  3. La durezza di comprendonio di Choha!: in alcune scene (ad esempio ancora mi domando come sia riuscito a capire l'assassino del passato) arriva a dei lampi di genio inimmaginabili quando per 15 episodi non si è mai posto la semplice domanda "perchè sono atterrato sul tetto di questa qui e non nell'appartamento di quell'altra?" o che non riuscisse a capire che lei era sua cognata... cose allucinanti, il suo cervello funzionava solo come voleva lui.
  4. Il Lui del nostro tempo: di lui abbiamo tanto sentito parlale ma a livello di personaggio in se non ha fatto nulla se non schizzare ritratti su cartoline e basta, anche il risveglio, l'avete visto? Io no, tutto sto caos per paragli il posteriore quando neanche una parte gli hanno dato (lo so che l'attore era sempre lui, ma io parlo proprio del personaggio in se)
Sinceramente? Questo drama mi è piaciutissimo come ho detto sopra, ma ahimè l'ultimo episodio mi ha stesa e seppellita, io davvero non l'ho compreso, mi è sembrato tutto fatto così, per finirlo, e dire che fino a quel momento la trama non aveva mai annoiato, non c'era stato il tira e mola dei protagonisti, niente incomprensioni nullistiche, cattivi ben fatti, coincidenze bene o male ben congegniate (sempre abbastanza inverosimili, ma perlomeno c'era una spiegazione a tutte) e poi il tutto sfumato con una fine che non sa nè di pesce nè di carne, messa lì solo per farti vedere come finiva il complotto passato e il contentino con la scena finale di lui e lei, che francamente? E' la scena che più mi ha dato sui nervi dell'ultimo episodio, l'avrei meglio digerita se lei avesse alzato gli occhi quando gli faceva il caffè.

Con questo è tutto, passo e chiudo!
Fine! 

"Ringrazio il Soulmate Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

4 commenti:

  1. A me è piaciuto tanto ma sono d'accordo: il finale è spiccio, con un po' di senso solo visto nella contesto della reincarnazione. aggiungo un punto 5: Choha torna a csa sua...e vive finchè muore da solo?Niente eredi, mogli eccetera? Quanto vive? Torna che è passato solo un giorno se ho capito bene, ma nel tempo odierno quanto passa? Mesi? Povera Bacca di loto...

    RispondiElimina
  2. Ho riletto concordo brava io x capire big .. una vita e tante discussioni con amiche

    RispondiElimina
  3. Rifletto su un aspetto ma se la morta era stata avvelenata dal veleno sui cachi o fichi nn ricordo , nn era la piccola che li aveva mangiati? Io ho sempre pensato che la morta fosse la piccola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao veronica :) Per quanto riguarda Big, dopo anni, sono ancora in dubbio sul finale XDXD. Sì sì la reale morta era sempre la protagonista, il problema è che per tutto il drama ci fanno credere fosse la second la morta... guarda io non so. Bah... per poi risolverlo così. Ti dico solo che la delusione non è ancora passata.

      Grazie per il tuoi commenti e se ti va ripassa pure quando vuoi :)

      Elimina