venerdì 23 settembre 2016

Recensione Bridal Mask


Uno dei drama anni '30 in circolazione più amati ma che onestamente, a me, ha annoiato un po' per la sua tondeggiosità e lentezza. Ma ora!
Premetto che questo è un drama non nel mio genere ed è per questo che a me non mi ha entusiasmato più di tanto, però non posso neanche mettere un CONTRO a una storia del genere, perchè diciamocelo, oggettivamente è un bel drama, e molto fatto bene anche riguardo la parte storica... ma a me gli eroi non sono mai piaciuti, e nemmeno per l'amor di patria io vado pazza, diciamo solo che non lo capisco e che non mi interessa capirlo, però c'è a chi piace, e comunque qui è affrontato bene. 

Ma ora, Trama!

Allora abbiamo un ufficiale Giapponese, ma che in realtà è di origine coreana, che si è unito al nemico semplicemente perchè accusa la patria di aver ucciso suo padre e di aver fatto diventare suo fratello un mentecatto (senza offesa) poichè il padre lavorava per il movimento patriottico che si muoveva per la liberazione del paese (Se, va a capire te la logica di sto uomo, ma lasciamo perdere). 

Gaksital 1 vs. Gaksital 2 
Come ufficiale viene incaricato di smascherare l'eroe nazionale, ovvero un uomo che va in giro a far del bordello con indosso una maschera nuziale. Cerca tu che cerco io, il nostro ufficiale tutto d'un pezzo scopre che l'uomo da lui (e non solo) ricercato e niente popò di meno che il fratello che si fingeva solamente stupido per crearsi un alibi, ora, francamente non mi ricordo come, ma so che il fratello viene ucciso dalle guardie giapponesi e che grazie a questo fatto il nostro protagonista apre gli occhi e finalmente capisce che non è contro il suo popolo che deve combattere, ma contro gli invasori (Ma vah? Ci voleva proprio un genio per capirlo) e quindi inizia a fare il doppio gioco. Durante tutta la sua parentesi da Gaksital (che nome impronunciabile...) le cose però si complicano, ovvero si avvicina ad una donna (che personalmente ho mal digerito) causando quindi la rottura definitiva con l'amico di sempre di origini giapponesi, innamoratosi pure lui di lei, che inesorabilmente finirà per diventare com'era il nostro protagonista all'inizio, anzi addirittura peggiore (del resto era comunque il figlio del cattivone di turno, quindi non è che potesse far tanto), il sangue non mente. 

Personaggi (Categoria le Miglior Facce): 

Le miglior facce 1
  • Il Protagonista, e l'Eroe (nel vero senso della parola stavolta): ma... che vi devo dire, mi è piaciucchiato, anche se io alcune cose non le avrei fatte, altre le avrei fatte meglio, e altre ancore me le sarei tolte dalle balle prima. L'attore è stato bravo, ho letto sul web che questo ruolo l'hanno rifiutato in molti proprio per il periodo storico in cui era ambientato che è ancora una ferita aperta nella società coreana (del resto, sapendo solo superficialmente cosa hanno combinato, per chi non lo sarebbe), perfetto nella sua parte e approfondito al punto giusto, anche se... io con una come lei non ci sarei mai andata.

Sempre per le miglior facce 2
  • La Protagonista: odio l'attrice, proprio non mi piace, secondo me non sa fare a recitare, ha sempre quella faccia da "ma come ci sono finita qui? Che devo fare? Aspetta che sono un'attimo in agonia" cioè proprio no. E sinceramente anche il personaggio in se non mi ha entusiasmato, "donna (che doveva essere) cazzuta e cattiva" che in fin dei conti faceva poco o niente se non mettere zizzania tra i due Lead. Francamente, poi, la storia d'amore l'avrei evitata, per quello a cui è servita.... comunque si insomma, così, non mi è piaciuta.

E poi per le miglior facce abbiamo 3
  • Il Second figlio del Cattivo: che dire, l'attore a me piace un casino, ormai l'ho visto un po' in giro e, niente me ne sono innamorata, lo chiamo il mio Demone con le Cuffie (Demone dal film Someone Behind You e Cuffie dal drama Story of a Man) 😂😂. Ma comunque a livello di personaggio ci stava ma.. non lo so, ci mancava qualcosa, non so cosa ma bo' avevo quella sensazione. Un po' così, poco sfaccettato, cioè lui è diventato cattivo solo perchè lei la dava al suo amico tanto da avercela a morte con entrambi, cioè considerato il livello del drama avrei preferito una motivazione più profonda e meno superficiale, e poi i raccomandati non mi sono mai piaciuti 😁
Per tutti gli altri personaggi invece: quelli che mi ricordo sono solamente il Cattivo, nulla di eccezionale, il solito cattivo che da pepe alla storia, ci stava; la tipa che se la tirava, anche se francamente non mi ricordo che ruolo avesse in tutta la baraonda, e il tipo che le andava dietro aka guardia del corpo che lei non si è mai filata e che anzi ha mollato in bianco (erano forse gli assassini assoldati dal Cattivo?) erano carucci, la Seconda Lead che.. c'era? Non c'era? Nel dubbio la bypassiamo, e l'ufficiale stronzo (ma che più stronzo non si può) che avrei fatto fuori subito, se poi non mi sbaglio era anche quello che gli aveva ammazzato il fratello (o sto dicendo una cazzata? Può essere...)

Per il finale invece:

Oddio, non mi è piaciuto quasi per niente (il quasi deriva dal fatto che finalmente lei si è tolta dalle balle, o meglio ce l'hanno tolta dalle balle), anche se diciamocelo, avrei preferito vedere qualche tipo di emozione da parte di lui, un piantino e basta? Il tuo ex migliore amico (era lui?) ti fa fuori a tipa il giorno del matrimonio e tu, niente? Ecco la fine del Second mi è piaciucchiata, non particolare me ci stava, carina, almeno lui ha capito di aver sbagliato e si è fatto fuori da solo senza rompere a nessuno. 

Quello che non ho proprio digerito è stato il fatto di avermelo fatto vedere, che dopo aver perso ogni cosa, sia a capo della rivolta (il che ci poteva benissimo stare) ma che poi l'abbiano moccato lì senza farti vedere altro! Cioè che razza di fine è? Lui si salva? Muore? Riescono a ribellarsi? Muoiono tutti? Almeno nei titoli di coda potevano scrivere che cacchio capitava, non tutti hanno voglia di andarsi a leggere un manuale sulla storia di corena degli anni '30 (o erano '50??), va bene che magari lo scopo del drama era proprio invogliarti a farlo, ma a me proprio non vah e quindi rimarrò col dubbio del "E poi?"

Commentare per commentare:

Come ho detto a inizio recensione questo drama a me non ha scombussolato, ma è anche vero che comunque la storia in se non è male ed è anche affrontata bene con le tempistiche giuste (anche se per i miei gusti un po' troppo lente, però in 28 episodi qualcosa ci dovevano pure infilare), e anche come ambientazione storica era affrontata bene, non nel modo in cui era stata affrontata in Capital Scandal (in maniera più superficiale e un po' stupida) ma nel modo serio e adeguato al periodo non facile in cui è ambientato. Ho apprezzato molto la serietà, quello si, ma a livello di trama e sviluppo carino ma non di mio gusto. Così la penso, e questo è quanto. A quanto pare è venuta fuori breve e indolore 😊

Passo e chiudo, Bye!
Fine!

"Ringrazio il DSS-Italian Team per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento