sabato 5 novembre 2016

Recensione Bicheonmu


Drama bellissimo, e cortissimo, diciamo diverso ma in un certo senso uguale ai soliti drama coreani... con quel pizzico di cinese che non guasta!
Dunque da cosa iniziare?? Allora.. direi dall'inizio, e cioè da come ho scoperto questo drama. Avete presente no, che ho visto Monstar? Bene, chi l'ha visto sa che ad un certo punto del drama (neanche tanto in là dall'inizio) c'è una canzone che cantano la Protagonista e quello che dovrebbe essere il Second, detto anche "il mio in Agonia" da me (perché sì dai, in quel drama sembrava sempre essere in agonia), che è proprio una canzone dell'Ost di questo drama. 
Da qui, la prima volta che l'ho scaricata mi sono incuriosita ma ho lasciato perdere, mentre la seconda volta, cioè quando cercavo di ricordarmi cosa fosse Monstar per farne la recensione mi sono talmente tanto fissata con 'sta canzone Nocturne (che poi io credevo fosse la Ost di un drama ambientato negli anni '30, e invece guarda un po' te i casi della vita) da guardarmi l'MV dell'Ost originale del drama, e nemmeno il tempo di arrivare a metà che presi due decisioni importanti:
  1. Che c'erano troppi spoiler in quel video e quindi non l'avrei visto tutto
  2. Che quel drama doveva essere mio!
Quindi cosa feci? Mi misi alla ricerca pregando in greco antico (o meglio quello che io penso fosse greco antico 😂😂😂) che un qualche fansub l'avesse subbato di grazia per le poveri ignoranti come mmia.... e fui esaudita! Ma... quando lo trovai andai incontro a 3 problemi principali:
  1. Il drama era un drama vecchio.. e io con quelli vecchi non vado d'accordo, però magari essendo uno storico non mi peserà
  2. Il drama era una collaborazione tra Corea e Cina, e quindi non vi dico cos'ho provato a vedere metà degli attori parlare in cinese con l'audio coreano e l'altra metà in coreano, il disastro... specialmente quando ho dovuto sincronizzare i soft (perché sì, essendo un po' vecchiotto bisogna usare il fai-da-te su VLC perché le raw consigliate non sono più reperibili 😠😢) 
  3. Reperire (appunto) le raw... un disastro anche perché penso ci sia solo quella versione in giro ed è quella che vedi 4x4, non come le ultime che tra un po' sbucano fuori dallo schermo.
Quindi diciamo che non è stata un'impresa facile, ma alla fine ce l'ho fatta! Un grazie immenso al fansub, perché veramente, mi sarebbe dispiaciuto non vederlo. 
Adesso però non dico sia un capolavoro, perché i suoi difetti ce li ha tutti, ma merita di essere visto, soprattutto perché all'inizio a quel sapore di fiaba, che insomma, a me piace da morire... inoltre curiosando per il web, non dico un Remake, ma più o meno la storia dovrebbe essere tratta da un film del 2000 che è pure doppiato in italiano! Me lo dovrò reperire da qualche parte...  ma direi di andare con la

Trama:
Il tutto iniziò con questa scena
E quindi tu sai già che ti dovrai mettere il cuore in pace perché è semplicemente impossibile che si salvino.. ma quindi se muoiono già all'inizio come fanno a far la storia? Semplice, da qui si da inizio al maxi Flash Back che ingloba 13 episodi e mezzo e ti fa affezionare ai personaggi in una maniera così, così.. ingiusta che quando arrivi al finale non hai nemmeno la forza di piangere perché... comunque Flash Back!

Ora siamo nel bel mezzo di una guerra che vede morire il padre del nostro Gina/Giara (be' sì, il nome virile gliel'hanno messo loro, io non c'entro niente, e comunque sì è il nostro Primo Lead) appena nato che viene affidato al suo sottoposto insieme al manoscritto Bi Cho (l'ho scritto giusto solo per rendervi partecipi della mia "brillante" deduzione ovvero che il nome del drama derivi da questo, ma quanto sono intelligente? 😂😂, ok va lasciamo perdere)... passano gli anni ed il nostro Gina ormai ventenne viene diligentemente allenato all'arte della spada da colui che l'ha cresciuto come fosse suo zio in un ambiente isolato.

Girovagando qua e là incontra LA ragazza del quale si innamorerà e l'amico che SI trasformerà nel suo peggior nemico, dando vita al solito triangolo amoroso. Il problema sorge proprio ora, l'Amico-Nemico in realtà è il figlio di colui che aveva fatto fuori il padre del nostro Gina, che ancora non molla l'osso perché vuole il manoscritto, ed ovviamente era in combutta col padre di lei. Da qui in poi le cose si complicano, poiché lei, figlia di una concubina del padre, una volta persa la madre viene portata a vivere da quest'ultimo, Gina scompare per salvare la pellaccia, e l'Amico-Nemico decide di comportarsi come un Nemico d'Oc obbligandola quasi a sposarlo, nonostante sapesse perfettamente dei sentimenti di lei. Lei riesce a scappare e loro due passano una notte si fuego (cioè, nel drama ti fanno vedere solo un bacio, ma so quando accontentarmi e far marciare la fantasy), da cui lei rimarrà in dolce attesa e lui verrà quasi ucciso (e se è vero che i protagonisti possono sì morire, non sarà mai vero che accada a metà drama). Ora a lei, credendolo morto e portando in grembo suo figlio, non resterà altro che sposarsi l'Amico-Nemico, se non altro per salvare le apparenze (più che per la vendetta, che secondo me la si poteva far meglio.). Mentre lui riuscito a salvarsi grazie all'aiuto di alcuni schiavi coreani che libererà grazie a una nobil donna cinese (il quale ha delle mire su di lui) finirà per costruire un villaggio-rifugio per tutti i coreani espatriati, e diventare un assassino per vendicare coloro che gli hanno fatto del male, compresa lei.

13 anni dopo

Ora abbiamo il nostro Gina, che ormai si fa chiamare Giara abile assassino, che dopo aver salvato il ragazzo (che scoprirà esser suo figlio), si fa assoldare dal padre della Nobil Donna per portare a termine la sua vendetta personale. Scoppia un altra guerra dove Giara uccide nonno e sorella al Figlio a cui poi (dopo averlo aiutato a scappare) insegnerà la nobile arte della spada, il quale il ragazzo apprenderà con la promessa di vendicarsi di colui che gli ha fatto fuori la famiglia. Da qui in poi abbiamo un cerca tu che cerco io, molto alla Terence e Candy, il quale a me francamente ha un po' stancato (sì è vero che ne ho visti di peggio e d'altronde il tocco coreano ci deve essere sempre, valà che c'era pure quello cinese allora), scopriamo che il nostro Giara è malato e non gli è rimasto molto da vivere, capiamo che la SulRi (sì Lei) lo ama ancora anche se non lo vuole dimostrare (i dubbi sul "non posso e poi farei di tutto per te" mi rimangono), un credersi morti a vicenda, un salvarsi le pall... em la pelle a vicenda, per arrivare alla battaglia finale, nel quale finalmente i due amanti si riuniscono per non separarsi mai più, nel vero senso della definizione, dando vita a questa bellissima e tristissima scena di morte strappalacrime 😢


Che segnerà poi la "vittoria" di Gina/Giara il quale aprirà un varco grazie al quale la gente del villaggio e suo figlio riusciranno a tornare alla propria patria.

Ora, vi devo chiedere scusa per tutta questa solfa della trama che sono sicura, per chi l'ha appena visto risulterà pallosa (e che quindi voi salterete a piè pari), ma io dovevo proprio scriverla, questa storia mi è stra piaciuta e dovevo assolutamente riassumerla, se no non ero felice 😊. 

Personaggi:




  • Gina/Giara: ragazzo giovane ed innocente a inizio drama, si evolve fino a diventare l'uomo tutto d'un pezzo freddo e cupo a fine drama. Il personaggio mi è piaciuto molto, anche se, devo essere sincera non so perché; mi piacevano le sue azioni, mi è piaciuta la sua evoluzione, ed ammettiamolo con la barba e il capello lungo intrigava assai. Mi è molto piaciuta anche la sua relazione con la Seconda e il fratello della Prima, e anche il rapporto che aveva con i suoi sottoposti. Secondo me proprio il personaggio giusto che ci voleva per questo drama. L'attore mi è piaciuto tanto quasi quanto in Dream, se non di più, nel ruolo ci stava benissimo, il bello e dannato lo sa fare, e qua gli riesce decisamente meglio che in Empress Ki.
  • Lei, Sul Ri: ecco il suo personaggio mi è piaciuto fino a metà, anche se non condividevo le sue scelte, tipo quella di sposarsi o quella della presunta "vendetta", non potevo fare altro che capirla, perché qui sì che gli eventi trascinano da qualche parte, d'altronde una donna sola ed incinta all'epoca non poteva fare tanto. E' stata dopo i -13 anni - che il suo personaggio mi è caduto, cioè ad un certo punto non l'ho più capito, cos'è? Addestrava il figlio perché così uccidesse l'Amico-Nemico? Perché quando Giara gli si è dichiarato dopo non so quanto tempo lei l'ha respinto? E poi perché gli è corsa dietro? Cioè ho trovato il suo personaggio un po' incongruente, mentre verso la fine ho ripreso ad apprezzarla. Un punto però che non le perdono è il poco istinto materno (tipico delle donne coreane del resto), cioè le è morta la figlia e non fa una piega, appena una spalancatina degli occhi, le sparisce il figlio, ed a momenti è più in pensiero la serva che la madre, ecco questa cosa proprio non mi è piaciuta. L'attrice.. poteva metterci un po' più di pathos... un po' freddina.

  • L'Amico-Nemico: lui... lui era brutto forte, mamma mia, non so come abbia fatto ad andarci lei.. anche se francamente io non ci sarei andata anche per tutta l'altra serie di ragioni, ma vabbè. Non ce la raccontava giusta fin dall'inizio, ma la cosa che mi ha stupito di più è che dopo tutto ciò che ha fatto ai nostri due protagonisti, voleva avere ragione! Ecco, riguardo al personaggio... gnè... cioè l'ho trovato poco di spessore e poco utile a livello di trama, cioè si senza di lui le sfighe non c'erano ecc.. ma secondo me potevano farlo risaltare un po' di più con l'importanza che gli avevano dato all'interno della trama, invece gli hanno fatto fare qualche scena e poi è scomparso e poi ogni tanto lo rivedevi rimarcare sempre sulle stesse cose. Avrebbero potuto decisamente approfondirlo un po' di più. L'attore, brutto sì (anche se con baffi e pizzetto migliorava), ma bravo nel suo lavoro, la sua interpretazione ci stava.



  • La triste storia di Cristo e della Second: sinceramente non so perché a me emozionano sempre di più le storie secondarie che quelle principali, è più forte di me, io non so. Lei, non mi stava particolarmente su come una qualsiasi second, forse perché non era così insulsa come le altre ed alcune volte se ne usciva con cose che comunque avevano un senso, l'unico problema era proprio che non sapeva quando dire basta. Lui, (Cristo deriva dalla coroncina di rovi che per la prima metà del drama portava) be' se parliamo dell'attore tanto di cappello, per il personaggio invece, un po' lo capivo un po' lo detestavo, perché sì, non deve essere stato facile per lui vedere la donna che amava andare dietro ad un altro che però nemmeno la cagava non doveva essere una cosa felice, dall'altra parte però avrebbe dovuto rendersi conto che il vero problema era lei e non Gina, e che anche rovinando la vita a quest'ultimo non ne avrebbe guadagnato niente. Mi dispiace troppo che una volta che lei abbia deciso di mollargli la pezza lui non abbia lasciato perdere il suo odio e abbia finito per ucciderla... una tristezza, cioè proprio mi si è spezzato il cuore quando voleva disperatamente che il dottore la riportasse in vita.. si erano appena sposati... perché in un certo senso lui se l'è meritato, e pure lei, ma in fin dei conti che avevano fatto di così sbagliato entrambi? La tristezza... mi sono piaciuti tutti e due come interpretazione.
Per tutti gli altri personaggio invece: allora il figlio e la Park Shin Hye, mi sono piaciuti sì ma alla fine erano solo di contorno e non tanto di spessore, quindi non è che ci fosse molto da dire a riguardo; per i sottoposti di Giara invece devo dire che mi sono piaciuti tanto tanto, specialmente quello che... a vabbè, tutti e due uguali, troppo belli e ben fatti, ecco questi sono stupendi! Per i cattivi invece, erano cattivi e facevo fatica a distinguerli, quindi per loro ho poche parole. L'unico che mi stavo dimenticando era il generale Yahoollai, ma quanto è bello pronunciare questo nome? Yahoollai, ahaha 😂😂, ma comunque lui mi è piaciuto tanto a inizio drama specialmente quando faceva di tutto per appoggiare la sorella nella sua storia d'amore anche se poi non ho apprezzato il fatto che fosse la causa della morte dei due protagonisti.. ma comunque era figo, sì sì.

Per quanto riguarda il finale invece:




Il finale in se, nel senso degli ultimi 20 minuti, (a parte le scene dove loro da soli sconfiggono le armate nemiche, che francamente neanche nel Signore degli Anelli le ho viste) mi è piaciuto ed era anche l'unico modo in cui il drama avrebbe potuto finire, del resto lui sarebbe morto lo stesso, e avrei anche pianto, se non fosse che negli ultimi due episodi mi sembra di aver avuto un ritorno ad Empress Ki, cioè, lo so che è uno storico e che quindi sono già tutti morti, ma c'era proprio il bisogno di ammazzarmeli tutti negli ultimi due episodi? Qualcuno potevate anche lasciarmelo in vita eh! (si lo so, Yahoollai e Cristo non sappiamo che fine abbiano fatto, ma io volevo magari uno dei sottoposti) Cioè, questa cosa di ammazzarli tutti a fine drama mi fa perdere un po' il senso di tragicità che sentirei di più se mi avessero diluito le morti. In questo modo non sento la tristezza che potrebbe salirmi perché non faccio in tempo a sentirmi male per uno che mi muore l'altro e quindi poi mi metto a ipotizzare chi è il morto successivo, invece che metabolizzare le altre morti.. Però devo dire che nell'ultima scena la lacrimuccia mi è scesa, era un colpo al cuore, neanche tanto la scena della loro morte, ma proprio quando hai visto il figlio con la Park in abiti coreani... è sempre quello che mi ammazza, non tanto la morte, ma la vita che inesorabilmente continua il suo percorso.

Commentiamo per commentare:






Allora, io non dico mai abbastanza e devo sempre aggiungere; questo drama mi è stra piaciuto, ma francamente non so se me lo riguarderei vista la fine.. devo valutare. C'è da dire comunque che nonostante il cast parlasse un po' coreano e un po' cinese la cosa non mi ha disturbato come pensavo prima della visione. Inoltre per essere solo 14 episodi neanche da un'ora se la sono proprio cavata bene, sicuramente meglio di alcuni drama che ho visto, dove per arrivare al 20 episodio te la tiravano che più non si poteva; non che qui non te l'abbiano tirata, perché l'ho zampino alla coreana nella seconda metà del drama c'era e si notava bene, ma è anche vero che con il poco tempo a loro disposizione non hanno potuto allungartela di molto. Un'altra cosa di questo drama che ho apprezzato molto sono state le comparse, cioè almeno qui quando ti parlavano di esercito, avevi l'impressiono che fosse veramente un esercito, non come i quattro gatti nei drama coreani che vogliono far passare per le 10 mila unità dei potenti. Mentre una cosa a cui non mi abituerò mai, e che mai mi andrà a genio sono quei salti cordosi con il gambino in su (a lato) che francamente io proprio non digerisco per niente, cioè.. pure ioooo (immaginatevi me che salto tirando su il gambino 😂😂😂)!!!!... Ok, e comunque continuo a dire che tutte quelle piroette contro un occidentale sarebbero servite a pochissimo... ma state lottando o ballando? Invece per i vestiti ho avuto un occhio di riguardo, cioè quelli cinesi sono moolto meglio di quelli tipici coreani, specialmente sugli uomini.

Mi sembra sufficiente, voi che dite?
Passo e chiudo, Bye!
Fine!

"Ringrazio il DramaLIamaQueens Fansub  per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento