giovedì 28 aprile 2016

Recensione That Winter, The Wind Blows


Ebbene mi sono messa di impegno e tempo un episodio del drama e ho imparato a scrivere il titolo! 

Altra recensione scritta mentre visionavo il drama... in effetti col senno di poi dovrei smetterla di scriverle in questo modo, perchè:
  1. stiamo pur certi che il drama andrà a finire in malora (specialmente se come in questo caso mi prende così tanto),
  2. la recensione diventa decisamente trooppo lunga, se poi consideriamo anche l'aggiunta delle immagini oserei dire chilometrica (proprio come questa) 
Ma comunque, Trama:

Allora abbiamo un paio di ragazzi che vivono alla giornata raccattando soldi con nobili mezzi (vi sfido a dire il contrario 😈). Abbiamo una ragazza ricca ma cieca che tenta disperatamente di trovare il fratello morto (che sì, era colui che moriva all'inizio, facente parte della banda dei baldi giuovani bad guys!). Sentendo quindi profumo di soldi, i nostri due baldi giovani decidono di fare l'ultimo colpo in grande stile per saldare i debiti e poi darsi alla macchia. Inutile dire che il finto fratello si innamorerà presto della finta sorella e che quando lei scoprirà la menzogna saranno cacchi amari? Si inutile direi..

Nel mentre della visione aka Sproloqui quotidiani:

Episodi 04:

I tre dell'ave maria + uno

a voi la scelta del quale sia
Al momento non ho molto da dire, la trama mi piace e mi prende, nonostante possa sembrare (essere) un po' lenta non è per niente male; però ecco per esempio lui (nel senso dell'attore) non riesco a farmelo piacere, sembra che gli occhi e le espressioni dicano una cosa (quasi sempre ma che ci faccio qui o ma come ci sono finito qui) e che invece la bocca e le parole ne dicano un altra, non mi piace proprio l'interpretazione in se (infatti io e mia madre ci siamo messe a pensare che in un ruolo del genere avremmo preferito un: Lee Jun Ki/Sattò, Hong Gil Dong, quello di Padam Padam o in alternativa JYJ/I Miss You/Rooftop Prince... si insomma, tutti ma non lui 😂😂) ma vabbè lui c'è e lui ci tocca tenere, anche se verso il 4 sembra migliorare pian pianino.
Episodio 06: Ok inizio a paragonarlo ad A Love To Kill (per tragicità assente) e non è un bene; ma c'è proprio bisogno che l'attore principale stia sempre con la bocca aperta? Dai insomma... non mi fate venire in mente cosacce che una signorina per bene non dovrebbe pensare 😂😂!
Episodio 11: vabbè... io l'attore principale proprio non lo sopporto.. cammina a gambe strette! Ma dai....
Episodio 16:  ..... 
Ok, adesso partiamo. 

Per i primi episodi (6-7) mi prendeva troppo, la trama, i personaggi, tutto mi piaceva troppo, dopodichè si ha il colamento a picco del Titanic che avviene con 10 fasi:


















  1. La questione Morte: ovvero quando la Cieca inizia a dire che vuol morire e lo ripete fino allo sfinimento (non suo purtroppo ma nostro).
  2. La questione Pillola del non Giorno Dopo: ovvero Lui parla e chiarisce perfettamente gli effetti della suddetta pillola (se la prendi muori, quindi neanche difficile da comprendere mi sembra) anche se lei, convinta della sua scelta, sembra intenta a proseguire per la sua strada fino a che non scopre che è usata per l'eutanasia sugli animali e allora gli parte la santa che è in lei facendogli un sacco di pippe. Ma io dico, muori? Vuoi morire? Allora spiegami in motivo di interessarti del come?! Cioè il veleno è pur sempre veleno no? In più è anche indolore, mi verrebbe da pensare "Meglio di così!" E invece no, fa scoppiare il putiferio..
  3. Il Mezzo Inganno Svelato: ovvero quando la Cieca viene a scoprire che il suo presunto fratello è lì solo per i soldi (che oltretutto Lui non gli ha mai chiesto). Non che non fosse quello lo scopo, o che io lo stia giustificando, ma lei se l'è presa con lui quando tutti glieli chiedevano o gli dicevano di darglieli (compresa la presidentessa stronza) ma in fin dei conti Lui a lei non le ha mai chiesto nulla, ne tanto meno chiedeva ad altri di chiederglieli, cioè io ho capito che sei arrabbiata, ma dopo un paio di volte di sta manfrina dire che può bastare.
  4. Il Completo Inganno Svelato: ovvero, quando lei scopre che non è suo vero fratello. Noi allora, beatamente ignari, esulteremo! Considerando il fatto che lui non le ha mai chiesto nulla, e che anzi, nonostante i poco nobili motivi che l'hanno spinto a entrare in contatto con la donzella, lui l'ha aiutata a recuperare le redini della sua vita e si sono pure innamorati, finalmente una Gioia! NO, anzi, rimaniamo più sconvolti dal fatto che lui non sia nostro fratello e che (a detta sua) l'abbia truffata fino ad ora, che ne catalizzare tutto l'odio contro la Stronza che ha finalmente ammesso, in tuta serenità di averle fatto perdere la vista di proposito,  why??? We?? Perchè io coreani se la prendono sempre con le persona sbagliate....
  5. Le Alleanze Inconcepibili: ovvero quel momento del drama in cui non capisci né il come né il perchè, ma sai che non è affatto normale, che la nostra protagonista diventi pappa e ciccia con la tipa che di fatto le ha rovinato la vita, tanto da preoccuparsi di come stia dopo la shockante rivelazione (ma di come stia la Tipa, non la Cieca)...
  6. Gli Arrabbiamenti Inconcepibili: ovvero insultare e tenere il muso al  finto-fratello, il non cagarsi di striscio (ma neanche per sbaglio) dopo tutto ciò che avevano passato inseme, senza per di più cercare una spiegazione, motivazione, al comportamento di lui, ma rimanendo fedele da brava principessa ai grilli parlanti del suo reame. 
  7. Le Motivazioni Inconcepibili: ovvero tutta la manfrina che lei fa per non essere operata. Ok, lo so che sono cattiva e insensibile, ma non ho proprio capito dove stia il problema. Da piccola è "stata operata" al tumore al cervello (anche se forse no, dipende dalla versione), quindi un po' è stata in ospedale, e ok, dopo tipo 20 anni ha dovuto assistere suo padre all'ospedale dove poi è morto, e ok, ma quindi il motivo per cui tu non ci vuoi andare è? Cioè non mi sembra si parli di un continuo dentro e fuori per poi non risolvere nulla, anzi mi sembra che una volta fatto questo sforzo tu poi possa tornare ad essere in forma (mal che vada per altri 20 anni), insomma io uno sforzo lo farei.. poi che tu non voglia per altre ragioni, lasciamo stare..
  8. La questione del Tentato Suicidio: ovvero tentare di morire per fare un torto all'unica persona che non l'ha trattata come un uccellino in gabbia e che anzi gli abbia aperto l'uscio e fatto scoprire il modo di volare con le sue ali. Che tanto per la cronaca, se davvero voleva vendicarsi in grande stile, non sarebbe stato meglio farsi operare e morire sotto i ferri? Della serie tiè, colpa tua che hai voluto che io mi operassi, abbimi sulla coscienza 😈
  9. L'avvenimento del Tentato Sucidio: ovvero metter in pratica il punto di prima, ma ovviamente non ci si può buttare di testa giù dalla balconata di casa, no, troppo semplice e se poi mi va bene? Usiamo il metodo più classico e, riempiamo una vasca d'acqua e tagliamoci le vene, così magari mi salvo in qualche modo e gli altri li faccio soffrire...😒😒
  10. Il Disinteresse: ovvero quando la nostra protagonista, per una scusa o per l'altra, ma tutte male architettate, fa uscire le persone che dovrebbero tenerci a lei di casa senza che nessuno si poni la domanda di come lei stia, e che forse sia il caso di non lasciarla da sola. Fortuna che avete allontanato l'unica persona che si preoccupava per lei perchè tanto c'eravate voi... 😔
Per l'episodio finale invece: una stronzata. 



Ma lui ha una faccia strana o sbaglio?

Di certo non mi ispira fiducia..
Della serie lieto fine per forza. Il monologo di lei proprio non l'ho capito, il fatto che tutti considerino la stronza come un angelo (come la stessa protagonista del resto) e si dimentichino quello che le ha fatto mi è sembrato davvero assurdo (ci sono drama che hanno come base di trama vendette fatte per mooolto meno!). Il fatto che lui pur sapendo che Lei poteva morire il giorno dopo invece di passare gli ultimi momenti con lei ha preferito andarsene all'umpappero non mi è piaciuto per nulla. Per non parlare poi del come hanno risolto la questione dei soldi (che poi, tirando le somme è stata solo un pretesto per farli incontrare nel corso del drama) in una parole, male, ma proprio male. 
Mi sarebbe piaciuto vedere come si sono salvati i familiari di Kim Bum (mistero della fede... mah) visto che il camion praticamente gli aveva già dato a mezzo. Per non parlare poi del contentino finale con Lui e Lei che si ritrovano nel bar che non si capisce se sia la verità o solo un sogno del/la protagonista e difatto entrambi se ne siano andati all'altro mondo, o ancora un possibile spiraglio sul come in un altra vita avrebbero potuto incontrarsi. Sì insomma, l'anno dopo dovevano mettercelo o non sarebbe stato un drama coreano.

E ora, Personaggi:

Ma per favore non piangere (e non lo dico per te)
  • Lui: che dire l'attore (quello del film A Frozen Flower), come avrete notato dall'inizio non lo sopporto, non che sia un brutto ragazzo, anzi, ma non mi piace proprio come recita. Cioè non lo vedo bene come personaggio, secondo me ce ne voleva un'altro a fare la parte del bello e dannato, a lui stona, e lo trovo anche insopportabile quando piange. Mentre il personaggio mi sarebbe piaciuto molto di più se a farlo fosse stato un altro attore, diciamo che come personaggio l'ho apprezzato ma non mi ha dato emozioni, non so se riesco a spiegarmi. Mi da e mi ha sempre dato l'idea di un cucciolo smarrito che non sa che fare, quando il personaggio dovrebbe essere della serie "bello e dannato" ovvero cazzuto al punto giusto e di quelli che sono fermamente convinti di quello che fanno anche se poi si sgretolano man mano che la trama si sviluppa, però tutto sommato il personaggio in se era coerente con se stesso e ben approfondito.
  • Lei: l'attrice è quella di Autum tale, che mi aspettavo morisse qui, ma no, mai 'na gioa.  Diciamo che qui mi è piaciuta molto di più che nell'altro drama, ma il personaggio mi è enormemente sceso dalla questione Pillola. Da questo frangente in poi è diventata la tipica protagonista di un drama di cui non riesci a capire il comportamento neanche se ti impegni (se qualcuno l'ha capito, accetto spiegazioni 😊). L'attrice è stata bravissima comunque a recitare la parte e mi è davvero piaciuto come la vestivano 😁,. Ok questa è cattiva, ma io vorrei sapere una cosa, perchè questa che in teoria non ci dovrebbe vedere era sempre vestita stupendamente e quando altre protagonista con viste quasi a raggi x si vestono sempre da panico? Insomma, le attrici non si possono ribellare qualche volta? In alcuni drama proprio non si possono vedere! Ah, e comunque anche il taglio le stava d'incanto... vorrei saperlo portare bene come lei 😭😭
  • Second Le..ad..: perchè? C'era il Sec... ah si, si, quello (come possiamo chiamarlo? vabbè basta che abbiate capito chi è) inutile che si doveva sposare con lei? Be' uno dei Second più scarsi che io abbia mai visto (faceva di più quello in Big, ed è tutto dire.. o quello di Lie To Me, ad esempio), vabbè lui lo liquidano in fretta e non mi ha detto niente di che...
  • La Tipa Stronza: ho già detto tutto prima, ma sinceramente non ho ancora capito il motivo del perchè l'ha fatto, visto che a quanto pare sembrava volerle bene seriamente.
Personaggi secondari: e ora passiamo ai personaggi che mi sono piaciuti di più e a quelli che ho trovato più inutili. Secondo voi qual'è quello che mi è piaciuto di più? E' lui? Non è lui? Ma certo che.... no mi dispiace ma non è lui; partiamo:



  • Kim Bum: il mio Kim Bum.. tanto di cappello per lui perchè è stato bravo, ma ormai lo sappiamo che è bravo, e poi con quelle collane al collo 😍😍, sì, decisamente in questo drama era vestito benissimo (cosa che invece non si poteva dire del primo lead, lui e le sue bretelle. 😡😩) e carinissimo con la sua specie di seconda coppia. Ma (e sì stavolta il ma non glielo toglie nessuno) l'ho trovato un po' (ok, tanto) inutile come personaggio, cioè mi è sembrato un personaggio tappabuchi; nel senso che sembrava inserito solo per allungare il brodo. Io, ad esempio, avrei eliminato il suo personaggio e avrei fatto fare quel poco che in sostanza faceva alla Fioraia, persino nella scena finale dell'accoltellamento mi è sembrato inutile, tanto alla fine si sono salvati tutti quindi è come se non fosse successo niente
  • La Fioraia: ovvero quella che ha fatto Reply 1997, mi è piaciuta nonostante all'inizio rompesse i cosiddetti (e non poco) per la storia della sorella (che, proprio tra parentesi 😊, è stata una stupida lei, c'era proprio bisogno che lo seguisse in quel modo? Abitavano assieme tanto valeva aspettarlo a casa.. e comunque è strano come a 19 anni loro si reputino così giovani, mi vien quasi da pensare che sia come da noi rimanere in cinta a 15, perchè insomma a 19 anni non sei poi così giovane da non riuscire a prenderti la responsabilità e da farti compatire dagli altri) morta oltretutto 10 anni prima (quindi voglio dire: dopo 10 anni quest'uomo potrà rifarsi una vita, no?). Quando ha smesso di infilare i bastoni tra le ruote agli altri e si è accorta di Kim Bum sono stata troppo felice (Yuppy!), almeno una gioa c'è! Poi comunque a livello di personaggio ci stava bene davvero, ogni tanto faceva delle uscite niente male (almeno fino a metà, poi me l'hanno rilegata in un angolino 😔).. e sì per me avrebbe potuto benissimo fare anche la parte di Kim Bum, uno bastava e avanzava
  • L'Avvocato di famiglia: mi è piacuto tanto perchè era l'unico che le voleva bene senza secondi fini e come dio comanda di dover voler bene ad una persona
  • Ma, passando al personaggio che più mi è piaciuto (anche il modo in cui lo hanno sviluppato) sono fiera di dirvi che, nonostante il mio amore fosse presente nel drama, il mio cuore sia stato rubato dal cattivo di turno, ovvero Moon Chul (cosi si chiamava vero? Mi pare...)! Semplicemente l'ho adorato. All'inizio, devo ammettere, che l'ho odiato in malo modo, però alla fine è l'unico per cui mi è dispiaciuto quando è morto (e diciamo che una buona parte dipende anche dal fatto che lui è l'unico che è morto, ovviamente piaceva a me...😔😔😡), ho adorato anche il fatto che pure lui avesse un approfondimento, anche se mi spiace che lei non se lo sia filato prima, secondo me avrebbero vissuto meglio tutti se fosse stato così, ma al cuore non si comanda, e se in questo caso si fosse comandato non avremmo avuto il drama, quindi... Sia lui e il suo sottoposto sono stati i  miei personaggi preferiti e quelli meglio riusciti del drama.
Commentiamo per commentare:


Ora invece parliamo un po' del aspetto tecnico (non che io me ne intenda sia chiaro, ma delle cose mi hanno urtato), o meglio un po' più tecnico: 







  • Lei è cieca no? Be' io pensavo che una cieca in casa sua fosse un pelo più sicura, ma non ho termine di paragoni quindi è solo una mia impressione
  • Lei è cieca no? Be' io pensavo che essendo cieca i tacchi alti 20 cm (per carità bellissimi) glieli risparmiassero, e invece no.. why? (?), pazienza alla festa, ma al centro commerciale? Vabbè... che poi a questo proposito nel corso del drama ho maturato una teoria: ogni volta che la vediamo con un paio di tacchi ai piedi sappiamo che di li a poco cercherà di farsi fuori! 😈
  • Lui per buona parte di tutto il drama FINGE di essere il fratello di lei, no? Quindi spiegatemi il flash back dello zucchero filato vi prego... io non l'ho capito 😵 (e ci ho provato fino alla fine credetemi) cioè un conto se l'avesse avuto lei, ma lui come fa ad aver ricordi non suoi?  Ok, che ha visto la foto del bar, ma da lì alla scenetta ce ne vuole!
  • Questo drama lo ricorderò per essere "il drama delle mezze fronti"! Perchè? Perchè ci sono troppi ma troppi primi piani troooppo vicini; capisco che lui è bello e che lei è bella, ma cioè non mi interessa vedere se gli sono rimasti dei peli superflui nelle sopracciglia!E che ok che siamo abituati hai primi piani delle persone nei drama ma qui è allucinante! Per quanto riguarda queste scene io penserei siano girate tutte in uno studio, hanno tutti la stessa posa: primo piano lui/lei e sfondo per niente nitido che se non avessi visto prima che erano nella serra non avrei saputo dire se fossero dentro o fuori! Mi ha dato davvero molto fastidio anche perchè di dialoghi tra loro due soli ce ne sono un infinità e sono tutti fatti così! Cioè a lungo andare mi annoiano.

Vi lascio con un "But First, let Me Take a Selfie"

che verrà sempre meglio delle riprese del drama
Quindi per concludere il tutto direi che la trama era anche bella, ma secondo me "alla coreana" ha reso poco. Ho scoperto, però, che questo drama è un remake, di un film, che a sua volta è un remake di un drama jappo del 2001 (o giù di lì) quindi secondo me sarebbe più carina la storia con meno pippe e con personaggi più coerenti, si insomma mi sa che se l'avessi saputo prima tra le tre versioni avrei scelto il film 😂 (almeno dopo due ore era finito 😊), comunque vedere questo mi è bastato e avanzato, non ho intenzione di guardare anche gli altri, era solo per informare, cosa che tra l'altro volevo fare anche dicendovi che lo scrittore/scrittrice è quello/a che ha anche scritto Padam Padam, inutile dire che quest'ultimo ne è uscito meglio, ma gusti personali!

Anche per questa edizione è tutto, passo e chiudo!
Fine!

"Ringrazio il Colorful Subs Fansub per avermi dato la possibilità di vedere questo drama, grazie"

2 commenti:

  1. Premetto che io sono soltanto all'inizio dell'episodio 6, ma sono una str0nza che si spoilera allegramente i finali almeno l' 80% delle volte 😡
    Mi sono divertita un sacco a leggere la tua recensione 😆 grazie mille, mi hai rallegrato la giornata, anzi la notte vista l'ora... grazie di ❤️
    Ho riso un sacco 🤣 a volte ero d'accordo con te, a volte no, il protagonista mi piace abbastanza, però ha davvero un viso strano, e concordo che sarebbe stato uno sballo se al suo posto ci fosse stato Lee Joon Gi 😍
    Kim Bum è bene che ci sia, anche se il personaggio è inutile, lui non lo è mai 😘
    Detto ciò torno all'episodio 6 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah... Ho trovato i film che hai citato. Dell'originale giapponese non conosco il finale, ma quello coreano è di una tristezza 😳 sembra muoiano entrambi 😭
      In conclusione sono felice di guardare la serie, perché IO AMO L'HAPPY ENDING 🤗😂🎶

      Elimina