giovedì 10 novembre 2016

Recensione Good Doctor



Che dire, il drama parla da solo e un bel Pro non glielo toglie nessuno! 
Che dire? Una trama... be' rivista e stravista... in salsa nuova, e una salsa che devo ammettere mi ha conquistato! Andiamo, quante volte avete visto un drama con un protagonista autistico che vuol diventare chirurgo?? Eh...

Trama:
I fantastici Doctors!!
Il drama parla, come ho detto nella mini-introduzione, di un tirocinante autistico che vuole diventare chirurgo e delle difficoltà che affronta nel corso dei primi tre mesi (perchè si, un drama coreano si svilupperà sempre nell'arco di 3 mesi a meno che non sia storico), dal non essere accettato da pazienti e colleghi, al commettere errori nel rapportarsi con le persone, fino all'accettazione da parte di tutti e al coronamento del sogno d'amore (com'è ovvio che sia del resto); condendo il tutto con un po' d'intrighi di "corte" tipici di un qualsivoglia drama.

Quindi nulla di diverso dal solito, ma devo dire che nonostante il drama non prettamente nel mio genere, mi ha saputo tenere incollata allo schermo, certo il calo c'è stato, e devo ammettere che tra lavoro, cottura in padella e ore di sonno perse, l'abbiamo tirato un po' troppo per le lunghe. Però c'è anche da dire che la cosa non mi ha per niente stressata, vedete di solito io un drama tendo a maratonarlo sia che sia bello (perchè non vedo l'ora di sapere come va a finire) sia che sia brutto (perchè non vedo l'ora di togliermelo da cosiddetti) e quindi il tempo stimato per la visione di un drama è di circa due settimane, e anche se per questo, che comprende solo 20 episodi, ci abbiamo impiegato quasi un mese e mezzo la cosa non mi è dispiaciuta, perchè nonostante tutto la storia un pochino pesantuccia andava digerita e comunque era interessante. Lasciamo poi perdere il fatto che dopo aver superato il periodo di stallo (6-9) in cui non so perchè mi ero incartata (cioè il povero bimbo con l'operazione alla gola fosse per noi sarebbe stato morto e stecchito 😂😂) il resto è filato via che era un piacere!  

Personaggi:











    Ma quanto è dolce quello sguardo? L'amore...
  • Lui: che dire, l'attore è (mi pare) la terza volta che lo vedo in un drama e diciamo che questo è stato il personaggio interpretato da lui che ho più amato. Io non so come ma da persona che non se ne intende secondo me la sa parte l'ha interpretata perfettamente, non riuscivo nemmeno ad immaginarlo senza i suoi problemi, anche se poverooo, avrà avuto male dappertutto stando sempre messo in quella posizione, quindi attore promosso! Il personaggio in se, invece, l'ho adorato, sia perchè non si poteva non entrare in sintonia con lui, sia per come egli riusciva a superare le difficoltà, soprattutto la sua cotta. Diciamo però che comunque da una parte lo capivo, ma dall'altra capivo anche benissimo le persone che gli stavano intorno, non deve essere per niente facile, specialmente all'inizio quando ancora le sue difficoltà di rapportamento(?) erano così marcate... anche se ciò non giustificava per nulla il modo in cui veniva trattato, si insomma se questo ragazzo ha un cervellone, invece di incazzarvi perchè arriva alle cose prima di voi, sfruttatelo! Troppo bello il suo rapporto con l'Altra, e per una volta (che sia proprio per il fatto di averlo fatto malato, che l'hanno potuto fare umano?) mi è piaciuto anche il rapporto conflittuale con i genitori, si insomma finalmente una persona che ragiona in modo normale e non come un santo! Anche se in un certo senso santo lo era, per farsi piacere una come lei (ma io sono di parte).. troppo bella la scena della serenata e troppo triste il loro immaginarsi una relazione "normale"... 
  • Lei: l'ho ammirata, anche se... l'attrice non mi piace per nulla, cioè non è odio allo stato puro, ma non mi ispira simpatia, è una cosa che mi porto dietro da Nice Guy (dove proprio il personaggio interpretato avevo mal digerito) e quindi si ci stava ma io ne avrei preferita un'altra. Il personaggio l'ho ammirato tanto, perchè non so se io sarei stata capace di fare lo stesso per lui. Capisco il fatto che si siano innamorati (anche se riguardo questa cosa avrei voluto vederla un po' più sviscerata, cioè lui ti dice che ti ama e non appena ti accorgi che non è uno scherzo capisci di esserne innamorata anche tu? Diciamo che avrei preferito iniziare a vedere da prima un barlume di sentimento, perchè si insomma lei lo considerava un bambino fino a 10 minuti prima, non mi ha sorpreso poi vedere che lui non ci credeva) ma la trovo comunque una situazione difficile e che ci vogliano i marpioni quadrati per affrontarla. Una cosa però non mi è andata giù di lei, o meglio da una parte la capivo ma dall'altra proprio no, cioè il fatto che una volta fidanzati lei lo volesse far sapere a tutto il mondo senza però lasciar il tempo di metabolizzare la notizia al protagonista, cioè dai capiscilo, lasciagli almeno il tempo di capire che sta succedendo, lo so che tu non ti vergogni, ma ognuno ha i suoi tempi!






Non so perchè, ma questa scena mi ha conquistata
  • L'Altro: allora, premettiamo dicendo che per essere un bell'uomo... è un bell'uomo, e diciamo anche che non è male a recitare, per quello che ho visto. Il personaggio... non è che l'abbia capito bene, cioè dopo che aveva avuto un fratello autistico come il protagonista, invece di aiutarlo non fa altro che buttarlo giù, ma che fai???? Poi di punto in bianco da una puntata all'altra boom lo aiuta e addirittura sorride! Cioè... io... mah... coooomunque diciamo che lo Hyung ha il suo fascino, anche se è un po' la storia di Doctor Stranger, ovvero "se non ce lui non si fa un cazzo" cioè io capisco che sia il più bravo, il più bello e il più gnocco, ma possibile che si debba fare i turni 24 su 24 per 365 giorni l'anno? Però c'è da dire che la sua love story me la immaginavo completamente diversa, cioè dai! Mi aspettavo fosse il Second o per lo meno lo scambio di coppia, invece lui non si è mai innamorato di lei (anche se in un paio di episodi poteva sembrare) ed è rimasto fedelissimo all'Altra!  
  • L'Altra: spendiamo due parole sull'attrice, cioè già vista ma non di particolare spessore, il problema è che con quel taglio di capelli e gli obrobriosi vestiti di cui solo Enzo e Carla ne potrebbero andare fieri, sembrava un alieno! Ecco, primo personaggio di cui tutto sommato nella storia principale non ho capito l'utilità, anche se però era troppissimo carino il modo in cui si rapportava con il protagonista e come lo aiutava nei problemi di cuore (sono piccoli problemi di cuore, nati da un'amicizia che profuma d'amoreeee.... naa naaaa... si insomma avete capito), però per il resto mi sembrava solo il pretesto per introdurre il secondo filone... mah..
Quest'immagine rappresenta
perfettamente la loro storia.
  • L'Equipe: si insomma utile solo a livello di comparse... Anche se sicuramente tra loro non passerà inosservata la storia di Peste (White Christmas) che qui lo ritroveremo poco Peste ma molto Santo, cioè ma come si fa dico io a non voler un tirocinante figo quanto lui!!! Cappero, questa ragazza non capisce un emerita ceppa, si insomma lo so che hai la sorella malata e ti tocca fare la trota d'alto borgo per campare e riuscire anche a curare la piccola, ma niente ti vieta di vivere la tua love story in grande stile! Che poi francamente tutte le pippe sull'operazione secondo me erano pressochè inesistenti, cioè o sono io che non ho capito o sono loro che l'ha fanno troppo grossa, non penso proprio che per aiutare tua sorella ti ridurrebbero come lei, dai!! Che cavolo la operano a fare se invece di guarire un paziente ne creano un'altro! Concludo a questo proposito con il fatto che era troppo carino il confessionale tra lui e il Lui, specialmente il discorso della "qualifica" 😂... anche se in un certo senso un po' triste.
Mentre ora spendiamo due parole per il resto dei personaggi:

L'adoravo!!!!!
Tutti e dico tutti i bimbi di questo drama sono troppo simpatici (sono stata felicissima per la Selvaggia, anche se un po' me lo aspettavo), e come non amare la sorellina malata (anche se la tipa poteva accorgersene un po' prima che non stava per niente bene, cioè dai, ci hai dormito insieme e non ti sei accorta che aveva la febbre? Fortuna che sei un medico), il Direttore (che uomo di poche palle! Però c'è da dire che ha fatto un gran bel lavoro crescendolo) o addirittura la coppia di infermieri? Oddio lei era da panico 👀😂, tra la crema e i biglietti poveretto lui che ci provava. Dimentico qualcuno? A sì, quelli che non c'entravano un emerita ceppa con il drama e che anzi sembravano recitare in un drama tutto loro... che dire, alla fine c'è il solito rimbuonimento.

Ora, finale:

Allora per il finale.. diciamo che mi è piaciuto e quello del filone principale è stato perfetto anche se effettivamente un po' scontato, era ovvio che loro due si mettessero insieme, che gli altri due finissero insieme, e che gli altri si debbano sposare, e che lui l'accettassero senza ripensamenti (addirittura quel fetente che annunciava la cerimonia) con tanto di anno dopo coronativo. La cosa che francamente proprio non mi è andata giù è il come hanno sbrogliato quel sotto-filone che fin dall'inizio andava per i fatti suoi e che col drama centrava poco o nulla, cioè caso strano colui che aveva rotto le balle fino ad ora si redime grazie al figlio guarito dall'Equipe e boom! cambio idea cambio vita cambio casa (😂), NO! Ma risolvo le cose in un battito di ciglia... e no, dai io queste cose non le digerisco, bleah!

Commentiamo per commentare:

Ebbene, siccome non ho ancora scritto abbastanza volevo continuare dicendo che:






    Quindi??

  1. Il sottofilone l'ho detestato, mi ha fatto proprio schifo, l'ho trovato inutile ai fini del drama e anche poco collegato con esso, e poi perchè no, anche mal sviluppato. Mi dava l'idea di essere stato messo lì solo per introdurre personaggi a caso e dare un ruolo a quelli meno presenti, per costruire un antieroe che in un drama coreano è d'obbligo.
  2. La cosa secondo me meglio riuscita del drama in se sono le storie autoconclusive dei bimbi malati, che veramente mi hanno spezzato il cuore (soprattutto i sogni-sensitivi che lui faceva della sorellina, che francamente pensavo non ce la facesse) dalla bambina morta perchè rifiutata dai troppi ospedali, alla Selvaggia e il Cantate, fino ad arrivare alla piccola con il padre cieco. Tutte originali e approfondite benissimo, anche se alcuni parenti li avrei strozzati con le mie mani (zia e suocera, odio profondo, Grrrrr) 
  3. Una domanda mi è sorta durante la visione di questo drama, che io ora vi modificherò per ragioni educative, ma... se mi faceva male un piede... secondo voi... mi avrebbero aperto comunque la pancia? Cioè ho notato che le operazioni avvenivano sempre nella zona dell'addome, anche ad esempio la ragazzina dell'autobus, che magari aveva sbattuto la testa viene sempre operata all'addome.. si insomma se Doctor Stranger lo capivo perchè era un chirurgo toracico, questi che sono chirurghi pediatrici mi lasciano un po' perplessa.. nessun bimbo in corea si rompe un braccio o una gamba? Mah... mistero dei drama coreani...
Infine diciamo che come drama medico durante la visione l'ho spesso paragonato a Doctor Stranger e che tra i due a mio parere vince questo (anche se lo ammetto, come storia non si possono paragonare, infatti io intendevo come ambientazione, cioè questo l'ho trovato più vero e realistico). Concludo dicendo che a quanto avevo letto su internet all'epoca, mi sembra di ricordare che l'america avesse acquistato i diritti per farne un remake.. ve lo immaginate Good Doctor all'americana? Io un mezzo pensiero l'ho fatto, già lo so che la protagonista andrà a letto con il second e la storia del santo e della trota d'alto borgo perderà tutto il suo fascino.. quindi sono arrivata alla conclusione che spero non lo facciano mai, di Grey's Anatomy ne basta uno solo, grazie!

E come non inserire questo eclatante cameo del mio Demone con le Cuffie?! Non potevo non farlo!! 😍😍😂 
Kyaaaaaa!!!
La messa è finita andate in pace!
Fine!

"Ringrazio l'Oasi Fansub  per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento