sabato 18 giugno 2016

Recensione Cheongdamdong Alice


In sostanza una commediola carina, senza pretese che come tutte quelle del genere parte bene e arranca verso il finale (anche se con quest'ultimo a mio parere si riprende non poco!); comunque!
C'è da dire che dopo tutta la carrellata di drama orribili che mi sono sorbita per quasi tre mesi (non ne beccavo uno decente manco a pagare!) mi sentivo particolarmente positiva riguardo la visione di questo drama, della serie "Ohh, ho proprio voglia di vedere una commediola carina senza troppe pretese, dai che questa mi ispira!", e strano ma vero mi è davvero piaciuta. Ok nulla di speciale, ma da vedere una volta e basta ci sta! E in più c'è da dire che ho rivalutato l'attrice (che se non sapete ho odiato a manetta nel mio Drama d'Achille ovvero Cinderella's Stepsister) che qui mi è piaciuta, anzi penso sia il personaggio fatto da lei che ho apprezzato di più... ma ciò non vuol dire che questo drama sia esente da critiche e difetti, ben s'intende 😊. Io critico tutto e sempre 😂😂😞

Trama breve che più breve non si può:

Abbiamo la nostra protagonista, Alice, che "vuole" diventare una scalatrice sociale, e come in ogni drama che si rispetti non sarà lei ad andare da lui, ma sarà lui a venire da lei. 

Già concordo, fossi stata in lei nessun problema!
Semplice no? Ma in corea le cose semplici non piacciono mai e quindi pippe mentali a go go, che l'unica cosa che mi hanno fatto venire in mente è stato: 
Ma è così sbagliato cercare di migliorare il proprio ceto sociale??
Cioè è ovvio che se mi si presenta uno con i soldi, prestante, e che pure non mi dispiaccia, io non ci sputo sopra solo perchè ha un capitale alle spalle, ma non per questo mi dovete chiamare puttana, chiariamo! Cioè alla fine ne è consapevole anche lui (o ameno dovrebbe) insomma nessuno è santo a 'sto mondo, e, dall'era dei tempi che furono, i soldi non hanno mai schifato nessuno, ma questo non implica che poi io non mi possa innamorare, e scusatemi! 

Comunque ora cercherò di spiegarmi meglio:

Alice che fantastica
  • Alice, o meglio conosciuta come Prima Lead: questa povera ragazza che a inizio drama vediamo fantasticare (come ogni persona farebbe di questi tempi) sul lavoro appena accettato, si ritrova con un fidanzato indebitato e denunciato (molto bello però il fatto che lei avesse una storia alle spalle e non fosse sempre la solita donna alla soglia dei 30 senza esperienza e stupida, ma che invece sapesse già cosa fosse l'amore e una storia seria) quindi per sistemare le cose decide di mettersi in contatto con il presidente dell'azienda che aveva denunciato il tizio, per scagionarlo e tramite una lettera, delle lacrime, eccetera eccetera, riesce a penetrare il nostro Cuore di Ghiaccio. Il tizio innamorato (ma a sto punto neanche tanto) parte per il Brasile (e no, stavolta non è l'America, ma non temete viene citata pure lei) con i soldi di lei lasciandola con un "grazie" per messaggio.... lo stronzo... nel mentre il padre rimane pseudo disoccupato e loro sono costretti a trasferirsi in una casa normale da drama; ma comunque: perchè vi ho raccontato ciò? Semplice perchè da qui in poi lei si stufa di essere sempre in bolletta e "decide" di diventare una persona "cattiva" andando a chiedere consigli alla Vacca di turno per cercare di accalappiarsi un uomo ricco... anche se, non appena ci prova, viene subito scoperta (e fossi stata io il bicchiere gli avrei tirato dietro, dopo la salsa di soia altrochè!) e insultata.. giù dunque lacrime, e lacrime, e ancora lacrime, e ahimè si deve trovare un nuovo Bianconiglio, che gli capita a tiro senza neanche il bisogno di impegnarsi.
Cappellaio Matto modalità On!
  • Il Cappellaio Matto, o meglio conosciuto come Primo Lead: colui che è il presidente dell'azienda (quella che ha denunciato il tizio-stronzo), il figlio del presidente dell'azienda che ha lasciato il padre di lei pseudo disoccupato e l'ex fidanzato della Vacca di turno... lo so cosa state pensando ma non è così semplice, perchè nonostante lui sia tutte queste cose a lei non gliene frega un'emerita ceppa e ci si mette insieme in barba a tutti coloro che la insultano perchè lei può (o almeno è così che l'avrei fatta pensare io)! Ma il nostro Cappellaio Matto purtroppo soffre di un DSP.. DPS.. SPD (??), (ma insomma gli acronimi non mi son mai piaciuti) disturbo della personalità, in sostanza rifiuta di metabolizzare ogni informazione che potrebbe nuocere alla sua salute mentale e mandarlo in depressione, un sistema di auto difesa no? E quindi manco quando gli fanno vedere il video delle due bell'imbuste che gli dicono che di lui gli interessavano solo i soldi (maledetti coreani che hanno il vizio di non ascoltare mai fino alla fine i discorsi della gente), cosa che per la nostra Alice non è assolutamente vera nonostante lei si sia autoconvinta lo sia, lui lo comprenderà (invece lo comprende eccome, bellissima la parte di quando lui cerca di capirla).
Ma vi pare la faccia di una
persona felice e realizzata?
  • La Stregatta, o meglio conosciuta come "la Vacca di turno": si qui abbiamo la versione femmina, e si le ho dato della vacca anche se da quel che ho capito dalla storia non si è fatta cani e porci per arrivare fin lì ma semplicemente si è fatta Cappellaio Matto e dopo un accordo col padre è andata a lavorare nel piani alti per una signora di cui poi si è sposata il figlio... quindi cosa c'è di così eclatante da dover piangere e ansimare, e svenire ecc.. ogni qual volta nominano il nome di lui? Cioè a me sta storia non mi sembra poi così strana e da condannare più di tanto, anche perchè secondo me lui sa benissimo che razza di moglie s'è preso (post comment: ma davvero volete farmi credere che non lo sapesse? Non ci crederò mai!), è solo che è più furbo e non lo dice (mai che parlassero un po' i coreani eh? Sai quanti drama ci saremmo risparmiati?). Quindi la nostra Stregatta con una storia neanche troppo triste alle spalle (e non perchè non ci abbiano provato, ma è proprio che io tutta 'sta cosa da sopportare, 'sta tristezza e tutto il resto non ce li ho trovati) inizia a dare dei consigli alla nostra Alice sul come diventare stronze per davvero (ma se manco lei lo è stronza per davvero) e inizia a dire che ogni cosa sensata che vuole fare la nostra Alice "non sa da fare! Altrimenti il drama non se fa!" e quindi iniziano segreti e bugie inutili, nemmeno troppo velate che vengono scoperte da quasi tutti e che ancora cercano di essere nascoste, quando con due parole sarebbero messe a posto...
  • La Regina di Cuori, o meglio conosciuta come la cognata della Vacca: tagliatele la testa! Così smette di rompere i cosidettii! Ebbene si, dopo che il presunto matrimonio con il Cappellaio Matto non è andato a buon fine decide di sbarazzarsi di tutte le arrampicatrici sociali! Facciamo giustizia! E io concordo, ma giustizia te la puoi fare prima di tutto in casa tua, che la Stregatta anche se fa un brutto salto non me ne frega niente, ma c'è proprio bisogno che tu vada a spaccare i maroni a tutti? Ma fatti una vita! Sei una bella ragazza trovati un altro più bello, tanto lui non te lo darà mai!
  • Il Bianconiglio, meglio conosciuto come Second Lead: dunque dovrebbe essere uno stilista.. ma tutto ciò che ci fan vedere è che fa da agenzia matrimoniale per persone altolocate, il che gli riesce anche abbastanza male a dire il vero, fatto sta, infatti, che della protagonista non ne capisce un cazzo (ambizione e desiderio? Se quella negli occhi ha ambizione e desiderio, a me fanno santa...) se non che negli ultimi 4-5 episodi inizia ad ammirarla ed a comportarsi come un second (abbastanza slavato ma vabbè, non sarebbe un drama coreano senza Second Lead, quindi in un modo o nell'altro bisogna intrigarcelo).
    Quindi ora osserviamo:


    No, non ho detto osserviamo in quel senso...
    Capite sempre male...
    E ora dico: perchè, Perchè, PERCHE', i coreani non riescono a farmi dei personaggi stronzi degni di questo nome? Cioè fingono sempre, li spacciano, glielo fanno dire ma manco li fanno sembrare stronzi; gli unici due personaggi degni di questo aggettivo sono: Herry Borrison di I Miss You e il Cattivo di Story of a Men! Basta di altri "stronzi" non ne ho ancora visti in tutti i drama che ho guardato fino ad ora.. sempre la parte buonista devono far vedere. 
    Ora prendiamo la nostra Alice per esempio: vi pare che sia una persona stronza? (badate che io per persona stronza in questo caso intendo una persona che passerebbe sopra tutto e tutti pur di ottenere ciò che vuole, che poi è anche quello che ci vorrebbe "dimostrare" il drama), stronza con lui certo, sarebbe bastato dirglielo subito ed ecco fatto, ma il suo è un amore "cattivo" e lei un "arrampicatrice sociale"... ma se non ci ha neanche provato, cioè dopo il primo "tentativo" non ha fatto più un cazzo! A sto punto se vogliamo dar la colpa a qualcuno diamola a lui! E' stato lui fingendosi qualcun'altro a farla innamorare, ed è ovvio che se poi le dici anche che sei carico di soldi lei non ci sputi sopra, o penso storto io? 
    Lei? Lei povera, ha avuto un momento di crisi e aveva voglia di trovarsi uno con i soldi, ma da li a chiamarla "puttana" ce ne vuole, soprattutto perchè alla fine, se proprio vogliamo essere puntigliose nè lei nè la Stregatta possono essere considerate le arrampicatrici sociali per cui il drama le spaccia (quella poteva essere sempre la Prima di Story Of a Men). Io l'arrampicatrice sociale la intendo come una che arrivata al potere, alla fama e alla ricchezza, se la gode e la sperpera fregandosene di ogni altra cosa perchè ormai la pelle ce l'ha dura dopo essere arrivata fin lì; non come effettivamente ce le dimostra il drama cioè una donna che ha paura di vivere (Stregatta) e che l'unica cosa che fa è mettersi bei vestiti e servire la cena, e l'altra come una donna che si condanna da sola (tra un po' la vedi insultarsi allo specchio) senza neanche provare a dare spiegazioni, nè a se stessa nè a nessun altro, per proteggere una amore, che se non avesse mentito così a lungo non avrebbe avuto bisogno di essere protetto. 

    In conclusione se devo essere sincera:
    Sincerità! L'ho sempre detto io la sincerità.. 😁😂
    E ovviamente è sempre quella che manca...
    Gli ultimi 3 episodi secondo me sono stupendi, non tanto perchè belli di per sè (perchè sapeste come ho sclerato nel 14, cioè mi volete far davvero credere che la famiglia che si era presa la Stregatta non ne sapesse nulla del suo passato? Ma per favore, dai non diciamo sciocchezze) ma proprio per come hanno districato la storia, con le giuste tempistiche e senza bislungamenti, oddio, magari un po' si ma non troppo, insomma ultimamente sono abituata che nei drama per 15 episodi non ti fanno capitare niente, solo pippe mentali, e invece nell'ultimo si fa la corsa a chi arriva prima al lieto fine, ma insomma! Invece questo a mio parere l'hanno calibrato perfettamente, e poi il lieto fine è sempre il lieto fine. Un altra cosa che mi è piaciuta è anche stato il fatto che molte delle domande che mi sono posta io sono venute fuori, ad esempio quando lui dice che è ovvio che le donne siano interessate ai soldi, non come nei drama che li schifano, oppure quando la Stregatta dice che non si può cambiare dall'oggi al domani; e tutte queste piccole cose me l'hanno fatto apprezzare di più!

    Ovviamente se mi è piaciuto ci devono pure essere anche altri lati positivi:

    Ma quanto è stata bella questa scena??
    Più degli altri baci a parer mio 😍
    1. Il rapporto umano tra la coppia principale, stavano insieme (nonostante lo sguardo di pena che faceva lei quando lo guardava verso la fine, ohi te la sei cercata tu, almeno goditela), si baciavano, si parlavano (mai di cose importanti), si insomma cose che una coppia farebbe normalmente che è una cosa abbastanza difficile da trovare nei drama
    2. Il rapporto tra i due padri, troppo simpatici tutti e due insieme 😂
    3. Il rapporto tra il dottore, il segretario, l'amica e la sorella, molto affiatato, inutile dire che li shippavo insieme 😂😂 (Che bellini il segretario e l'amica, che poi penso che sia il personaggio dell'amica che le ho visto interpretare che mi sia piaciuto di più)
    4. I primi 7-8 episodi che mi hanno conquistata! 
    5. La recitazione, sia di lui che di lei, lui era bravissimo. Non lo so, ma mi dava sensazioni diverse rispetto agli altri Primi Lead, cioè la bellezza è soggettiva (e lui come bellezza in sè non è che mi attragga particolarmente) ma è stato il suo sguardo? Aura? Insomma il modo in cui l'amava e la cercava nei primi episodi mi ha trasmesso proprio la sua "voglia di avere una donna" ma non quella classica dei drama ma proprio il bisogno di avere un qualcuno d'amare e un qualcuno da cui essere amato perchè è una cosa bella volersi bene, solo per questo.. Ma come sono romantica... questo tipo di sensazione non l'avevo mai provata guardando un drama... ok troppo smielata bleah... 😂😍😂
    6. I tre episodi finali che sono stati al pari di quelli iniziali.
    Quindi in sostanza quando ho scritto la recensione pensavo di l'asciarlo senza nulla, ma adesso un bel PRO non glielo leva nessuno, non perchè sia indispensabile vederlo, ma perchè vederlo sicuramente non è spiacevole! (o almeno non lo è per me 😊😁😂).
    Mi ci gioco le balls che non ho, che ho dimenticato di scrivere qualcosa, ma pazienza, mi sembra già abbastanza lunga così.

    Tutto è bene quello che finisce bene!
    Fine!

    "Ringrazio il DSS-Italian Team Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

    Nessun commento:

    Posta un commento