sabato 30 gennaio 2016

Recensione Basketball



La colpa è mia e della mia mania bacata di scaricare drama e non leggere le recensioni...
Il punto però è che di questo drama proprio non ci sono recensioni! Quindi essendo una persona buona e di cuore, mi sono sacrificata io e ho pensato di provare a salvare anche voi altri malcapitati dalle sue grinfie, anche s immagino che ci siate già finite visto che state leggendo questa recensione. Ora quando l'ho scaricato mi son detta: "abbiamo visto Dream in cui si parlava del pugilato, abbiamo visto Triple in cui si parlava di pattinaggio artistico, ora proviamo col basket!". Mannaggia a me!

Detta come va detta avrei benissimo vissuto senza vederlo, ma tant'è che me lo sono scaricata e vista, e quindi una recensione mi sembra d'obbligo....  si parte con la

Trama:

Manco a farlo apposta,
 ci sta più con lui che con il "Primo"
C'è sto tizio, poveraccio (nel senso di povero in canna non di sfigato.... be' pensandoci un po' sfigato lo è in effetti), che a inizio drama fa parte di una banda che spacca tutto. Quando pero la banda-spaccatutto spacca anche casa sua ci ripensa e si dà al basket clandestino con il quale guadagna di più. Successivamente viene adocchiato da un tipo che lo fa diventare un idolo del basket, e incontra sta *donna* che dovrebbe essere una giornalista (dei miei stivali) con il quale s'imbarca nell'avventura di essere un patriota attivo (a sí, dimenticavo, che qui siamo nel periodo della colonizzazione giapponese) e nel mentre incontra il rivale della sua vita che, strano, sarà anche il suo rivale in amore. La storia si conclude con il gruppo che vuole far fare il botto (nel senso che vuol far esplodere) alla palestra nel quale sta andando in onda la finale di campionato (?), e con noi andiamo in bianco perchè manco ci fanno vedere la fine della partita con il quale stavano intervallando il "Grande Colpo" (spiegazioni pls*). Ah e dimenticavo che nel frattempo della baraonda lui perde anche 2? 3? dita, quindi s'inventa sto "fantastico" tiro che... 😔 lasciamo stare...


E me lo dici così?
Ora, analizziamo il punto principale questo drama parla pochissimo di basket, ovvero, dal titolo io ho pensato che fosse un drama incentrato sullo sport ed invece no! Sorpresa 😂😂 diciamo solo che qui il basket lo usano semplicemente come tappa buchi e come pretesto per determinate scene se così si può dire. Cioè di fatto in questo drama vediamo solo la storia del Primo (per altro nemmeno troppo approfondita) che si incrocia con la storia di lei e del Second, che li porta inesorabilmente a introdursi nella storia del "liberiamoci dai giapponesi" senza che effettivamente di basket ti venga detto tanto, alla fine il pezzo più significativo ed inerente con il titolo del drama sono stati i 10 minuti del primo episodio dove venivano intervistate delle persone che in quegl'anni ci avevano vissuto e che ti raccontavano ciò che per loro in quel periodo aveva rappresentato lo sport. Adesso, al di là che comunque anche la storia del drama faccia un pochino bleah per come l'hanno affrontata (ancora peggio di Capital Scandal per intenderci), ma non potevano dargli un nome diverso? Un nome pertinente almeno? Evidentemente no...

Per i personaggi:




  • Primo Lead: spacciato per il primo lead del drama, anche se a drama concluso ti rimane comunque il dubbio sul fatto che fosse veramente lui, o l'altro il protagonista. Personaggio abbastanza inutile e proprio brutto in se (non l'attore, l'attore era di una bellezza normale); sì insomma, penso di non aver mai trovato un primo lead così scarso fin'ora​, diciamo poi che anche a livello di caratterizzazione era più o meno paragonabile ad un second lead, neanche dei migliori aggiungerei. Detta in parole povere, come protagonista ha fatto cilecca, e anche l'attore non è che mi abbia ispirata molto. 
  • Prima Lead: purtroppo lei non hanno avuto bisogno di spacciarcela per la donna principale, lo era, ed era anche una di quelle che proprio io detesto. Già che non si presenta meravigliosamente, poi me la crei giornalista-so-tutto-io che non sa niente, non sa fare niente e aggiungiamoci pure che non brilla d'intelligenza. Cioè proprio ve l'andate cercare. Per quanto riguarda l'attrice... qui non mi è piaciuta, per niente, e non ha fatto tanti altri drama, di certo non tra quelli che ho io, e se la situazione rimane questa, l'odio non glielo toglie nessuno.
  • Second Lead: Primo? Secondo? Sinceramente non l'ho ancora capito, e immagino mai lo capirò. Personaggio costruito come un primo lead, che solo perchè non riesce ad ottenere la ragazza, viene declassificato a secondo (onestamente a me pare che drante le riprese, nella sceneggiatura di questo drama si sia fatta un po' di confusione su chi e cosa doveva essere fatto), e  diciamo anche che a livello di bellezza sorpassa di non poco il primo. L'attore, manco questo non l'ho rivisto e secondo quello che mi dice asianwiki, per il momento, mai lo rivedrò... ma chissà, dicono che la speranza non muore mai.
Mentre mi sono piaciuti come personaggi (anche per il loro aspetto, il quale ha contribuito a farmi sbavare come si deve): 

La coppia più bella

  • Il Ricciolino che all'inizio non fa granchè ma poi cambia, troppo simpatico;
  • Il giornalista (e che pezzo di giornalista! Mmmm beata quella che se lo fa) e ovviamente anche la sua storia d'ammoe, che manco a farlo apposta è quella che vince la coccarda d'oro
  • Il fratello di lei e lo hyung del Second Lead... anche se questi mi sono piaciuti talmente tanto che a distanza di tempo manco ricordo chi fossero (figurarsi il ruolo che avevano 😂😂😐😩)

Ops... l'ho capita adesso la fine... 
Si insomma, sono un po' a scoppio ritardato.. 😁
C'è da dire comunque che quando finalmente sono arrivata a visionare la fine (oltre a tirare un sospiro di sollievo per l'averlo finito in se) mi sono accorta che mi ero effettivamente persa dei pezzi per strada (non so, forse quando dormivo?) e che avrei avuto bisogno di alcune spiegazioni alle mie domande (e si, tra queste c'è anche quella: "Ma perchè vado sempre a scaricare drama di popò? Mi sa però che a questa posso/devo rispondermi da sola) per comprendere il finale.. "Sarà anche perchè è stata una giornata particolarmente impegnativa? Mmmm no, non credo cambiasse molto, sicuramente per arrivare qui avranno fatto qualcosa pure negli episodi precedenti a cui non ho prestato attenzione.. già..😶" E quindi sul momento la fine del drama proprio non ho capito dove volesse andare a parare, mentre col senno di poi, e grazie ad una spiegazione arrivata dall'altro lato del divano ho capito come vanno a finire le cose in maniera più chiara. Si cioè ho capito la scena finale. Il finale, comunque, mi è ancora rimasto sullo stomaco, perchè: che fine è? Sembra quasi gli abbiano dato un taglio netto (cosa possibilissima per giunta), manco il classico anno dopo....mah...

Commentino commentuccio, carino caruccio:

Per il resto basta... di situazioni particolarmente degne di nota non ce ne sono.. e diciamo che ci (si ebbene questo a fatto schifo pure a mia madre) è sembrato un drama eterno (figuratevi che sono solo 18 episodi. Per dire, ne abbiamo visti di 24 che non ci è parso, ma questo.. proprio fatica abbiamo fatto, che poi insisto a dire che l'hanno accorciato, cioè della serie: "Non fa audience e zac, fine!" Mi da quell'impressione)... mah


Ah, tanto per allungare un altro po' il brodo (tanto ammettiamolo non ho nulla da fare 😂😂) apriamo una parentesi sulle pessime riprese:
  • sono in macchina e si vede benissimo che è un filmato quello che passa dietro; 
  • le ambientazioni si notano subito che sono tutti set con qualche aiuto non molto ben mascherato della grafica del computer;
  • per non parlare delle poche volte che giocano... cioè stanno li a fissarsi vent'anni? (sì, ragazze, proprio stile Holly e Benji)... 
per non parlare poi della storia della mano e del trio che non è per nulla credibile.

Ps: tanto per farvi capire cos'avevo capito, o meglio, non capito; io: "Ok... mai madre mi ha appena spiegato il finale, che io cretina non avevo capito..  loro si fanno saltare in aria con i cattivi all'interno della palestra... anche se, col senno di poi, io della fine mi ricordo solo la scena che non mi è piaciuta. E comunque ora dopo aver avuto le spiegazioni da me volute, un altra domanda mi sporge spontanea: Ma se devono morire tutti perchè io mi son dovuta guardare il drama??? Perchè nessuno me l'ha detto 😭😢😠" 


Ebbene ora io l'ho detto a voi... anche se penso siano più le persone che sono rimaste già fregate che quelle che ancora non si sono approcciate alla visione, che leggono la mia recensione, e quindi mian... ho cercato di salvarvi, ma più di questo non posso fare, consolatevi almeno che qualcuno che ha fatto questo sacrificio nel vederlo c'è, per non parlare poi dell'immenso coraggio di quelle povere ragazze che si sono immolate nella traduzione per noi povere ignoranti (in senso buono, non voglio offendere nessuno, anche perchè tenete conto che mi ci metto in mezzo pure io) in inglese, dandoci così modo di poter disprezzare in maniera corretta questo drama.

Eliminato! Fine!

"Ringrazio il Team SlamDunk di Viki per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

Nessun commento:

Posta un commento